Progetto certificazioni linguistiche esterne

Cos'è

Il nostro Liceo offre a tutti gli alunni e, limitatamente ad alcuni corsi, anche ai genitori e ai docenti che lo desiderano la possibilità, di affrontare le varie tappe della certificazione esterna nelle lingue europee studiate: inglese, francese, spagnolotedesco e misurarsi a livello europeo.

Inoltre in base al numero di adesioni sarà possibile attivare corsi di cinese e arabo .

Ogni anno vengono organizzati corsi di preparazione agli esami tenuti da insegnanti interni e insegnanti di madrelingua qualificati. L’accesso alle certificazioni esterne per tutte le lingue straniere è su base del tutto volontaria e a totale carico degli studenti.

CORSI ATTIVATI nell’a.s. 2022/23

Il Liceo Joyce è accreditato come centro di esame Cambridge

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE AL JOYCE
INGLESE – Viene proposto già a partire dalla Scuola Media, in particolare per gli allievi che aspirano ad iscriversi alle sezioni Cambridge. Nel corso dell’attività curriculare pomeridiana tutti i ragazzi, di entrambi gli indirizzi di studio, LINGUISTICO e SCIENZE UMANE, vengono preparati per una verifica esterna della competenza linguistica. Viene proposto infatti di sostenere gli esami per la Certificazione Linguistica da parte della University of Cambridge:

• Le certificazioni Cambridge, in particolare il Cambridge First (B2), così come l’esame IELTS, sono riconosciute come sostitutive di esami di idoneità linguistica presso la quasi totalità degli atenei.
    E’ inoltre prevedibile che nel corso dei prossimi anni sempre più Facoltà riconoscano le certificazioni IELTS e SAT come titolo di credito per l’accesso ai Corsi di Studio.

FRANCESE/TEDESCO E SPAGNOLO – Attraverso il percorso curricolare mattutino, di norma,  gli alunni dell’indirizzo linguistico vengono preparati per ottenere un livello di competenze almeno B2. I corsi pomeridiani soo indirizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche:

Gli attestati vengono rilasciati da:

• Spagnolo – Instituto Cervantes (D.E.L.E. “Diploma de Español Lengua Extranjera”)
  • Francese – Institut français Centre Saint-Louis
    • Livelli DELF B1-B2  DELF (Diplôme d’études en langue française) è un diploma rilasciato dal Ministère de l’Education nationale française. Gli esami B1 e B2 si svolgono presso il nostro liceo con esaminatori esterni del Saint-Louis di Roma.
    • DALF C1 (Diplôme Approfondi de Langue Française) per livello di lingua più avanzato
    • I diplomi DELF e DALF sono senza limiti di validità e riconosciuti a livello internazionale.
  • Tedesco – Goethe Zentrum – Deutschprüfungen für Jugendliche

CINESE – HSK primi 2 livelli base

ARABO livello base

INDICAZIONI PER L’ISCRIZIONE AI CORSI

La quota è definita dal Consiglio d’Istituto ed è a pareggio dei costi, considerando un numero minimo di partecipanti e il numero di ore del corso. Se il numero fosse inferiore al minimo, la quota potrebbe crescere ovvero, a parità di quota, le ore ridursi. La situazione è valutata, caso per caso, dal gruppo di lavoro del Progetto Certificazioni insieme al/la DSGA

I docenti possono utilizzare la Carta Docenti per il pagamento. Alcuni corsi legati alla metodologia CLIL potranno essere inseriti anche nella piattaforma SOFIA.

Per gli esterni è previsto un costo aggiuntivo del 10% per le spese assicurative e gestionali.

L’attivazione dei corsi pomeridiani è subordinata al numero di richieste.

I docenti sono madrelingua e vengono selezionati attraverso bandi biennali.

Pagamento tramite PagoInrete

Ulteriori informazioni

PROGETTO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE: è un progetto istitutivo del Liceo Joyce ed è inserito nel PTOF

Obiettivi didattici della Certificazione linguistica esterna:

• Offrire agli alunni la possibilità di misurare le proprie conoscenze, competenze e capacità attraverso una realtà diversa da quella della quotidianità scolastica;
  • Offrire agli alunni la possibilità di affiancare agli obiettivi proposti dalla programmazione curricolare  quelli previsti dall’ esame;
  • Offrire agli alunni la possibilità di maturare crediti fruibili in sede di esame finale;
  • Offrire agli alunni la possibilità di accedere ad una certificazione spendibile nel mondo del lavoro e/o dell’istruzione post-diploma.

Dal 2020/21 rientrano nel Curriculum dello Studente

Procedure di attuazione: E’ consigliabile la frequenza dei corsi di preparazione per garantire la buona riuscita dell’esame. Alla fine del corso la prova di certificazione non è obbligatoria. Gli esami, nella sessione di maggio-giugno, per quasi tutte le lingue, si svolgono presso il nostro liceo. Si precisa che la valutazione curricolare e quella degli enti certificatori sono assolutamente indipendenti in quanto esprimono giudizi non assimilabili. Pertanto nessuna certificazione può essere sostitutiva delle valutazioni degli insegnanti che scaturiscono da un percorso educativo articolato e complesso.

Le modalità di attuazione saranno le seguenti:
a)
i docenti dei corsi individuano i livelli di competenza da certificare;
b) gli alunni si rendono disponibili a sostenere la prova di certificazione;
c)
la scuola prende contatto con gli Enti Certificatori.