Home

ORIENTAMENTO

  • Dove siamo -Trasporti

    Sede Centrale: liceo linguistico

    La sede centrale è in via De Gasperi, 20

    Si raggiunge da via Appia: percorrendo Via Antonietta Chigi e via dei Castani, via Bosco Antico e quindi via De Gasperi; da Genzano: percorrendo Via Marinelli,  via Bosco Antico e quindi via De Gasperi; da via dei Laghi: percorrendo incrocio quattro strade, via delle Cerquette, via Marinelli, via Bosco Antico , quindi via De Gasperi

    Sede Succursale: liceo Scienze Umane

    La sede succursale è in via di Vallericcia, 51

    Si raggiunge da via Appia: scendendo attraverso il centro storico e percorrendo via Flora, via Laziale, via della Croce fino alla rotatoria, quindi imboccando via Appia Antica e quindi via di Vallericcia; da Albano (Cecchina-Pavona) percorrendo via Prelatura e da Genzano percorrendo via Pagliarozza , quindi  imboccando via di Vallericcia dalla rotatoria di via Ginestreto. Da Albano centro imboccando da via Appia nuova la via Appia Antica quindi alla seconda rotatoria prendere per via Vallericcia.

    LINEE COTRAL

    Da marzo 2022 corse dedicate new

    1)  Frascati- Grottaferrata- Rocca di Papa- Nemi -Genzano – Joyce

    2)  Albano – Castelgandolfo – Marino – Via dei Laghi – Joyce

    LINEE AGOUNO

    Oltre al Trasporto Pubblico Locale (TPL) per alcuni comuni, AGOUNO offre anche un servizio di trasporto dedicato privato Navette Licei

    TPL ALBANOcorse dedicate

    TPL ARICCIAcorse

    TPL GENZANOpercorsi dettagliati

    TPL LANUVIO

    LINEE SCHIAFFINI TRAVEL

    TPL Rocca di PapaCorse dedicate

    TPL Marino

    TPL Ciampino

    TPL Castelgandolfo

    TPL Nemi

    TPL Frascati

    LINEE ITALIAN STAR

    TPL Rocca Priora – Corse dedicate

    Per INFO e per navetta dalla sede centrale alla succursale in coincidenza delle corse COTRAL contattare il numero 0697245826

    NB Il LICEO JOYCE  NON ha convenzioni con gestori dei servizi, NE’ si occupa direttamente del servizio di trasporto.

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Info iscrizioni a.s. 2022/23

    Il MIUR ha emanato le disposizioni relative alle iscrizioni per l’a.s. 2022/23

    Il termine per le iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023 è prorogato alle ore 20.00 del 4 febbraio 2022.

    Si comunica che non saranno accolte richieste di trasferimento verso l’indirizzo Scienze Umane

    circ138 Indicazioni operative per le iscrizioni

    PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

    BROCHURE

    MODULO DI ISCRIZIONE PER CORSI PROPEDEUTICI DI INGLESE,

    solo per gli iscritti al Joyce e consigliati a coloro i quali si iscriveranno alle sezioni Cambridge. I corsi si terranno dal lunedì al mercoledì pomeriggio. Costo € 140,00/40 ore/15 alunni.

    OPEN DAYS e INFORMAZIONI sulla scuola

    FACSIMILE del MODULO del JOYCE (Nb si compila solo online)

    VIDEO-TUTORIAL per la compilazione del modulo

    PTOF

    Di seguito sono riportate le informazioni essenziali:

    • I termini di scadenza per le iscrizioni dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2021 All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza).
    • Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line tramite il sito: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/
    • Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
    • Il modulo di iscrizione dovrà essere integrato all’atto della conferma dell’iscrizione, dopo gli esami di Stato entro il 9 luglio c/o la segreteria didattica del Liceo. La responsabilità è condivisa in tutti i casi, quindi servirà la firma di entrambi i genitori. Tra Marzo e aprile sarà inviata una comunicazione via mail con le istruzioni dettagliate

    Come attivare lo SPID

    Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nell’ istituzione scolastica, limite definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti. Nella previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procederà come da apposita delibera del Consiglio di istituto, solo se necessario, attribuendo un punteggio in base al comune di residenza e a parità sulla base della media delle valutazioni conseguite nel primo periodo della scuola media


    Comunicazioni per i neoiscritti

    Saranno inviate via mail le istruzioni per il perfezionamento dell’iscrizione che dovranno avvenire tra il 1 e il 9 luglio p.v. , dalla ore 9:00 alle ore 12:00, in sede centrale.

    Per il pagamento dei contributi vedere pagina PagoInRete

    Per le classi Cambridge, a settembre, ci sarà un incontro di accoglienza con i genitori per illustrare le peculiarità dei corsi, con modalità che saranno comunicate.

    CONFERMA ISCRIZIONE ANNI INTERMEDI

    Circ 167 con le indicazioni per la conferma delle iscrizioni

    per i dettagli visitare la pagina di PagoinRete

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • OPEN DAY – 15 gennaio 2022

    L’OPEN DAY in presenza previsto per il 15/01, visto l’andamento del contagio pandemico e le nuove disposizioni, è annullato e sostituito da una presentazione virtuale.

