Home

ORIENTAMENTO

  • Sabato da grandi: lezioni di prova presso il Liceo Joyce

    LINK di PRENOTAZIONE 27 novembre e 4 dicembre 2021 dalle 9,00 alle 12,00 (PRENOTAZIONI AL COMPLETO)

    ORARIO DELLE LEZIONI del 4/12

    Vista la grande richiesta si prega di comunicare l’eventuale rinuncia a partecipare, in modo da poter inserire gli studenti e le studentesse in lista di attesa, a iscrizioni@liceojoyce.it

    Sarà inviata conferma via mail qualche giorno prima (NB si prega di inserire correttamente un indirizzo e-mail attivo)

    Gli/le alunni/e saranno ridistribuiti nelle classi in base all’ordine alfabetico.

    CHI NON FOSSE RIUSCITO A PRENOTARSI E FOSSE INTERESSATO AD AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA PUO’ COMPILARE QUESTO MODULO ON_LINE – Sarete ricontattati per e-mail

    ORARIO DELLE Lezioni del 27/11 (prenotazioni chiuse)

    BROCHURE

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • OPEN DAY – 11 dicembre 2021 o 15 gennaio 2022 dalle 9,00 alle 12,00

    Vista la grande richiesta di adesione i partecipanti (alunno/a + un solo accompagnatore) saranno distribuiti su due turni 9:30-11 e 11:00-12:30,in base all’ordine alfabetico (si invita a non chiedere modifiche) . Si prega di essere presente a scuola (NB AUDITORIUM della sede centrale di via A. De Gasperi, 20) mezz’ora prima per il controllo del certificato verde. Gli incontri riguardano entrambi gli indirizzi.

    E’ già inviata una mail di conferma (NB qualche indirizzo e-mail non è attivo o è errato)

    In caso di rinunce ovvero esubero di richieste si prega voler inviare una mail a iscrizioni@liceojoyce.it

    LINK DI PRENOTAZIONE (PRENOTAZIONI CHIUSE)

    CHI NON FOSSE RIUSCITO A PRENOTARSI E FOSSE INTERESSATO AD AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA PUO’ COMPILARE QUESTO MODULO ON_LINE – Sarete contattati via e-mail

    Le comunicazioni su ulteriori eventi In presenza o in remoto) o eventuali modifiche saranno pubblicate su questa pagina.

    BROCHURE

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • PNSD e STEM: disseminazione

    Il Liceo Joyce sta potenziando le sue infrastrutture digitali e di laboratorio, grazie ai seguenti progetti:

    PNSD -STEM

    Il progetto del Liceo Joyce è stato approvato con un finanziamento di 16 mila euro con i quali saranno potenziati gli spazi laboratoriali e gli strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

    PIANO SCUOLA ESTATE DM48/2021 (ex L.440/1997)

    Il progetto del Liceo Joyce ha ottenuto un finanziamento di € 40 mila euro con i quali sono stati acquistati due laboratori linguistici e informatici mobili, uno per sede.

    PON FESR REACT EU cablaggio strutturato e sicuro

    Sarà potenziata la rete internet e wifi già esistente. Tutte le aule avranno un secondo collegamento in fibra ottica e, inoltre, saranno potenziati il NAS e il server intranet.

    PON FESR REACT EU Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione

    Saranno sostituite progressivamente le LIM già presenti in tutte le aule con schermi interattivi di ultima generazione.

    Questi interventi vanno ad aggiungersi alle attività messe in campo dalla scuola : Progetto di Biologia Molecolare ABE;

    l’installazione del nuovo laboratorio di scienze in succursale;

    l’acquisto di strumentazioni scientifiche e digitali.

    Corsi di aggiornamento e formazione sull‘innovazione didattica.

    PCTO WDM@HPE

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • PERCORSI CAMBRIDGE IGCSE

    Piani Studio

    Linguistico

    Scienze umane

    Il Liceo è accreditato come Cambridge International School ed è quindi sede di certificazioni Cambridge IGCSE e, in prospettiva, Advanced, in seguito al superamento di standard di qualità e di garanzia internazionali. I corsi Cambridge IGCSE consentono di studiare materie non linguistiche in lingua inglese e preparano agli esami per il conseguimento delle certificazioni internazionali integrate nel curriculo del Liceo Linguistico italiano. Le certificazioni IGCSE sono inoltre riconosciute a livello internazionale nelle università di oltre 160 paesi del mondo. Le singole certificazioni che saranno ottenute dai nostri studenti sono: Certificazioni linguistiche B1/B2 (già ESL), Geography, Biology, Global Perspectives, Sociology, Chemistry ecc.

    FAQ – Riconoscimento e validità degli esami

    L’impianto didattico pianificato dal Liceo “James Joyce” prevede lo studio integrato di Subjects Cambridge IGCSE e inseriti nel curricolo italiano del Joyce.

    Le discipline oggetto di studio sono inserite nel curricolo delle varie opzioni: Linguistico Internazionale tedesco e Spagnolo, Linguistico Bioscienze Spagnolo e Scienze Umane Sociology.

    Video di presentazione Cambridge IGCSE

    Video di presentazione Cambridge Bioscienze

    SYLLABUS

    Per la progettazione didattica i riferimenti sono il Syllabus del Liceo Joyce e quello di Cambridge IGCSE   Curriculum CAMBRIDGE IGCSE

    Verranno insegnate in lingua inglese a partire dal primo anno da insegnanti curriculari e da insegnanti esperti madrelingua.

    La formazione delle classi prime è subordinata alla richiesta di almeno 20 alunni e possibilmente una conoscenza di livello almeno A2 del QCER.

    COSTI e BORSE DI STUDIO

    I costi per le ore aggiuntive e gli esami (di norma previsti all’inizio del biennio successivo) sono a carico delle famiglie. I costi orientativi oscillano intorno ai 240 euro l’anno/2 ore settimanali aggiuntive, a cui devono aggiungersi i costi per gli eventuali esami, generalmente ogni biennio.

    Grazie all’organico potenziato è possibile contenere i costi per il biennio dell’opzione Linguistico Bioscienze (120 €/anno) e per il triennio di Scienze Umane Sociology (corsi gratuiti).

    Il Consiglio d’Istituto ha istituito tre borse di studio, una per ogni anno di corso, a copertura dei costi della rata prevista per le sezioni Cambridge a favore degli gli alunni meritevoli (media complessiva >8). In casi di più richieste sarà stilata una graduatoria in base alla media complessiva. A parità di punteggio la borsa di studio sarà divisa tra gli interessati a copertura parziale dei costi.

    la prof.ssa Catia Paradisi è disponibile a fornire informazioni ai genitori in sede centrale su appuntamento via email  paradisi.catia@liceojoyce.it.;

    la prof.ssa Laura Piersanti è disponibile a fornire informazioni ai genitori in sede succursale su appuntamento via email piersanti.marialaura@liceojoyce.it.

    la prof.ssa Augusta Marconi è disponibile a fornire informazioni ai genitori in sede succursale su appuntamento via email marconi.augusta@liceojoyce.it

    ATTIVITA’ 2021/22

    Circ 48/2021 AVVIO CORSI OPZIONALI sezioni CAMBRIDGE classi terze e quarte (Biology, Global Perspectives)

    INFORMATIVA

    L’informativa verrà illustrata ai genitori in una riunione iniziale a fine settembre, durante la quale i team:

    – illustreranno il Syllabus;

    – chiariranno che la scelta della sezione Cambridge non è finalizzata soltanto alla acquisizione di una certificazione linguistica, quanto soprattutto allo studio di una disciplina non linguistica in lingua inglese. 

