Cos'è

La comprensione della varietà dei modi di vita, delle tradizioni, dei valori e dei costumi dei Paesi dell’Unione europea ed extraeuropea, al fine di una formazione interculturale, è ritenuta un aspetto educativo fondamentale ed avviene al  Joyce attraverso la programmazione di viaggi, anche all’estero, di scambi linguistico-culturali, di viaggi studio e delle mobilità studentesca individuale, in accoglienza ed in uscita.

VIAGGI e VISITE D’ISTRUZIONE

I viaggi e le visite d’istruzione  sono uscite didattiche con finalità formativa. Costituiscono un’importante esperienza culturale e di socializzazione. Durate e destinazioni dei Viaggi sono in relazione all’età degli studenti e ai contenuti disciplinari. Le Visite d’Istruzione riguardano le uscite di un giorno.

Il Liceo Joyce si è dotato di:

Regolamento per la gestione dei viaggi e degli scambi

Regole di comportamento

SCAMBI TRA CLASSI

La programmazione di  scambi linguistico-culturali avviene fra Scuole partner di consolidata fiducia (Licei di Liechtenfels, Cournon, Madrid, Mersemburg, Budapest, Granada, Ginevra, Goslar, Montreuil, Hillerod, Fuenlabrada, Saint-Germain-en-Laye, Lione, Wavre e altri) secondo un protocollo e una tematica culturale condivisi ai sensi della CM 358/96

Il Progetto Scambi, per la sua importanza dei sui obiettivi didattici, educativi e di crescita culturale è un progetto istitutivo del Liceo Joyce.

Regole di comportamento –

Scheda preliminare di adesione allo scambio

SCUOLE PARTNER

Viaggi – Studio

Diversi sono gli scopi e i caratteri dei viaggi studio, la parte didattica avviene in prestigiosi college stranieri ed ha la finalità dello studio della lingua straniera e dell’approfondimento linguistico. Invece, di norma, l’accoglienza avviene in famiglia.

L’esperienza,a certe condizioni, è riconoscibile come PCTO.

Regole di comportamento

Mobilità studentesca individuale

Il Liceo Joyce si è dotato di un Regolamento che favorisce, attraverso associazioni ONLUS  (Intercultura, BEC, EF et al.),  Esperienze di mobilità studentesca individuale all’estero  presso scuole di altri Paesi dove alcuni studenti meritevoli trascorrono  periodi di studio riconosciuti in Italia.

L’esperienza è riconosciuta come PCTO previo compilazione di un Diario di bordo da compilarsi a cura dello studente durante l’esperienza

Il Liceo Joyce si è dotato di un Protocollo di gestione della mobilità individuale all’estero