    Vista la grande richiesta sono stati creati due eventi, uno per indirizzo:

    Linguistico (ore 10:00)

    https://meet.google.com/kyf-kihy-ikb

    Scienze Umane (ore 11:00)


    https://meet.google.com/xzf-qctt-tjv

    E’ già inviata una mail di conferma con due link. (NB Se non la trovate verificate che non sia andata nello SPAM)

    NB qualche indirizzo e-mail non è attivo o è pieno o è errato, non usare gli account scolastici (sono bloccati)

    Modulo on-line LISTA di ATTESA per 15/01 e PER INFORMAZIONI (sarete contattati via mail)

    PTOF OFFERTA FORMATIVA

    BROCHURE

    Per maggiori informazioni scrivere a iscrizioni@liceojoyce.it

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Il SYLLABUS del Joyce

    Il SYLLABUS del Liceo Joyce

    Rev. 10 aggiornato al 28/09/2021

    Il Liceo Joyce adotta da anni obiettivi specifici di apprendimento, ed una programmazione didattica condivisa a livello dipartimentale.

    Profili Educativi, Culturali e Professionali delle  Indicazioni nazionali (PECUP) – INDICAZIONI NAZIONALI

    LINGUISTICO

    SCIENZE UMANE

    PIANI DI STUDIO OFFERTI

    Linguistico

    Linguistico ESABAC

    Scienze umane

    PTOF

    • POTENZIAMENTO

    Il profilo culturale  del LICEO è stato potenziato con l’aumento di 1 ora settimanale di Matematica e informatica (disciplina curricolare) nel primo e secondo anno di entrambi gli indirizzi.

    • AMPLIAMENTO

    Inoltre l’offerta formativa è stata ampliata con l’aggiunta di  discipline non presenti nel curricolo ordinamentale con l’inserimento aggiuntivo di:
    1) un’ora settimanale di Educazione civica nel primo e secondo anno del linguistico, tranne che nei percorsi Cambridge
    2) un’ora settimanale di Storia dell’arte  nelle classi prime e seconde del Linguistico, tranne che nei percorsi Cambridge ed ESABAC
    3) due ore di Educazione all’Arte e all’Immagine nel primo anno e  due ore di Storia dell’Arte nel secondo anno di Scienze Umane , tranne che nei percorsi Cambridge
    .

    4) Nel biennio dell’opzione ESABAC è stato potenziato il francese con un’ora aggiuntiva

    4) nelle opzioni CAMBRIDGE di entrambi gli indirizzi è stata il potenziata, oltre la Matematica,

    a) la lingua INGLESE , +1 ora a settimana con docente madrelingua nel biennio e

    b) è stata inserita un’ora aggiuntiva di GEOGRAPHY, in lingua inglese

    c) nelle sezioni LINGUISTICO BIOSCIENZE è stata potenziata, oltre la Matematica, anche Scienze naturali con l’inserimento di due ore di Biology in lingua inglese

    • TRIENNIO CLASSI CAMBRIDGE: sono previste due ore aggiuntive in terza e in quarta di Biology o Global Perspectives o Chemistry , in base alle adesioni
    • TRIENNIO ESABAC: sono previste due ore aggiuntive di Histoire, in lingua francese.

    Il Joyce è accreditato come Cambridge International School

    PERCORSI CAMBRIDGE IGCSE

    Il Joyce è autorizzato per l’INDIRIZZO LINGUISTICO ESABAC (EA03)

    METODO DI STUDIO

    ACUS AXIS

    Strumenti per l’acquisizione di un “buon metodo di studio” a cura del Team di autovalutazione del Joyce

    Prendere appunti con il Metodo Cornell

    CONTINUITA’ DIDATTICA

    Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola secondario di primo grado

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Informazioni corsi propedeutici INGLESE

    per il 2021/22 in corso di implemetazione

    Corso di preparazione all’esame KET

    Si porta a conoscenza dei/delle docenti, dei genitori, degli alunni e delle alunne delle classi terze medie del territorio, che è possibile frequentare il corso di preparazione all’esame KET A2 presso il nostro Liceo.

    Per iscrivervi al corso è necessario utilizzare il modulo al seguente link

    Il corso è rivolto in modo particolare agli studenti e alle studentesse interessati/e ad iscriversi alle sezioni Cambridge IGCSE presso il Liceo “James Joyce” di Ariccia, sia dell’indirizzo Linguistico che dell’indirizzo Scienze Umane.

    Queste sezioni, che prevedono esami  IGCSE in alcune discipline, hanno già ottenuto risposte positive dal territorio e, nel nostro liceo, ne sono state attivate tre al Linguistico e una alle Scienze Umane.

    La certificazione A2 KET  o B1  PET, che può essere acquisita anche presso altre scuole o istituzioni, rappresenta titolo preferenziale per poter accedere alle sezioni  Cambridge in cui viene svolto il syllabus inglese, cioè il programma, al posto di quello italiano, per alcune materie.

    Per avere ulteriori informazioni, i genitori degli alunni e delle alunne interessati/e possono visitare il sito della scuola alla sezione “Cambridge Assessment International Education”

    o scrivere un’email alla referente, all’indirizzo: paradisi.catia@liceojoyce.it

    Il corso partirà a gennaio 2021 e consta di 40 ore di lezione che si svolgeranno il mercoledì  dalle 14:45 alle 16:45 presso la sede centrale.

    Il costo è di150  e non comprende il libro di testo  e la tassa di esame finale.