    – Spiegheranno che le ore aggiuntive Cambridge serviranno, soprattutto quella di conversazione, anche a preparare i ragazzi a sostenere alla fine del biennio l’esame per il livello B1. 

    – Chiariranno che, all’inizio del terzo anno, ai ragazzi che avranno raggiunto una preparazione solida in Geography e che avranno ottenuto buoni risultati (almeno C o D) nelle simulazioni svolte alla fine del primo biennio, sarà consigliato di sostenere l’esame di Geography, che darà (quale che sia l’esito) un diploma, da poter inserire nel curriculum e che nell’immediato darà credito scolastico. 

    –  Spiegheranno che la scelta della sezione Cambridge offre ai ragazzi la possibilità di acquisire abilità (skills) e affinare strategie di apprendimento che torneranno loro utili anche nello studio delle altre discipline e, in prospettiva, per la preparazione ai test di accesso alle facoltà universitarie. 

    – chiariranno che dunque l’obiettivo ultimo del corso Cambridge non è quello di superare esami, ma di partecipare per quattro anni ad un percorso “internazionale” che li arricchirà sia nella loro conoscenza dell’inglese, sia anche e soprattutto negli strumenti che acquisiranno strada facendo. Non dovranno perciò sentirsi mortificati se non raggiungeranno risultati idonei a ottenere la certificazione linguistica o a sostenere l’esame di Geography a fine biennio. Ciò che importa è il percorso e, ovviamente, la predisposizione e l’interesse che i ragazzi devono mostrare fin dall’inizio per questa disciplina. Non sostenere o non superare l’esame non toglie valore alla frequentazione del corso. 

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • PTOF Piano triennale dell’offerta formativa

    Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Al fine di rispondere al meglio ai cambiamenti in atto il PTOF del Liceo “J.Joyce” è un documento in continua evoluzione ed è articolato in più parti e con rinvii a documenti allegati pubblicati sul sito.

    Atto di Indirizzo del DS ottobre/2021 per l’aggiornamento del PTOF

    Sommario dei principali contenuti:

    PARTE PRIMA :  STRUTTURA GENERALE DELL’ISTITUTO.

    Organico dell’autonomia

    Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei

    Profilo dello studente del Liceo Linguistico

    Piani di studio del Linguistico

    Profilo dello studente del Liceo delle Scienze Umane

    Piani di studio di Scienza Umane

    Organismi della scuola  e organigramma.

    Criteri per la formazione delle classi

    Criteri generali per l’assegnazione dei Docenti alle classi

    Piano della Formazione ed Aggiornamento del Personale

    ORIENTAMENTO e ACCOGLIENZA

    LE POLITICHE INCLUSIVE DEL JOYCE

    Le opportunità per i nostri studenti

    Le risorse logistiche e strumentali

    PCTO Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento

    PARTE  SECONDA :  LA PROGETTAZIONE DIDATTICA ED EDUCATIVA

    PROGETTI ISTITUTIVI

    PARTE TERZA: VERIFICHE E CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI.

    PRINCIPI GENERALI e CRITERI

    Certificazione delle competenze.

    Criteri Comuni per le Verifiche.

    DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA: valutazione olistica.

    Certificazione delle competenze al termine del biennio.

    Valutazione del comportamento degli studenti

    Criteri generali per la valutazione negli scrutini finali

    Attribuzione dei crediti scolastici (triennio)

    Per lo scrutinio supplementare di settembre.

    Valutazione e attribuzione dei crediti per i ragazzi rientranti da esperienze di studio  all’estero.

    Valutazione alunni diversamente abili (Dva)

    Valutazione alunni con DSA.


    – Alcuni Documenti allegati

    PTOF2019/22

    aggiornato al 17 maggio 2021

    Syllabus e Piani di Studio

    Profilo educativo, culturale e professionale, le Indicazioni nazionali,

    Obiettivi specifici di apprendimento (OSA), metodologie didattiche

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Il SYLLABUS del Joyce

    Il SYLLABUS del Liceo Joyce

    Rev. 10 aggiornato al 28/09/2021

    Il Liceo Joyce adotta da anni obiettivi specifici di apprendimento, ed una programmazione didattica condivisa a livello dipartimentale.

    Profili Educativi, Culturali e Professionali delle  Indicazioni nazionali (PECUP) – INDICAZIONI NAZIONALI

    LINGUISTICO

    SCIENZE UMANE

    PIANI DI STUDIO OFFERTI

    Linguistico

    Scienze umane

    PTOF

    • POTENZIAMENTO

    Il profilo culturale  del LICEO è stato potenziato con l’aumento di 1 ora settimanale di Matematica e informatica (disciplina curricolare) nel primo e secondo anno di entrambi gli indirizzi.

    • AMPLIAMENTO

    Inoltre l’offerta formativa è stata ampliata con l’aggiunta di  discipline non presenti nel curricolo ordinamentale con l’inserimento aggiuntivo di:
    1) un’ora settimanale di Educazione civica nel primo e secondo anno del linguistico, tranne che nei percorsi Cambridge
    2) un’ora settimanale di Storia dell’arte  nelle classi prime e seconde del Linguistico, tranne che nei percorsi Cambridge ed ESABAC
    3) due ore di Educazione all’Arte e all’Immagine nel primo anno e  due ore di Storia dell’Arte nel secondo anno di Scienze Umane , tranne che nei percorsi Cambridge
    .

    4) Nel biennio dell’opzione ESABAC è stato potenziato il francese con un’ora aggiuntiva

    4) nelle opzioni CAMBRIDGE di entrambi gli indirizzi è stata il potenziata, oltre la Matematica,

    a) la lingua INGLESE , +1 ora a settimana con docente madrelingua nel biennio e

    b) è stata inserita un’ora aggiuntiva di GEOGRAPHY, in lingua inglese

    c) nelle sezioni LINGUISTICO BIOSCIENZE è stata potenziata, oltre la Matematica, anche Scienze naturali con l’inserimento di due ore di Biology in lingua inglese

    • TRIENNIO CLASSI CAMBRIDGE: sono previste due ore aggiuntive in terza e in quarta di Biology o Global Perspectives o Chemistry , in base alle adesioni
    • TRIENNIO ESABAC: sono previste due ore aggiuntive di Histoire, in lingua francese.

    Il Joyce è accreditato come Cambridge International School

    PERCORSI CAMBRIDGE IGCSE

    Il Joyce è autorizzata per l’INDIRIZZO LINGUISTICO ESABAC (EA03)

    Strumenti per l’acquisizione di un “buon metodo di studio”

    il metodo ACUS AXIS

    CONTINUITA’ DIDATTICA

    Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola secondario di primo grado

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • INDIRIZZO ESABAC

    L’opzione EsaBac dà la possibilità di conseguire un doppio diploma: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese. L’EsaBac è infatti un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia.