    Il corso si attiverà se verrà raggiunto il numero minimo di 15 adesioni. E’ riservato aui neo-iscritti al Liceo Joyce.

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Informazioni corsi propedeutici FRANCESE

    ATTIVITA’ SOSPESA per il 2021/22

    Attività di orientamento  e di approfondimento linguistico

    Corso di lingua Francese per la scuola media

    Titolo: corso di approccio propedeutico alla lingua Francese

    Referenti: prof. Frezza M. e prof. Rancatore A. ( supervisone didattica )

    Per iscrivervi al corso è necessario utilizzare il modulo al seguente link

    Alunni tutor per lo svolgimento delle lezioni: allievi ed allieve delle classi 4A-5A / 4B-5B frequentanti il livello C1della certificazione DALF

    Destinatari: allievi ed allieve delle terze medie del territorio (principianti e non principianti)

    Obiettivo : motivare allo studio della lingua e della civiltà straniera

    Periodo : sabato mattina presso la sede centrale

    Costo: nessuno

    Programma:

    Mots et expressions :  se présenter ; les nombres ; les couleurs ; les jours de la semaine ; les Pays et les nationalités ; les animaux ; la famille ; les loisirs et les activités quotidiennes ; les aliments ; l’heure ;

    Une recette française ;Paris et ses monuments ;Une chanson.

     

    Svolgimento e descrizione :

    Secondo il calendario delle lezioni di Tedesco per gli alunni delle medie, tenute dalla prof.ssa Giammatteo, il sabato mattina a partire dalla fine del mese di novembre.

    Nei giorni programmati dalla collega, in coda alle lezioni di Tedesco e dopo una ricreazione di dieci muniti, gli allievi e le allieve delle medie potranno seguire una lezione di Francese, dalle ore12,10 alle 13.00.

    TEDESCO prof.ssa Giamamtteo10.00 -12.00
    FRANCESE alunni TUTOR12,10-13.00

    La supervisone didattica sarà a cura delle docenti M. Frezza e A. Rancatore ; svolgeranno l’attività tre/quattro alunni ed alunne tutor selezionati dalle docenti ( M. Frezza, A. Rancatore, M. Pellegrini, F. Morabito ) che si alterneranno nei giorni, secondo una rotazione concordata.

    Alle alunne ed agli  alunni tutor potranno essere riconosciute le ore di PCTO e gli sarà rilasciato un Attestato di svolgimento dell’attività di TUTOR in lingua Francese presso il Liceo « J.Joyce » firmato dai docenti e dal Dirigente Scolastico.

    Agli allievi e alle allieve delle medie il Liceo consegnerà un Diploma di partecipazione.

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Informazioni corsi propedeutici SPAGNOLO

    ATTIVITA’ SOSPESA per il 2021/22

    CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE  “A2/B1 PARA ESCOLARES”

    Corso di preparazione alla certificazione di spagnolo DELE per ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

    Durata del corso:  25 ore .

    Per iscrivervi al corso è necessario utilizzare il modulo al seguente link

    Orario: le lezioni saranno  pomeridiane e verranno impartite dalla Professoressa Eva Velletrani una volta alla settimana, il giovedì pomeriggio,  nella  sede del Liceo linguistico “James Joyce” Ariccia.

    LIVELLO A2/B1 PARA ESCOLARES

    Questo esame è stato creato per studenti di età compresa tra gli 11 e i 17 anni. Di conseguenza, gli ambiti, i contesti e le situazioni comunicative sono stati adattati a tale fascia di età. A seconda del punteggio ottenuto, i candidati promossi potranno ricevere uno dei diplomi seguenti:

    Il Diploma DELE A2, che certifica una competenza linguistica sufficiente per:

    • comprendere e utilizzare espressioni quotidiane di uso frequente, per lo più correlate a delle aree di esperienza particolarmente rilevanti a causa della la loro immediatezza (informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti e luoghi d’interesse, lavoro, ecc.);
    • effettuare degli scambi comunicativi semplici e diretti su argomenti familiari e abituali e descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e dell’ambiente circostante;
    • affrontare questioni relative ai bisogni immediati.

    Il Diploma DELE B1 certifica una competenza linguistica sufficiente per:

    • comprendere i punti principali di testi orali e scritti in varietà standard della lingua che non siano eccessivamente locali, purché i discorsi versino su argomenti conosciuti riguardanti il lavoro, lo studio o la vita quotidiana;
    • comunicare nella maggior parte delle situazioni e dei contesti circoscritti a tali ambiti d’uso;
    • produrre testi semplici e coerenti su argomenti conosciuti o di interesse personale come la descrizione di esperienze, avvenimenti, desideri, progetti e aspirazioni oppure l’espressione di opinioni.

    L’esame DELE A2/B1 para escolares è costituito da quattro prove, organizzate in due gruppi:

    • Gruppo 1(Abilità di lettura/scrittura)
      • Comprensione di lettura (25 punti)
      • Espressione e interazione scritta (25 punti).
    • Gruppo 2 (Abilità orali)
      • Comprensione auditiva (25 punti)
      • Espressione e interazione orale (25 punti)

    Il punteggio massimo è di 100 punti (25 punti per ciascuna delle 4 prove). Esistono 3 voti possibili a seconda del punteggio ottenuto in ciascuno dei gruppi di prove:

    • NO APTO (non promosso) 0-19,99
    • A2 20,00-35,99
    • B1 36,00-50,00

    I punteggi sopra indicati devono essere raggiunti in entrambi i gruppi di prove. Nel caso in cui si ottengano due punteggi diversi per entrambi i gruppi verrà preso in considerazione il più basso.

    Le prove verranno somministrate in due momenti differenti:

    • Esame scritto (somministrato nella data ufficiale degli esami DELE e nell’orario stabilito dalla sede di esame). Le prove verranno somministrate nell’ordine seguente:
      • Comprensione di lettura (50 minuti)
      • Comprensione auditiva (30 minuti)
      • Espressione e interazione scritta (50 minuti).
    • Esame orale (si potrà svolgere in una data anteriore o posteriore a quella dell’esame scritto)
      • Espressione e interazione orale (12 minuti + 12 minuti di preparazione)

    Ulteriori informazioni (struttura e durata delle prove, modello di esame e guida all’esame) sono disponibili sul sito dell’Istituto Cervantes (in spagnolo) nei link seguenti:

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Informazioni corsi propedeutici TEDESCO

    ATTIVITA’ SOSPESA per il 2021/22

     

    PROGETTO “ABC DEUTSCH”

    REFERENTE: Prof.ssa Luciana Giammatteo

    Per iscrivervi al corso preparatorio è necessario utilizzare il modulo al seguente link

    MOTIVAZIONE DEL PROGETTO

    Le Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo, nell’adottare progettualmente gli indirizzi e le sollecitazioni provenienti dalla Raccomandazione al Parlamento e al Consiglio UE (2006) e dal Documento per l’assolvimento dell’obbligo scolastico (2007), assegnano all’insegnamento e allo studio delle lingue straniere uno straordinario compito educativo e formativo: contribuire a far diventare gli alunni dei veri e propri cittadini europei attraverso l’acquisizione progressiva di una competenza linguistica plurilingue.

    Con il progetto “Abc Deutsch” il Liceo Linguistico J. Joyce di Ariccia si pone sull’identica lunghezza d’onda e propone un corso gratuito di tedesco di 20 ore aperto ai ragazzi di terza classe delle scuole secondarie di primo grado del territorio.

    L’idea del progetto nasce per dare ai ragazzi l’opportunità di avvicinarsi alla lingua tedesca e di avere così una più ampia possibilità nella scelta della scuola secondaria di secondo grado, in considerazione del fatto che questa lingua parlata da 100 milioni di cittadini europei non si studia nelle scuole secondarie di primo grado del nostro territorio.

    I ragazzi avranno così anche l’occasione di conoscere gli spazi e i metodi del nostro liceo e i ragazzi che già lo frequentano.

    FINALITA’ DEL PROGETTO

    Il progetto intende perseguire le seguenti finalità:

    • suscitare curiosità ed interesse per la lingua e la cultura dei paesi di lingua tedesca;
    • favorire l’acquisizione di competenze linguistiche di base in una lingua straniera comunitaria;
    • promuovere il confronto con diverse realtà socio-culturali e favorire il rispetto delle lingue e culture altre;
    • migliorare la qualità dell’istruzione attraverso il potenziamento di competenze trasversali;
    • avorire una maggiore consapevolezza del funzionamento della L1, attraverso il confronto con le L2 studiate;
    • aumentare la motivazione ad apprendere.
     DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

    Il progetto mira a favorire un’acquisizione di base della Lingua Tedesca attraverso un approccio ludico ed interattivo.

     DESTINATARI

    Il progetto è rivolto agli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado

     OBIETTIVI

    Ascolto (Comprensione orale)

    – Comprendere brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti.

    – Comprendere brevi testi multimediali identificandone parole chiave e il senso generale.

    Parlato (Produzione e interazione orale)

    – Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando e/o leggendo.

    – Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale, integrando il significato di ciò che si di- ce con mimica e gesti.

    – Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.

    Lettura (Comprensione scritta)

    – Leggere e comprendere brevi e semplici testi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo il loro significato globale e identificando parole e frasi familiari.

    Scrittura (Produzione scritta)

    – Scrivere in forma comprensibile messaggi semplici e brevi per presentarsi, per fare gli auguri, per ringraziare o invitare qualcuno, per chiedere o dare notizie, ecc.

    Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento  

    – Osservare parole ed espressioni nei contesti d’uso e coglierne i rapporti di significato.

    – Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.

    – Riconoscere che cosa si è imparato e che cosa si deve imparare.

     ATTIVITÀ PROPOSTE / METODOLOGIE UTILIZZATE

    In vista del raggiungimento degli obiettivi prefissati, si farà costante ricorso ad attività didattiche varie di carattere prettamente ludico-comunicativo, basato sul principio del learning by doing e del Total Physical Response, che coinvolgano direttamente lo studente e lo rendano attivo protagonista del proprio processo di apprendimento. In linea con l’attuale metodo funzionale-comunicativo, punto di partenza di ogni attività didattica saranno, infatti, le funzioni linguistiche piuttosto che le singole strutture grammaticali. La capacità di comprendere e di usare sia oralmente che per iscritto la lingua straniera verrà acquisita attraverso il gioco e la simulazione di situazioni comunicative quotidiane vicine al vissuto degli alunni. Per rendere il processo di insegnamento-apprendimento ancora più proficuo si farà, inoltre, ricorso a forme di apprendimento cooperativo e interattivo, a giochi di ruolo e a mediatori didattici sempre diversi.