    Il percorso EsaBac, attivo nel nostro liceo dall’anno scolastico 2015/2016, permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner, studiando in modo approfondito, con una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura italiana e francese.

    Il programma comune di storia ha l’obiettivo di contribuire a una cultura storica comune ai due paesi, fornendo agli allievi strumenti di comprensione del mondo contemporaneo e preparandoli a diventare degli autentici cittadini europei.

    La cooperazione linguistica ed educativa tra Italia e Francia si fonda sull’accordo culturale siglato tra i due paesi nel 1949 e rafforzato da un accordo intergovernativo del 2009 per l’EsaBac, certificazione a doppio rilascio: Esame di Stato italiano e Baccalauréat francese.

    L’EsaBac favorisce, per gli allievi che hanno beneficiato di questo percorso d’eccellenza, l’accesso a percorsi universitari italo-francesi (oltre 250). Gli alunni che hanno superato le prove specifiche EsaBac ottengono infatti il Baccalauréat francese che dà accesso all’università in Francia al pari degli studenti francesi.

    Consulta la brochure
    Video di presentazione

    UN PROGRAMMA DI FORMAZIONE INTEGRATO

    Si tratta di un percorso di formazione integrato svolto nell’arco di un triennio (secondo biennio e classe quinta) . Prevede quattro ore di Lingua e letteratura francese a settimana e due ore di Storia, in lingua francese.

    Per accedere gli allievi devono avere un livello di lingua B1 in francese, e la formazione ricevuta permette loro di raggiungere almeno il B2 al momento dell’esame.

    La frequenza del biennio ESABAC è propedeutica all’iscrizione alla classe terza. In caso di disponibilità possono iscriversi alla terza ESABAC alunni ed alunne provenienti da altre classi purché con livello di conoscenza B1 della lingua francese.

    Piano di studio

    Sono state potenziate nel biennio iniziale: la Matematica ( 1 ora aggiuntiva settimanale) e il Francese (1 ora aggiuntiva settimanale) ed ampliata l’offerta formativa inserendo, nel biennio, 1 ora aggiuntiva settimanale di Educazione Civica .

    Il curricolo del triennio, invece,  è stato ampliato con  2 ore di Histoire, in compresenza, del docente di Storia con il docente di Francese.

    Grazie all’organico potenziato l’adesione al percorso non ha costi aggiuntivi per le famiglie

    Si tratta di un percorso di studi d’eccellenza nell’ottica di una sempre maggiore integrazione europea. Durante l’Esame di Stato oltre alle prove scritte tradizionali dell’Esame di Stato, che rimangono invariate, è prevista una ulteriore prova scritta obbligatoria in lingua francese così articolata:
    •    lingua e letteratura francese (prova scritta, tempo previsto 4 ore)
    •    storia (prova scritta, tempo previsto 2 ore)

    I risultati della prima sessione di Esame Esabac del Liceo J. Joyce, anno scolastico 2017/2018, sono stati decisamente positivi e superiori alla media nazionale. Gli studenti hanno conseguito un doppio diploma che certifica anche, automaticamente e ufficialmente, una competenza linguistica di livello almeno B2 del QCER. I diplomati Esabac possono accedere alle università francesi come qualsiasi studente d’oltralpe, seguire percorsi universitari bi-nazionali ed arricchire il proprio curriculum personale con un titolo qualificante, tenuto in grande considerazione anche dagli atenei italiani.

    La  prof.ssa Pellegrini è disponibile a fornire informazioni ai genitori su appuntamento via email all’indirizzo pellegrini.marina@liceojoyce.it

    Per approfondimenti fare riferimento al PTOF e ai seguenti allegati:

    Testo del decreto

    Requisiti All 1

    Programma letteratura All 2

    Programma storia All 3

    Corrispondenza voti All 4

    Obiettivi struttura valutazione prove All 5

    GUIDE PRATIQUE DU PROFESSEUR ESABAC  

    https://if-it2.s3.eu-central-1.amazonaws.com/files/esabac_web_4_0.pdf

    Dicono di noi :

    https://www.ilmamilio.it/c/comuni/20355-ariccia-esabac-in-rete,-un-modello-europeo.html

    EsaBac sul sito del Miur

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Dati EDUSCOPIO

    GRADUATORIA

    Entrambi gli indirizzi del Liceo Joyce da anni si collocano tra i primi dieci posti della graduatoria stilata da EDUSCOPIO .IT (Fondazione Giovanni Agnelli, FGA) confrontando le scuole della stessa tipologia nel raggio di 30 km da Roma. In alcuni anni (2015, 2016, 2018) i risultati degli ex-alunni hanno permesso che il Liceo Joyce si collocasse al primo posto.

    Un dato significativo è la maggiore % di immatricolati e di quella degli universitari che superano il I anno rispetto ad altre scuole simili.

    L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

    In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, eduscopio.it guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. Questi indicatori riflettono la qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nelle scuole di provenienza. Viene anche considerato il tasso di abbandono e il tipo di corso di laurea.

    L’indice FGA raggruppa tutte queste informazioni.

    EDUSCOPIO.IT

    confronta le scuole in base agli esiti degli studi universitari.

    IL PROGETTO e i dati e la metodologia

    I DATI ANALITICII DATI ANALITICI
    LINGUISTICOSCIENZE UMANE
    2020/21 Linguistico 63,262020/21 Scienze Umane 53,21
    2019/20 Linguistico 60,392019/20 Scienze Umane 50,22
    2018/19 Linguistico 62,102018/19 Scienze Umane57,28
    2017/18 Linguistico 64,022017/18 Scienze Umane 52,89
    2016/17 Linguistico Sperim. Brocca 68,462016/17 Sociopsicoped. Sperim. Brocca 59,70
    2015/16 Linguistico Sperim. Brocca 65,922015/16 Sociopsicoped. Sperim. Brocca 57,74
    2014/15 Linguistico Sperim. Brocca 69.592014/15 Sociopsicoped. Sperim. Brocca 60,98

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Dove siamo -Trasporti

    Sede Centrale: liceo linguistico

    La sede centrale è in via De Gasperi, 20

    Si raggiunge da via Appia: percorrendo Via Antonietta Chigi e via dei Castani, via Bosco Antico e quindi via De Gasperi; da Genzano: percorrendo Via Marinelli,  via Bosco Antico e quindi via De Gasperi; da via dei Laghi: percorrendo incrocio quattro strade, via delle Cerquette, via Marinelli, via Bosco Antico , quindi via De Gasperi

    Sede Succursale: liceo Scienze Umane

    La sede succursale è in via di Vallericcia, 51

    Si raggiunge da via Appia: scendendo attraverso il centro storico e percorrendo via Flora, via Laziale, via della Croce fino alla rotatoria, quindi imboccando via Appia Antica e quindi via di Vallericcia; da Albano (Cecchina-Pavona) percorrendo via Prelatura e da Genzano percorrendo via Pagliarozza , quindi  imboccando via di Vallericcia dalla rotatoria di via Ginestreto. Da Albano centro imboccando da via Appia nuova la via Appia Antica quindi alla seconda rotatoria prendere per via Vallericcia.

    DURANTE L’EMERGENZA SANITARIA il sistema di trasporto è stato potenziato.