    Nella prospettiva, infine, che gli alunni sviluppino, oltre che una competenza comunicativa anche una competenza interculturale, si favorirà la presentazione di testi autentici (orali e scritti) da cui trarre informazioni sulla realtà del paese straniero oggetto di studio anche attraverso un’analisi comparata.

      DESCRIZIONE DELLE FASI DELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

    Anno scolastico 2019/2020

    1. a) presentazione e conoscenza alunni-insegnante;
    2. b) individuazione dei requisiti linguistico-comunicativi di partenza;
    3. c) articolazione delle attività formative in quattro fasi: avvio, sviluppo, verifica/consolidamento delle competenze acquisite.

    ARGOMENTI DEL CORSO

    Lessico

    -Presentazione di sé e degli altri

    – Famiglia e animali domestici

    – Hobby e tempo libero

    – Cibi e bevande

    – Parti del corpo 

    Strutture grammaticali di base.

    Sviluppo delle abilità ricettive:

    1. Ascolto
    2. Lettura
    3. Scrittura

    Sviluppo delle abilità produttive:

     1: Presentazione (dialogo)

     2: Domande e risposte su un determinato argomento

     3: Breve monologo su una situazione della vita quotidiana

     DURATA DEL PROGETTO

    Durata: 20 ore di insegnamento/apprendimento

    Articolazione del corso: 10 incontri da 2h.

    Periodo di svolgimento: da Novembre 2019 a a Febbraio 2020

    Calendario settimanale: 1 incontro a settimana, il sabato,  dalle ore 10 alle ore 12.

    RISORSE UMANE – BENI E SERVIZI

    Docente interna: Prof.ssa Luciana Giammatteo

    Luoghi: Aula e laboratorio informatico.

    Strumenti didattici: LIM, PC, materiale cartaceo.

    Beni e servizi: Potrebbe essere previsto l’acquisto di un testo.

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • PTOF Piano triennale dell’offerta formativa

    Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Al fine di rispondere al meglio ai cambiamenti in atto il PTOF del Liceo “J.Joyce” è un documento in continua evoluzione ed è articolato in più parti e con rinvii a documenti allegati pubblicati sul sito.

    Atto di Indirizzo del DS ottobre/2021 per l’aggiornamento del PTOF

    Sommario dei principali contenuti:

    PARTE PRIMA :  STRUTTURA GENERALE DELL’ISTITUTO.

    Organico dell’autonomia

    Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei

    Profilo dello studente del Liceo Linguistico

    Piani di studio del Linguistico

    Profilo dello studente del Liceo delle Scienze Umane

    Piani di studio di Scienza Umane

    Organismi della scuola  e organigramma.

    Criteri per la formazione delle classi

    Criteri generali per l’assegnazione dei Docenti alle classi

    Piano della Formazione ed Aggiornamento del Personale

    ORIENTAMENTO e ACCOGLIENZA

    LE POLITICHE INCLUSIVE DEL JOYCE

    Le opportunità per i nostri studenti

    Le risorse logistiche e strumentali

    PCTO Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento

    PARTE  SECONDA :  LA PROGETTAZIONE DIDATTICA ED EDUCATIVA

    PROGETTI ISTITUTIVI

    PARTE TERZA: VERIFICHE E CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI.

    PRINCIPI GENERALI e CRITERI

    Certificazione delle competenze.

    Criteri Comuni per le Verifiche.

    DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA: valutazione olistica.

    Certificazione delle competenze al termine del biennio.

    Valutazione del comportamento degli studenti

    Criteri generali per la valutazione negli scrutini finali

    Attribuzione dei crediti scolastici (triennio)

    Per lo scrutinio supplementare di settembre.

    Valutazione e attribuzione dei crediti per i ragazzi rientranti da esperienze di studio  all’estero.

    Valutazione alunni diversamente abili (Dva)

    Valutazione alunni con DSA.


    – Alcuni Documenti allegati

    PTOF2019/22

    aggiornato al 17 maggio 2021

    Syllabus e Piani di Studio

    Profilo educativo, culturale e professionale, le Indicazioni nazionali,

    Obiettivi specifici di apprendimento (OSA), metodologie didattiche

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • INDIRIZZO ESABAC

    L’opzione EsaBac dà la possibilità di conseguire un doppio diploma: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese. L’EsaBac è infatti un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia.

    Il percorso EsaBac, attivo nel nostro liceo dall’anno scolastico 2015/2016, permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner, studiando in modo approfondito, con una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura italiana e francese.

    Il programma comune di storia ha l’obiettivo di contribuire a una cultura storica comune ai due paesi, fornendo agli allievi strumenti di comprensione del mondo contemporaneo e preparandoli a diventare degli autentici cittadini europei.

    La cooperazione linguistica ed educativa tra Italia e Francia si fonda sull’accordo culturale siglato tra i due paesi nel 1949 e rafforzato da un accordo intergovernativo del 2009 per l’EsaBac, certificazione a doppio rilascio: Esame di Stato italiano e Baccalauréat francese.

    L’EsaBac favorisce, per gli allievi che hanno beneficiato di questo percorso d’eccellenza, l’accesso a percorsi universitari italo-francesi (oltre 250). Gli alunni che hanno superato le prove specifiche EsaBac ottengono infatti il Baccalauréat francese che dà accesso all’università in Francia al pari degli studenti francesi.