    LINEE AGOUNO

    Oltre al Trasporto Pubblico Locale (TPL) per alcuni comuni, AGOUNO offre anche un servizio di trasporto dedicato privato Navette Licei

    TPL ALBANO

    TPL ARICCIA

    TPL GENZANO

    TPL LANUVIO

    LINEE SCHIAFFINI TRAVEL

    TPL Grottaferrata – Corse dedicate

    PERCORSO: Piazza A. De Gasperi (capolinea TPL) – Via A. Santovetti – Poggio Tulliano – Via delle Sorgenti di Squarciarelli – Squarciarelli – Viale V. Veneto – Via Vecchia di Velletri – Isola Amministrativa – Via delle Calcaree – Via delle Barozze – Via dei Laghi – SR218 – Via delle Cerquette – Via D. Marinelli – Fermata Sede Centrale Liceo “J. Joyce” – Via Lega Latina – Via Ramo D’Oro – Via Appia – Tangenziale – Via A. Grandi – Via di Vallericcia – Sede Succursale Liceo “J. Joyce” – Via di Vallericcia – Via A. Grandi – Tangenziale di Genzano – Via Appia – Via Ramo D’Oro – Via Lega Latina – Fermata Sede Centrale Liceo “J. Joyce” – Via D. Marinelli – Via delle Cerquette – SR218 – Via dei Laghi – Via delle Barozze – Via delle Calcaree – Isola Amministrativa – Via Vecchia di Velletri – Viale V. Veneto – Squarciarelli – Via delle Sorgenti di Squarciarelli – Poggio Tulliano – Via A. Santovetti – Piazza A. De Gasperi (capolinea TPL).   

    ORARI DI PARTENZA DA PIAZZA A. DE GASPERI: 7.20 – 9.20

    ORARI DI PARTENZA DA SEDE SECONDARIA DEL JAMES JOYCE DI VALLERICCIA CON SUCCESSIVO PASSAGGIO ALLA SEDE CENTRALE:  13.10 e 15.00

    TPL Rocca di PapaCorse dedicate

    TPL Marino

    TPL Ciampino

    TPL Castelgandolfo

    TPL Nemi

    TPL Frascati

    LINEE ITALIAN STAR

    TPL Rocca Priora – Corse dedicate

    LINEE COTRAL

    NB Il LICEO JOYCE  NON ha convenzioni con gestori dei servizi, NE’ si occupa direttamente del servizio di trasporto.

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Orientamento in ingresso

     La fase delle ISCRIZIONI  è chiusa.

    Informazioni brevi sulle iscrizioni
    • Si comunica alle famiglie dei neoiscritti che TUTTE le 270 domande di iscrizione pervenute nei termini sono state accettate. Al fine di ottimizzare la distribuzione tra le varie opzioni sarete contattati.
    • Le richieste tardive o  di trasferimento da altre scuole NON saranno accolte, ma saranno poste in lista di attesa limitatamente ad alcune opzioni. Si consiglia di prendere contatto preventivamente con la scuola iscrizioni@liceojoyce.it
    • referente Orientamento: prof.ssa Fusari Antonella
    • Il Liceo Joyce, nelle prossime settimane, invierà una mail ai genitori degli alunni iscritti con la conferma e ulteriori indicazioni.

    INDICAZIONI OPERATIVE PER L’ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME

    CRITERI PER L’ACCOGLIENZA DELLE ISCRIZIONI in caso di ESUBERO DI RICHIESTE

    FACSIMILE del modulo online

    REPERTORIO ATTIVITA

    In attesa del nuovo a.s.

    CORSI PROPEDEUTICI

    Per il 2020/21 solo CORSI PROPEDEUTICI DI INGLESE KET-A2 e PET-B1 (solo per chi si iscriverà al Joyce). 40 Ore, dall’8/gennaio, hanno dei costi. (iscrizioni chiuse)

    Ref. paradisi.catia@liceojoyce.it

    https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

    Le iscrizioni si possono inserire solo online

    (fase chiusa)

    LI04 LINGUISTICO
    EA03 LINGUISTICO ESABAC 
    LI11 SCIENZE UMANE

    8 OPZIONI DI SCELTA

    opzioni linguistico

    NB I percorsi Cambridge IGCSE hanno un retta di 240 euro/anno + costo per esame di certificazione + contributo volontario

    Il percorso ESABAC non ha costi aggiuntivi

    opzioni scienze umane

    NB il percorso Cambridge ha un costo aggiuntivo di € 240 euro/anno + contributo volontario + costo per Esami di certificazione

    REPERTORIO ATTIVITÀ

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:

  • Tour digitale del Salone dello Studente del Lazio

    15-18 novembre 2021 in modalità live

    19-21 novembre 2021 in modalità on demand

    IL SALONE DIGITALE prevede:
    – Padiglione Espositivo: tutti gli espositori a portata di click!
    – Sala Webinaron demand

    Il team Orientamento del liceo ha iscritto il nostro Istituto al Salone; i ragazzi dovranno a loro volta registrarsi in modo autonomo al loro primo ingresso virtuale nel Salone e, navigando singolarmente, individueranno le aree a cui sono maggiormente interessati, porranno domande agli orientatori, potranno informarsi in modo dettagliato su alcuni percorsi di studio.

    Sentito il parere di alcuni docenti e dei tecnici di laboratorio, durante l’orario scolastico, per svariati motivi di sicurezza e per necessità di portare avanti la DDI, non sarà possibile collegarsi, salvo adesione a qualche iniziativa proposta dai singoli docenti per l’intera classe, nella propria ora di servizio.

    Invece, le ore che gli studenti trascorreranno collegati in autonomia al sito del Salone peri nformarsi e formarsi verranno automaticamente registrate dalla piattaforma; secondo la procedura prevista, saranno di default riconosciute come ore di PCTO, dato l’accordo esistente tra MIUR e SALONE DELLO STUDENTE.

    Inoltre, il nostro Liceo ha fatto richiesta di specifica convenzione.

    Di seguito trovate il link del Salone: https://www.salonedellostudente.it/umbria-lazio-sardegna-salone-autunno-2021/

    Per organizzare e selezionare al meglio le prossime attività, gli studenti sono pregati di compilare il seguente modulo Google: https://forms.gle/CojWH3ZCzoutLaUW8

    Altre informazioni potrete trovarle nell’area del nostro sito dedicata all’orientamento in uscita.

    Si informa, inoltre, che le docenti referenti dell’orientamento in uscita 2021-22 hanno creato anche una classroom per tutte le quinte del Liceo, raggiungibile al seguente link: https://classroom.google.com/c/MjI3MTI2OTQxMzUw?cjc=eusqsvz

    Le referenti dell’orientamento in uscita,Prof.ssa Cinzia Scordo e Prof.ssa Valeria Di Cesare

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • PCTO ex Alternanza S-L

     La Legge 107/2015 ha istituzionalizzato l’alternanza scuola lavoro anche nei Licei:“Art.1-c33. Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro sono attuati, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore (NB ridotte a 90 ore con L. 145/2018) nel triennio.  I percorsi di alternanza sono inseriti nei piani triennali dell’offerta formativa….

    La L. 145/2018 ha ridenominato l’AS-L in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) rimodulandone la durata minima complessiva, le risorse assegnate alle scuole nei limiti necessari allo svolgimento del numero minimo di ore.

    Con DM774 del 4/9/2019 sono state definite le nuove Linee guida dei PCTO

    https://miur.gov.it/web/guest/-/linee-guida-dei-percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-per-l-orientamento)

    Finalità (estratto delle Linee Guida)

    Orientamento come mind-set per agire o reagire a idee, persone, situazioni

    Le Linee guida stabiliscono un quadro di riferimento per la costruzione e il rafforzamento delle competenze trasversali di base, delle specifiche competenze orientative indispensabili per la valorizzazione della persona e della capacità di poter effettuare scelte consapevoli e appropriate lungo tutto l’arco della vita. Cambia, quindi, la cultura dell’orientamento e muta l’approccio tradizionale basato sull’informazione, spesso delegata a operatori ed esperti esterni, a favore della formazione attraverso percorsi esperienziali centrati sull’apprendimento autonomo, anche in contesto non formale.
    Il ruolo dell’intero sistema scolastico appare, pertanto, imprescindibile e assume un’importanza strategica, anche in funzione della necessaria formazione iniziale e continua, da garantire al personale docente sui temi dell’orientamento permanente, attraverso la previsione di figure di sistema con compiti organizzativi e di coordinamento. È data rilevanza alla figura del docente come facilitatore dell’orientamento per definire approcci e strumenti in grado di sostenere gli studenti nello sviluppo della propria identità, nella scelta consapevole e responsabile, esaltare la dimensione permanente e trasversale dell’orientamento e sviluppare un’azione orientativa centrata sulla persona e i relativi bisogni espressi, per pervenire alla costituzione e al consolidamento di un sistema integrato di orientamento.

    Le competenze trasversali come traguardo formativo dei percorsi


    La richiesta di nuove competenze per rispondere alle esigenze individuali e a quelle di innovazione e competitività dei sistemi economici, pone il sistema d’istruzione nella condizione di adottare strategie mirate a migliorare le pratiche e gli interventi organizzativi atti ad agevolare il cambiamento.

    Con la Raccomandazione del 22 maggio 2018, il Consiglio Europeo ha disegnato un quadro di riferimento che delinea in particolare 8 competenze chiave, tutte di pari importanza per lo sviluppo personale del cittadino. Tra esse, si individuano le seguenti competenze trasversali, declinate dalla raccomandazione in una serie di elementi di competenza specifici:

    Tali competenze consentono al cittadino, prima ancora che allo studente, di distinguersi dagli altri,
    di influenzare il proprio modo di agire e di attivare strategie per affrontare le sfide di modelli organizzativi evoluti in contesti sempre più interconnessi e digitalizzati.

    Nello schema a lato si riassumono le principali caratteristiche delle competenze trasversali.

    Progettazione dei PCTO

    Premesso che “la progettazione dei PCTO deve contemperare:

    1. la dimensione curriculare;
    2. la dimensione esperienziale;
    3. la dimensione orientativa.
      Le tre dimensioni sono integrate in un percorso unitario che miri allo sviluppo di competenze sia
      trasversali che tecnico-professionali, utili allo studente negli studi e nelle scelte di vita, spendibili
      nel mondo del lavoro e dell’eventuale formazione superiore. In particolare, le scuole progettano
      percorsi personalizzati allo sviluppo di specifiche competenze trasversali, individuate
      quali traguardi formativi, in modo da contribuire ad orientare i giovani nelle scelte successive al
      conseguimento del diploma quinquennale, anche sviluppando capacità di autovalutazione delle proprie attitudini e aspettative. In tale prospettiva è importante che l’esperienza del percorso si fondi su un sistema organico di orientamento che, a partire dalle caratteristiche degli studenti, li accompagni gradualmente al pieno sviluppo delle proprie potenzialità.”

    VADEMECUM GENERALE

    Il Liceo Joyce ha implementato negli anni un proprio modello di riferimento.

    Premessa

    Infatti, l’indirizzo Scienze umane ha accumulato nel corso degli anni una grande esperienza di percorsi di alternanza scuola lavoro, ben prima dell’approvazione della L. 105/2015.

    Questa esperienza è stata riversata in termini di know how sull’indirizzo linguistico, grazie ad una progettazione integrata da parte della funzione strumentale e della commissione appositamente costituita ed ai tutor di progetto. Il progetto, complesso ed articolato, prevede oltre ai tirocini anche un’azione formativa a cura dei tutor interni ed esterni e da parte di esperti del settore, nonché l’informativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
    Si sono sottoscritte diverse convenzioni con Enti (Comuni, Musei, Biblioteche, ASL, Parco ecc), ma anche privati (purché il patto formativo sia compatibile con lo sviluppo delle competenze previste).

    Principi fondamentali

    Il gruppo di lavoro per l’Alternanza scuola lavoro ha definito i principi fondamentali del Liceo Joyce, nell’ambito del quadro normativo già citato al fine di condividere un modello di alternanza scuola lavoro da inserire nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, che rappresenti il criterio ispiratore per l’elaborazione dei percorsi da sviluppare e personalizzare a cura dei singoli Consigli di classe:

    • principio di non discriminazione a qualsiasi livello: politico, religioso, ideologico o altro;
    • valutazione dell’idoneità della struttura ospitante ad accogliere gli studenti in esperienze di alternanza scuola lavoro e assenza di altri fini;
    • co-progettazione sia delle attività in aula sia dei periodi di apprendimento in contesti lavorativi, condivisa e approvata da tutti i soggetti coinvolti nell’esperienza di alternanza, atta a sviluppare, in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale (PECUP) del percorso di studi, le competenze effettivamente spendibili anche nel mondo del lavoro;
    • accordo tra i soggetti coinvolti che non si limiti soltanto alla definizione degli obiettivi e delle azioni da svolgere, ma che sviluppi il confronto a livello progettuale e organizzativo per realizzare un incisivo controllo congiunto del percorso formativo e una verifica condivisa dei risultati di apprendimento;
    • realizzazione di un flusso costante di informazioni tra i vari attori, per collegare e coordinare le singole azioni di ciascuno con le attività realizzate dagli altri soggetti.
    • Coerenza con PTOF (piano Triennale dell’Offerta Formativa)
    • Presenza di percorsi di Alternanza rivolti ad alunni con PEI (Progetto Educativo Individualizzato) e che siano coerenti con il progetto di vita per loro predisposto.

    E i seguenti criteri generali operativi:

    1. Rapporti di collaborazione già intercorsi in precedenti periodi o anni scolastici.
    2. Comprovata efficacia formativa dei percorsi proposti da parte dell’Ente, sulla base delle valutazioni espresse nelle relazioni conclusive conservate agli atti.
    3. Ampiezza dell’offerta formativa e diversificazione dei percorsi di tirocinio proposti dall’Ente, in relazione al numero di alunni interessati e classi coinvolte.
    4. Valorizzazione delle realtà sul Territorio che facilitano lo svolgimento delle attività di tirocinio, la logistica e gli spostamenti degli alunni.
    5. I PCTO dovrebbero avere uno sviluppo triennale, a complessità di competenze crescenti. Essi devono avere come prospettiva, già dal 2017/18, l’Esame di Stato.
    6. Il ricorso a “pacchetti” tutto incluso offerti da agenzie esterne deve essere attentamente valutato dalla scuola, in relazione al contributo che i servizi dell’ente esterno, pubblico o privato, possa offrire all’organizzazione dei percorsi di alternanza.