    Consulta la brochure
    Video di presentazione

    UN PROGRAMMA DI FORMAZIONE INTEGRATO

    Si tratta di un percorso di formazione integrato svolto nell’arco di un triennio (secondo biennio e classe quinta) . Prevede quattro ore di Lingua e letteratura francese a settimana e due ore di Storia, in lingua francese.

    Per accedere gli allievi devono avere un livello di lingua B1 in francese, e la formazione ricevuta permette loro di raggiungere almeno il B2 al momento dell’esame.

    La frequenza del biennio ESABAC è propedeutica all’iscrizione alla classe terza. In caso di disponibilità possono iscriversi alla terza ESABAC alunni ed alunne provenienti da altre classi purché con livello di conoscenza B1 della lingua francese.

    Piano di studio

    Sono state potenziate nel biennio iniziale: la Matematica ( 1 ora aggiuntiva settimanale) e il Francese (1 ora aggiuntiva settimanale) ed ampliata l’offerta formativa inserendo, nel biennio, 1 ora aggiuntiva settimanale di Educazione Civica .

    Il curricolo del triennio, invece,  è stato ampliato con  2 ore di Histoire, in compresenza, del docente di Storia con il docente di Francese.

    Grazie all’organico potenziato l’adesione al percorso non ha costi aggiuntivi per le famiglie

    Si tratta di un percorso di studi d’eccellenza nell’ottica di una sempre maggiore integrazione europea. Durante l’Esame di Stato oltre alle prove scritte tradizionali dell’Esame di Stato, che rimangono invariate, è prevista una ulteriore prova scritta obbligatoria in lingua francese così articolata:
    •    lingua e letteratura francese (prova scritta, tempo previsto 4 ore)
    •    storia (prova scritta, tempo previsto 2 ore)

    I risultati della prima sessione di Esame Esabac del Liceo J. Joyce, anno scolastico 2017/2018, sono stati decisamente positivi e superiori alla media nazionale. Gli studenti hanno conseguito un doppio diploma che certifica anche, automaticamente e ufficialmente, una competenza linguistica di livello almeno B2 del QCER. I diplomati Esabac possono accedere alle università francesi come qualsiasi studente d’oltralpe, seguire percorsi universitari bi-nazionali ed arricchire il proprio curriculum personale con un titolo qualificante, tenuto in grande considerazione anche dagli atenei italiani.

    La  prof.ssa Pellegrini è disponibile a fornire informazioni ai genitori su appuntamento via email all’indirizzo pellegrini.marina@liceojoyce.it

    Per approfondimenti fare riferimento al PTOF e ai seguenti allegati:

    Testo del decreto

    Requisiti All 1

    Programma letteratura All 2

    Programma storia All 3

    Corrispondenza voti All 4

    Obiettivi struttura valutazione prove All 5

    GUIDE PRATIQUE DU PROFESSEUR ESABAC  

    https://if-it2.s3.eu-central-1.amazonaws.com/files/esabac_web_4_0.pdf

    Dicono di noi :

    https://www.ilmamilio.it/c/comuni/20355-ariccia-esabac-in-rete,-un-modello-europeo.html

    EsaBac sul sito del Miur

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:

  • AVVISO SCADENZA: PCTO – 2021-2022 Università degli studi ROMA TRE Law Summer School

    In riferimento alla circ. 66 del 14 / 10 /2021, si avvisano gli iscritti al PCTO in oggetto che il corso Law Summer School si svolgerà dal 13 al 17 giugno p.v., si rende necessario che i partecipanti si iscrivano sulla Piattaforma di Ateneo, denominata Gomp, prima nella parte anagrafica e poi si prenotino al PCTO Law Summer School, entro il 20.

    Sul Portale dello Studente, che si trova nella Home page di Roma Tre, troverete tutte le indicazioni per poter procedere.

    Registrazione ai servizi online e procedure online

    Tutte le istruzioni per lo svolgimento delle procedure indicate nel presente bando sono pubblicate sul Portale dello Studente alla pagina https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/.  

    Per accedere a tutte le procedure descritte nel presente bando è necessario effettuare preventivamente la registrazione ai servizi online collegandosi al link https://gomp.uniroma3.it/. Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password) che consentiranno l’accesso all’area riservata e a tutti i servizi online attivati dall’Ateneo. 

    Nel caso in cui si riscontrassero problemi tecnici relativi all’accesso ai servizi online o allo svolgimento delle procedure online, si può richiedere assistenza al link https://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/

    Infine vi allego una scheda studente, che dovete far firmare dai genitori ed una volta firmata, inserire nella cartella condivisa ed allegata SCHEDE STUD PCTO LAW SUMMER SCHOOL

    LA TUTOR INTERNA

    Prof.ssa V. Di Cesare

    dicesare.valeria@liceojoyce.it

    Abstract del progetto:

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Incontro di orientamento “Io Scelgo Biologia ed. 2022

    Il giorno 30 maggio, con inizio alle ore 14.00, si terrà l’incontro di orientamento alla scelta del corso di studio di Scienze biologiche, “Io Scelgo Biologia ed. 2022“, giunto alla sua 8^ edizione e rivolto in particolare a tutte e a tutti gli studenti maturandi ma anche ai più giovani. Durante l’incontro è prevista l’illustrazione dell’offerta formativa del corso e delle modalità di accesso, saranno inoltre affrontati diversi aspetti inerenti alla Biologia, disciplina attualmente in grande espansione, e verranno illustrate le possibilità di formazione previste nel programma Erasmus+.L’evento sarà visibile in diretta sul canale YouTube del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” BBCD http://bit.ly/youtube-bbcd.

    A partire dalle ore 15.30 sarà possibile partecipare in presenza a due esperienze a scelta tra quelle indicate nel programma  “Pillole di Biologia in Laboratorio“: visitare le strutture della Facoltà, conoscere alcuni tra i nostri docenti e studenti iscritti, partecipare attivamente e in prima persona ad attività pratiche in laboratorio.
    Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il Programma.

    COME PARTECIPARE

    Per partecipare alle attività in presenza (incontro in Aula Grassi e “BiologicaMente: Pillole di Biologia in Laboratorio”) è necessaria la prenotazione mediante la compilazione del Google form entro il 23 maggio 2022.

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • luiss Open Day Luiss Summer School 2022 – sabato 2 aprile

    sabato 2 apriledalle 15:00 alle 18:00, si terrà a Roma, presso il Campus di Viale Romania 32, l’Open Day dedicato alle Summer School 2022.

    Durante il pomeriggio saranno illustrati i percorsi dell’edizione 2022, sarà possibile approfondire i Corsi di Laurea Luiss e scoprire tutti i Servizi Luiss.

    Inoltre, sarà effettuato un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio per la partecipazione gratuita alle Summer School.

    Tramite il seguente link si potrà procedere con la registrazione all’evento: https://landing.luiss.it/summer-school/open-day.php

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • PERCORSO DI P.C.T.O. FESTIVAL DEI GIOVANI DI GAETA 2022(NOISIAMOFUTURO)

    Le classi quinte e quarte dell’indirizzo S.U. parteciperanno il giorno 07 aprile 2022 al Festival dei giovani di Gaeta, nel corso del quale saranno organizzati eventi di formazione ed orientamento al futuro incentrati su: educazione allo sport e al benessere psicofisico, orientamento allo studio e al lavoro, dibattiti sul tema dei rifugiati politici e immigrazione, incontri con personaggi del mondo del web, dell’imprenditoria ma anche libri e musica.

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Salone dello Studente – appuntamenti

    Gli appuntamenti in presenza sono stati rimandati ad ottobre causa pandemia.

    Per info consultare il sito https://www.salonedellostudente.it/

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • foro Uniroma4 – Openday “Foro Italico”

    Prossimi appuntamenti: 16 e 30 marzo

    Sessioni di orientamento in MODALITA’ ONLINE, con prenotazione al seguente LINK

    Con tale iniziativa, l’ateneo offre la possibilità agli studenti della scuola superiore, ai docenti di Scienze Motorie e sportive e ai Responsabili per l’Orientamento, di ricevere informazioni sul Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive e sulle attività offerte dall’ateneo

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • PCTO Progetto Me.Mo.

    Merito e Mobilità Sociale (ME.MO.)

    ME.MO. 2.0 è un programma di orientamento completamente gratuito che si svolge da dicembre 2021 a luglio 2022 ed è realizzato come attività PCTO (Percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e l’orientamento). Il progetto si propone di accompagnare verso la scelta universitaria un numero selezionato di studenti di merito del penultimo anno della scuola secondaria superiore attraverso un percorso di orientamento articolato in momenti di orientamento informativo, percorsi formativi e di crescita personale, lavori di gruppo, workshop e attività di didattica orientante.

    Il progetto formativo

    I 360 partecipanti saranno suddivisi in squadre di 15/20 studenti organizzate su base territoriale/regionale. Ogni squadra sarà seguita da due allievi tutor della Scuola Superiore Sant’Anna, affiancati dagli studenti dei Collegi di Merito e della Scuola Normale Superiore. Il programma prevede una serie di incontri che saranno realizzati in modalità mista, ovvero online e in presenza compatibilmente con le misure connesse con la pandemia in corso. Nel caso di incontri in presenza per ogni squadra sarà individuata una sede di riferimento, facilmente raggiungibile dall’abitazione di tutti gli studenti. Ai partecipanti la Scuola Superiore Sant’Anna assicura il rimborso delle spese sostenute per gli spostamenti.

    Il progetto formativo prevede un impegno complessivo di 90 ore per ogni studente (di cui 40 ore in presenza e almeno 50 ore di coaching e mentoring in remoto) e si articola lungo le seguenti linee di intervento:

    Due ns studentesse sono state selezionate per la partecipazione al Progetto ME.MO. 2.0, come si può vedere nell’elenco degli studenti ammessi riportati al seguente link.

    La convenzione

    Avvio del progetto: 14/2/2022 Un pomeriggio con Francesco Giorgino

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • bocconi PCTO Bocconi Winter Session: ultimi giorni!

    L’Università Bocconi segnala che c’è tempo fino al 25 gennaio (ore 12.00) per iscriversi alla winter  session, la seconda selezione per l’a.a. 2022/23 dedicata agli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore.
    Il test di selezione si terrà online nei giorni 7-11 febbraio.

    Consultare il sito per conoscere gli elementi di selezione e le tempistiche.