    I PCTO prevedono almeno tre fasi, così definite:

    1. FORMAZIONE
    2. SICUREZZA: corso on-line per le terze
    3. TIROCINIO. Il Tirocinio formativo, è previsto in orario curricolare ed extracurriculare, di pomeriggio o nei periodi di non svolgimento della didattica, tipo vacanze estive.

    L’indirizzo Scienze Umane ha definito un percorso professionalizzante articolato su 3 anni (Asl, Scuole,Fatebenefratelli, etc.)

    Il Dlgs 62/2017 ha innovato l’Esame di Stato in più punti, per quanto riguarda i PCTO, a partire dal 2018/19, è previsto che “Nell’ambito del colloquio il candidato  espone,  mediante  una  breve relazione e/o un elaborato multimediale, l’esperienza  di  alternanza scuola-lavoro svolta nel percorso di studi. Per i  candidati  esterni la relazione o  l’elaborato  hanno  ad  oggetto  l’attività  di  cui all’articolo 14, comma 3, ultimo periodo.” (articolo 17, comma 9). La sfida educativa per i candidati sarà quella di approntare lavori originali e rivolti a precisi target.

    Per l’indirizzo Linguistico il Gruppo di lavoro ha definito diversi ambiti specifici di intervento:

    -collaborazione con le scuole del territorio, Comuni, Enti (in particolare, il Parco CR e SBCR, ESA, INFN ecc.), imprese private (Hewlett Packard Enterprise, HPE,  Unicredit), associazioni non profit ,

    -si prevede in tutti i casi una fase preliminare di formazione di base ed una successiva di tirocinio, in presenza, secondo un criterio di complessità crescente nel triennio.

    -La fase formativa prevede attività sia di sviluppo di capacità tutoriali e di gestione di piccoli gruppi, sia di progettazione creativa di idee innovative  basate sul potenziamento delle capacità operative e dei  soft skill; nonché, l’esplorazione di nuove tecnologie.

      Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare Capacità di riflettere su se stessi, di gestire il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri, di resilienza, di gestione del conflitto  
      Competenze in materia di cittadinanza Capacità di agire da cittadini consapevoli e responsabili  
      Competenze imprenditoriali Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valore per gli altri, sviluppo del pensiero critico e di problem solving, abilità nel programmare e gestire progetti in gruppo in un’ottica collaborativa  
      Competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturale Comprensione e rispetto dei significati espressi collettivamente e comunicati nelle diverse culture attraverso tutte le forme culturali condivise  

    Attività riconoscibili come PCTO

    Si precisa che potranno rientrare nei PCTO le attività effettuate:

    • durante i gemellaggi di classe (saranno riconosciute 40 ore, purché sia stato  compilato un “diario di bordo”, uno per classe). Il Diario di Bordo sarà oggetto di valutazione da parte dell’Associazione “Amici del Liceo Joyce”.
    • i viaggi studio collettivi (nella misura certificata dalle scuole estere, max 20 ore),
    • le esperienze individuali di studio all’estero (vedi prima PTOF fino ad un massimo di 90 ore annue) e
    • le attività sportive agonistiche di alto livello[1], almeno di livello regionale (le ore riconosciute variano a seconda del livello, fino ad un massimo di 70 ore/anno, sulla base delle valutazioni fatte dal Dipartimento di Scienze Motorie). Il Liceo Joyce ha predisposto, in allegato al PFP, una convenzione da condividere con la Società Sportiva.
    • le attività laboratoriali, svolte a scuola, nella misura massima di 50 ore/annue, purché certificate dagli esperti esterni o dall’Associazione “Amici del Liceo Joyce” a seguito della presentazione di un “prodotto” (spettacolo, lavoro multimediale e/o di ricerca e approfondimento). I lavori multimediali meritevoli saranno inseriti nel canale Youtube.
    • Le attività formative non rientranti nelle tipologie sopra citate potranno essere riconosciute dai CDC come credito formativo.
    • Per gli alunni delle classi quinte il termine ultimo per consegnare le certificazioni è fissato al 20/aprile.
    •  Alunno con PEI PER OBIETTIVI MINIMI riconducibile alla programmazione della classe: valgono le stesse disposizioni degli alunni della classe. In caso di problemi fisici, sarà cura della famiglia provvedere al trasporto. Se necessario potrà esserci l’affiancamento dell’assistente specialistico e/o del docente di sostegno.
    • Alunno con PEI DIFFERENZIATO non riconducibile alla programmazione della classe. L’attività di AS-L, con la finalità di consolidare l’autonomia e nell’ambito del progetto di vita inserito nel PEI, sarà svolta, di norma in orario antimeridiano, a scuola o all’esterno, con il tutoraggio del docente di sostegno o dell’assistente specialistico. Le attività da svolgere e la quantificazione delle ore saranno indicate nel PEI, mentre sarà cura della famiglia assicurare il trasporto.

    REPERTORIO DELLE COMPETENZE PERCORSI DI PCTO  per allievi con P.E.I.

    I percorsi sono  INDIVIDUALIZZATI E FLESSIBILI in quanto  partono dal “Progetto di vita”, condiviso tra  famiglia, operatori scolastici, servizi  (ASL, enti locali…) e allievo. Le competenze indicate vanno calibrate su ogni allievo.

    Le competenze che gli studenti potranno acquisire riguardano:

    1. quelle di tipo tecnico-professionale, che sono connesse allo specifico contesto in cui l’alternanza scuola-lavoro ha luogo;
    2. quelle trasversali quali: 
    3. Capacità di trasferire nell’ambito lavorativo le abilità acquisite durante il percorso scolastico;
    4. Capacità di lavorare in gruppo,
    5. Rispetto dei tempi di consegna,
    6. Autonomia lavorativa per eseguire le mansioni e le consegne concordate;
    7. Motivazione e impegno protratto nel tempo e per gradi;
    8. Disponibilità ad essere guidato e corretto;
    9.  Senso di responsabilità.
    10. Adeguatezza della comunicazione relativamente al contesto ed all’interlocutore

    [1] http://www.istruzione.it/allegati/2017/Chiarimenti_interpretativi_ASL_Mar_2017_Def.pdf

    MODULISTICA

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • “Scoprite Bocconi”: le prossime attività

    #GenerazioneEU 2022

    Torneo di Debate dedicato agli studenti interessati alle tematiche europee.

    IDEAS – Responsabilità sociale e sostenibilità: dalla visione strategica al management

    11 novembre 2021: Giornata di approfondimento sul ruolo di imprese, organizzazione, istituzioni e media per contribuire ad un mondo migliore e più sostenibile. 