    PER CANDIDARSI

    Corsi di Laurea
    Se vuole approfondire i servizi offerti dall’ateneo e scoprire i corsi di laurea offerti da Bocconi nei seguenti ambiti 
    Management, Finanza, Economia, Data Science, Maths for AI, Scienze Politiche e Giurisprudenza, legga la nostra brochure.
    DOWNLOAD BROCHURE

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • torvergata PCTO Uniroma3 – Al via le Giornate di Vita Universitaria 2022

    L’Ufficio orientamento dell’Università degli studi Roma Tre invia il link per partecipare alle Giornate di Vita Universitaria (GVU) 2022 (locandina), che si svolgono secondo il seguente calendario.
    Le GVU sono 13 incontri di orientamento, tanti quanti sono i nostri Dipartimenti, destinati agli studenti e alle studentesse delle ultime due classi delle scuole medie superiori, in cui si partecipa alla presentazione dell’offerta formativa e dei servizi dell’Ateneo. Momento centrale dell’iniziativa sono le attività esperienziali, la partecipazione a lezioni e laboratori, le testimonianze degli studenti e delle studentesse iscritte a Roma Tre, il dibattito
     
    Gli eventi del 2022 si svolgono in presenza, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Parallelamente ogni evento viene trasmesso anche a distanza.
    Per partecipare è necessaria la prenotazione, scegliendo una delle due opzioni: GVU in presenza o GVU telematica.
    Gli studenti e le studentesse possono prenotarsi autonomamente a eventi di dipartimenti differenti, al fine di conoscere l’offerta formativa che è più in linea con le proprie aspirazioni e inclinazioni. 
     
    Per rimanere aggiornati su tutte le attività di orientamento: Facebook Orientamento Roma Tre
    Per maggiori informazioni: ufficio.orientamento@uniroma3.it; 0657332816/2353

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • PCTO Uniroma1 – Lezioni a Palazzo, 25 gennaio 2022

    La Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (Università di Roma La Sapienza), in collaborazione con il Palaexpo, ha organizzato un ciclo di conferenze a carattere divulgativo aperto anche alla partecipazione delle scuole superiori di Roma. Saranno disponibili 40 posti in presenza per ogni singola data e coloro che si prenoteranno avranno accesso gratuito al Palaexpo con la possibilità di visitare le tre mostre sul rapporto tra arte e scienza in svolgimento fino alla fine di febbraio 2022 (https://www.palazzoesposizioni.it/pagina/tre-stazioni-per-arte-scienza). Tutte le conferenze saranno trasmesse in streaming pubblico. Riteniamo che questa iniziativa possa essere di reciproca utilità e cementare il proficuo rapporto di collaborazione tra la Facoltà di Scienze e il sistema scolastico di Roma.Al seguente link sarà possibile prenotarsi alle lezioni in presenza relative alla data del25 gennaio 2022:
    https://docs.google.com/forms/d/1o6i24dNsM4PJJgXrWP_yTCDhA1BhByuitqdm7cRi6zw/edit

    RAFFAELE DELLO IOIO | COME SI FORMA LA FORMA DI UNA PIANTA

    25 gennaio 2022, dalle ore 11:00 alle 13:00

    Sarà possibile prenotarsi fino a esaurimento posti.

    Non appena le iscrizioni saranno chiuse vi invieremo una mail con tutte le informazioni per partecipare all’evento.

    Per partecipare occorre compilare il modulo al link precedentemente indicato, oppure direttamente sul link del Palazzo delle Esposizioni https://www.palazzoesposizioni.it/evento/raffaele-dello-ioio-come-si-forma-la-forma-di-una-pianta

    Qualora si volesse portare una classe sarà necessario che ogni singolo studente e studentessa compili il modulo.


    PARLA CON NOIhttps://web.uniroma1.it/fac_smfn/parla-con-noi

    Orientamento Facoltà ScienzeMFN

    Email: orientamentosmfn@uniroma1.itTel: +39 (06) 49912914

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:

BREAKING NEWS

PIANO ROTAZIONI CLASSI

Piano delle rotazioni settimanali delle classi per carenza di aule.
Vedi anche circolare 10/ter

Pubblicato il: mar 31 agosto 2021 16:15

ISCRIZIONI CLASSI INTERMEDIE I, II, III, IV

Indicazioni operative per le conferma delle iscrizioni delle classi intermedie

Pubblicato il: dom 30 gennaio 18:00

NUOVE DISPOSIZIONI da 1 aprile

Nuove disposizioni a partire dal 1/4

Pubblicato il: sab 26 marzo 10:00

IN EVIDENZA

ULTIMI ARTICOLI

Progetto di Teatro Civile

AVVIO del LABORATORIO Progetto Rocca Fest Regolamento Rocca Fest LABORATORIO e SPETTACOLO FINALE circ 282 Allegati Dimensione del file: Download:

PCTO Festa d’Europa

Il Liceo Joyce partecipa alle iniziative del Festival d’Europa, in programma a Firenze dal 5 al 12 maggio (https://www.festivaldeuropa.eu/). La […]

PCTO ASUE

Circ 117 Iniziative di PCTO e di Educazione civica Si comunica che il 29 novembre 2021 avrà inizio il Laboratorio […]

Progetto DPSAR

E’ un cammino educativo per uno sviluppo globale sostenibile. Un progetto di educazione al risparmio energetico e all’ecologia integrale per […]

PCTO Diplomacy Education

Embassy Adoption Program® In Italia ed Europa per la prima volta grazie a Global Action, è un’esperienza unica per entrare […]