    Cliccare qui per approfondimenti

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • STUDIARE LA MEDIAZIONE LINGUISTICA, IL DIGITAL E LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE PRESSO LA SSML CARLO BO

    27 novembre 2021, ore 10.30 – OPEN DAY

    Tutti gli interessati possono aderire compilando l’apposito form presente sul sito
    istituzionale alla pagina: https://www.ssmlcarlobo.it/iscrizioni/open-day/

    Per prenotare il proprio orientamento in una data o in un format diverso dalla
    presentazione online, contattare i recapiti della sede di Roma: sede.rm@ssmlcarlobo.it

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Dati EDUSCOPIO

    GRADUATORIA

    Entrambi gli indirizzi del Liceo Joyce da anni si collocano tra i primi dieci posti della graduatoria stilata da EDUSCOPIO .IT (Fondazione Giovanni Agnelli, FGA) confrontando le scuole della stessa tipologia nel raggio di 30 km da Roma. In alcuni anni (2015, 2016, 2018) i risultati degli ex-alunni hanno permesso che il Liceo Joyce si collocasse al primo posto.

    Un dato significativo è la maggiore % di immatricolati e di quella degli universitari che superano il I anno rispetto ad altre scuole simili.

    L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

    In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, eduscopio.it guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. Questi indicatori riflettono la qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nelle scuole di provenienza. Viene anche considerato il tasso di abbandono e il tipo di corso di laurea.

    L’indice FGA raggruppa tutte queste informazioni.

    EDUSCOPIO.IT

    confronta le scuole in base agli esiti degli studi universitari.

    IL PROGETTO e i dati e la metodologia

    I DATI ANALITICII DATI ANALITICI
    LINGUISTICOSCIENZE UMANE
    2020/21 Linguistico 63,262020/21 Scienze Umane 53,21
    2019/20 Linguistico 60,392019/20 Scienze Umane 50,22
    2018/19 Linguistico 62,102018/19 Scienze Umane57,28
    2017/18 Linguistico 64,022017/18 Scienze Umane 52,89
    2016/17 Linguistico Sperim. Brocca 68,462016/17 Sociopsicoped. Sperim. Brocca 59,70
    2015/16 Linguistico Sperim. Brocca 65,922015/16 Sociopsicoped. Sperim. Brocca 57,74
    2014/15 Linguistico Sperim. Brocca 69.592014/15 Sociopsicoped. Sperim. Brocca 60,98

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • PCTO Law Summer School – Uniroma3

    L’Università degli studi ROMA TRE mette a disposizione degli studenti delle scuole superiori, attraverso le proprie strutture vari progetti per un’esperienza sul campo da svolgere nel corso degli ultimi tre anni di scuola.

    Tra vari indirizzi abbiamo scelto di proporre il percorso Law Summer School del Dipartimento di Giurisprudenza: “La vita di ogni giorno può essere letta attraverso la lente del giurista. Per far comprendere agli studenti che il diritto non è qualcosa di distante, astratto e lontano dalla nostra quotidianità, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre offre l’opportunità di confrontarsi e interagire con il mondo accademico su una serie di questioni problematiche in tema di tutela dei diritti.

    A questo scopo, per una settimana, la seconda di giugno 2022, dopo il termine delle lezioni, da lunedì a venerdì (compatibilmente con la chiusura dell’Anno Scolastico nella Regione Lazio) verranno impartite lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, in Via Ostiense.

    Saranno certificate 40 ore di PCTO.

    ISCRIZIONE: NB termini per le iscrizioni al corso in oggetto, scaduti il 15 ottobre scorso, riapriranno dal 13dicembre. Si invitano gli studenti interessati, a comunicare entro questa data la propria adesione.

    Per qualsiasi informazione contattare la docente Valeria Di Cesare, tutor del progetto nella nostra scuola, comunicare al più presto il proprio interesse, eventualmente anche per altri corsi di UniRoma3.

    La referente Prof.ssa V. Di Cesare dicesare.valeria@liceojoyce.it

    avvio circ. 66 https://www.liceojoyce.edu.it/wp-content/uploads/2021/10/circ066-PCTO-Unirtoma3-Law-summer-school.pdf

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • PCTO Il cammino verso Medicina Uniroma1

    DIPARTIMENTO DI SCIENZE ANATOMICHE, ISTOLOGICHE, MEDICO LEGALI E DELL’APPARATO LOCOMOTORE

    Il Cammino verso Medicina è un progetto di formazione e acquisizione di basic e soft skill che permette agli studenti non solo di approfondire le proprie conoscenze, ma anche di sviluppare nuove competenze.
    Il progetto si articola in cinque fasi:
    1. Test conosci te stesso sul portale Sapienza www.uniroma1.it: permette allo studente di auto valutarsi e orientarsi nel percorso di studio.
    2. VIVI UNA MATTINA UNIVERSITARIA IN DAD per calare gli studenti nella realtà universitaria, stabilire relazioni e comunicare con i propri pari (peer to peer), ponendosi domande e trovando le risposte nelle aule universitarie.
    3. Videolezioni sulla gestione dell’ansia e di medicina narrativa: lo studente imparerà a gestire il tempo e lo stress.
    4. Preparazione di un articolo scientifico o di un testo di medicina narrativa su padlet, canva, geogebra sulle discipline oggetto di studio nella piattaforma. Lo studente dovrà organizzare il proprio lavoro, i propri saperi, e creare una pagina scientifica su un argomento concordato con il tutor esterno. Acquisirà nuove competenze digitali imparando a costruire un padlet o un ebook. Potrà anche lavorare in gruppo.

    Tutor interno : Prof.ssa Valeria Di Cesare dicesare.valeria@liceojoyce.it

    circ 62 avvio del progetto a.s. 2021/22

    INFORMAZIONI sui corsi estivi (in aggornamento)

    I corsi sono aperti a tutti gli studenti (ultimo, penultimo anno di scuola superiore e studenti già diplomati). Per i Corsi di Medicina e chirurgia, Odontoiatria, Professioni sanitarie, Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Biotecnologie, Scienze biologiche, Veterinaria, Psicologia.

    L’iscrizione avviene tramite il pagamento di un bollettino di 70 euro- 40 euro per Psicologia collegandosi al sistema Infostud dalla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/studenti; si terranno in Sapienza per la preparazione ai test di ammissione delle facoltà biomediche; in dettaglio, si prevedono:

    • Lezioni teoriche delle discipline oggetto del bando tenute da docenti

    • Esercitazioni pratiche di test con spiegazioni affidate a docenti e/o studenti in videoconferenza in modalità sincrona;

    • Simulazioni online secondo i tempi e le modalità richieste dal MIUR con conseguente correzione dei docenti

    – Per le Facoltà biomediche: Logica, Chimica, Biologia, Fisica, Matematica, Cittadinanza e Costituzione per un totale di 140 ore.

    – Per Psicologia: Logica e Comprensione del testo, Matematica, Inglese per un totale di 40 ore.

    Sono previsti corsi in italiano (dal 30 aprile al 31 luglio 2021 in modalità sincrona e asincrona;  dal 5 al 18 agosto in modalità asincrona e dal 19 al 31 agosto 2021 in modalità sincrona) e in inglese (dal 19 al 31 luglio 2021 in modalità sincrona), in presenza e online.

    Verranno attivati corsi di diverso livello per gli studenti di quarto anno e di quinto anno.

    Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla docente tutor V. Di Cesare: dicesare.valeria@liceojoyce.it

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Orientamento Università “La Sapienza”

    as. 2020/21

    ORIENTAMENTO

    Orientamento Sapienza (uniroma1.it)

    XXV EDIZIONE DI PORTE APERTE ALLA SAPIENZA 12-13-14 luglio 2021

    Care ragazze,
    Cari ragazzi,

    la scelta dell’università alla quale iscriversi e del corso di studi che si vuole intraprendere rappresenta probabilmente uno dei momenti più importanti nella vita di ognuno. Qualsiasi sia la vostra decisione, è importante che sia guidata e sorretta da una profonda motivazione, facendo attenzione sia alle opportunità professionali sia a quello che desiderate realizzare per voi e per gli altri e coltivando l’autostima e la consapevolezza delle vostre capacità.
    Con l’auspicio che Sapienza, con la sua ampia offerta formativa, possa sostenervi nella scelta di un percorso che risponda alle vostre inclinazioni, è con piacere che vi invito alla  XXV Edizione di Porte Aperte alla Sapienza, il 12-13-14 luglio 2021.
    Contestualmente, vi informo che è disponibile il portale per l’orientamento (https://orientamento.uniroma1.it/) arricchito di informazioni e materiali utili per una scelta consapevole del percorso universitario (la scuola può richiedere un evento di dimostrazione del portale orientamento mandando una mail a servizio.orientamento@uniroma1.it).

    A voi, studentesse e studenti che vi apprestate a compiere questa scelta importante per il vostro futuro, rivolgo il mio più caloroso saluto, augurandomi di poterci incontrare presto nel campus e nelle aule di Sapienza.
    Antonella Polimeni – Rettrice di Sapienza Università di Roma

    ———————————————————- 

    Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio – Sapienza Università di Roma – Settore Orientamento e Tutorato –  https://www.uniroma1.it/it/pagina/orientamento-alla-scelta


    In particolare gli eventi di presentazione della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali sono in https://web.uniroma1.it/fac_smfn/porte-aperte-2021 .

    CORSO DI STUDIO SCIENZE BIOLOGICHE


    consueto appuntamento dedicato all’orientamento alla scelta del corso di studio di Scienze biologiche, che anche quest’anno si svolgerà a distanza su piattaforma Zoom, giovedì 8 giugno ore 15- 17
    L’incontro è rivolto in particolare agli studenti maturandi, perchè siano informati in modo completo sulle caratteristiche dell’offerta formativa e sulle modalità di accesso al corso di studio, ma sono ovviamente benvenuti tutti gli studenti, anche quelli più giovani. Parleremo del corso di studio e della Biologia, una delle discipline in massima espansione, ascolteremo qualche testimonianza diretta di giovani ricercatori, capiremo come i Biologi sono oggi protagonisti e interpreti del progresso tecnologico e scientifico in tanti ambiti.
    Per partecipare all’incontro, compilate il modulo di Google (un modulo per ogni partecipante)https://forms.gle/5nwPnxXwJJZtWryJ8entro il 5 giugno 2021e riceverete il link per la riunione Zoom

    VENERDI’ 26 FEBBRAIO 2021– ORE 16.00-18.00

    evento di orientamento organizzato dal Corso di Laurea in Servizio Sociale afferente alla Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza, Università di Roma come il seguente programma

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Orientamento Università RomaTre

    a.s. 2020/21 ORIENTAMENTO ROMA TRE

    Università degli Studi Roma Tre > (uniroma3.it)

    Orientarsi a Roma Tre si svolgerà dal 5 all’8 luglio p.v. on demand sul Portale dell’orientamento.

    Il 5 luglio dalle ore 10.00 sarà possibile seguire l’evento inaugurale dal Teatro Palladium.
    Sono previsti quattro talk con ospiti di primo piano su quattro temi cari all’Ateneo: sostenibilità, creatività, inclusione e innovazione. 
    Ad ogni intervento seguirà una tavola rotonda sul tema con docenti e ricercatori di Roma Tre, un’occasione per riflettere insieme su questioni ormai centrali a livello globale e per scoprire l’impegno e i nuovi progetti dell’Ateneo.
    Un programma ricco a cui si potrà partecipare anche in presenza prenotandosi.

    Dal 6 all’8 luglio dalle ore 10.00 è in programma la presentazione, online sulla piattaforma indicata, dei 12 Dipartimenti di Roma Tre.
    Occasione durante la quale sarà possibile conoscere i Corsi di Laurea e i Corsi di Laurea Magistrale ed entrare in contatto via chat con l’Ufficio orientamento di Ateneo e le Segreterie didattiche dei Dipartimenti.

    Novità di quest’anno è la versione in inglese del Portale dell’orientamento e la possibilità, per gli studenti stranieri, di utilizzare la chat live in inglese. 

    Da lunedì 8 marzo, con due appuntamenti mensili, arriva “Ingegneria a merenda“.
    Una serie di eventi live sul canale youtube  in cui verranno trattati argomenti di attualità, curiosità e di tematiche collegate al mondo ingegneristico.

    Marzo 2021. Sul Portale dello Studente, sono stati pubblicati i Bandi di Ammissione A.A. 2021/2022 per gli studenti interessati ad immatricolarsi ai Corsi di Laurea del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre:

    • I Corsi di Ingegneria CivileElettronicaMeccanica e Tecnologie per il Mare sono ad accesso libero (la prova di valutazione è aperta sia agli studenti di quarto che di quinto anno di scuola superiore);
    • Il Corso di Ingegneria Informatica è ad accesso programmato locale (la prova è aperta solo agli studenti di quinto anno).

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Orientamento Università Foro Italico

    ORIENTAMENTO

    il 14, 15 e 19 Luglio si svolgeranno i test per la selezione di accesso all’università degli studi di Roma “Foro Italico”, unico ateneo italiano dedicato interamente alle scienze motorie e sportive. Per i maturandi interessati proponiamo una giornata di orientamento on-line il 6 Luglio dalle 14.30 alle 15.30. 

    Orientamento | Università degli Studi di Roma “Foro Italico” (uniroma4.it)

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:

BREAKING NEWS

PIANO ROTAZIONI CLASSI

Piano delle rotazioni settimanali delle classi per carenza di aule.
Vedi anche circolare 10/ter

Pubblicato il: mar 31 agosto 16:15

PIANO e PROTOCOLLO SICUREZZA

Piano e protocollo di sicurezza aggiornato al 6/11/2021

Pubblicato il: mar 31 agosto 16:15

ISTRUZIONI X RINNOVO CONSIGLIO D'ISTITUTO

Istruzioni operative per rinnovo organi collegiali: CDI
Seggi

Pubblicato il: mer 22 settembre 14:45

IN EVIDENZA

Informativa Educazione Civica

Da quest’anno scolastico ci sarà una nuova disciplina: EDUCAZIONE CIVICA, introdotta con la legge 92 del 20/08/2019. Di seguito le INFORMATIVE […]

ULTIMI ARTICOLI

PCTO WDM@HPE

“Wellness Digital Music” Il progetto “Wellness Digital Music” (WDM) proposto da Hewlett Packard Enterprise (HPE) si riferisce al tema della […]

Esame di Stato 2022

L’esame di Stato conclusivo dei percorsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2021/2022 avrà inizio, […]