Home

ORIENTAMENTO

  • Avvio a.s. 2022/23 – Libro di testo

    DISPOSITIVO CLASSI e PRIME INDICAZIONI

    Il CDI ha deliberato l’anticipo dell’avvio delle lezioni con le seguenti modalità

    13/09 TUTTE LE CLASSI PRIME saranno accolte in sede centrale dalle 8:30 alle 13:30

    La composizione delle classi prime è stata inviata per posta elettronica (se la e-mail non fosse pervenuta consultare nello SPAM).

    LIBRI DI TESTO

    L’elenco dei libri di testo aggiornato è scaricabile qui o oltre che da AIE ADOZIONI (Codice scuola RMPC39000C)

    NB Integrazioni e correzioni all’elenco:

    3LB aggiungere Francese: AGOSTINI ANNA BETIN FABIENNE CANESCHI M E ALTRI
    ESABAC EN POCHE (L’) – VOLUME UNICO
    ZANICHELLI EDITORE 9788808920546

    3LC aggiungere Inglese M. SPICCI T A SHAW WITH D MONTANARI Amazing Minds New Generation Compact vol. Unico ed. PEARSON LONGMAN 9788883396236

    4LD non va acquistato AMALDI  Le traiettorie della fisica, ma solo l’altro testo CUTNELL Fisica di Cutnell e Johnson.

    TUTTE LE QUINTE aggiungere LUPIA PALMIERI ELVIDIO PAROTTO MAURIZIO – GLOBO TERRESTRE E LA SUA EVOLUZIONE (IL) – ED. BLU 2ED. – FONDAMENTI (LDM) ZANICHELLI EDITORE9788808979643

    5LA aggiungere Curtis Helena, Barnes Sue N Schnek Adriana te Altri: Percorsi di Scienze Naturali 2 Ed. +Tettonica -Zanichelli Editori – 9788808713339

    14/09 TUTTE LE CLASSI nelle sedi e aule assegnate dalle 8:30 alle 12:30 secondo l’orario provvisorio che sarà pubblicato

    CONSIGLI PER GLI ALUNNI e LE ALUNNE NEO ISCRITTI/E

    Il Dipartimento di Italiano consiglia di leggere, durante il periodo estivo, alcuni (se non tutti) di questi libri:

    DANIEL KEHLMANN, La misura del mondo

    CARLOS RIUZ ZAFÒN, L’ombra del vento

    DONNA TARTT, Dio di illusioni

    ALESSANDRO BARICCO, Novecento

    ALESSANDRO BARBERO, Donne, Madonne, mercanti e cavalieri

    DONATELLA DI PIETRANTONIO, L’arminuta

    PAOLO MAURENSIG, Canone inverso

    BEPPE FENOGLIO, Una questione privata

    IRENE  NEMIROVSKI , Il ballo e altri racconti

    SANDRO VERONESI, Il colibrì

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Info iscrizioni a.s. 2022/23

    CONFERMA ISCRIZIONE ANNI INTERMEDI (I, II, III, IV)

    Circ 167 con le indicazioni per la conferma delle iscrizioni

    Per i dettagli sui pagamenti visitare la pagina di PagoinRete

    Il MIUR ha emanato le disposizioni relative alle iscrizioni per l’a.s. 2022/23

    Il termine per le iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023 è prorogato alle ore 20.00 del 4 febbraio 2022.

    Si comunica che non saranno accolte richieste di trasferimento verso l’indirizzo Scienze Umane

    circ138 Indicazioni operative per le iscrizioni

    PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

    BROCHURE

    MODULO DI ISCRIZIONE PER CORSI PROPEDEUTICI DI INGLESE,

    solo per gli iscritti al Joyce e consigliati a coloro i quali si iscriveranno alle sezioni Cambridge. I corsi si terranno dal lunedì al mercoledì pomeriggio. Costo € 140,00/40 ore/15 alunni.

    OPEN DAYS e INFORMAZIONI sulla scuola

    PTOF


    Informazioni essenziali per i neoiscritti

    • I termini di scadenza per le iscrizioni dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2021 All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza).
    • Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line tramite il sito: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/
    • Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
    • Il modulo di iscrizione dovrà essere integrato all’atto della conferma dell’iscrizione, dopo gli esami di Stato entro il 9 luglio c/o la segreteria didattica del Liceo. La responsabilità è condivisa in tutti i casi, quindi servirà la firma di entrambi i genitori. Tra Marzo e aprile sarà inviata una comunicazione via mail con le istruzioni dettagliate

    FACSIMILE del MODULO del JOYCE (Nb si compila solo online)

    VIDEO-TUTORIAL per la compilazione del modulo

    Come attivare lo SPID

    Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nell’ istituzione scolastica, limite definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti. Nella previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procederà come da apposita delibera del Consiglio di istituto, solo se necessario, attribuendo un punteggio in base al comune di residenza e a parità sulla base della media delle valutazioni conseguite nel primo periodo della scuola media

    Saranno inviate via mail le istruzioni per il perfezionamento dell’iscrizione che dovranno avvenire nei primi giorni di luglio , dalla ore 9:00 alle ore 12:00, in sede centrale.

    Per il pagamento dei contributi vedere pagina PagoInRete

    Per le classi Cambridge, a settembre, ci sarà un incontro di accoglienza con i genitori per illustrare le peculiarità dei corsi, con modalità che saranno comunicate.

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Dove siamo -Trasporti

    Sede Centrale: liceo linguistico

    La sede centrale è in via De Gasperi, 20

    Si raggiunge da via Appia: percorrendo Via Antonietta Chigi e via dei Castani, via Bosco Antico e quindi via De Gasperi; da Genzano: percorrendo Via Marinelli,  via Bosco Antico e quindi via De Gasperi; da via dei Laghi: percorrendo incrocio quattro strade, via delle Cerquette, via Marinelli, via Bosco Antico , quindi via De Gasperi

    Sede Succursale: liceo Scienze Umane

    La sede succursale è in via di Vallericcia, 51

    Si raggiunge da via Appia: scendendo attraverso il centro storico e percorrendo via Flora, via Laziale, via della Croce fino alla rotatoria, quindi imboccando via Appia Antica e quindi via di Vallericcia; da Albano (Cecchina-Pavona) percorrendo via Prelatura e da Genzano percorrendo via Pagliarozza , quindi  imboccando via di Vallericcia dalla rotatoria di via Ginestreto. Da Albano centro imboccando da via Appia nuova la via Appia Antica quindi alla seconda rotatoria prendere per via Vallericcia.

    LINEE COTRAL

    Da marzo 2022 corse dedicate new

    1)  Frascati- Grottaferrata- Rocca di Papa- Nemi -Genzano – Joyce

    2)  Albano – Castelgandolfo – Marino – Via dei Laghi – Joyce

    LINEE AGOUNO

    Oltre al Trasporto Pubblico Locale (TPL) per alcuni comuni, AGOUNO offre anche un servizio di trasporto dedicato privato Navette Licei

    TPL ALBANOcorse dedicate

    TPL ARICCIAcorse

    TPL GENZANOpercorsi dettagliati

    TPL LANUVIO

    LINEE SCHIAFFINI TRAVEL

    TPL Rocca di PapaCorse dedicate

    TPL Marino

    TPL Ciampino

    TPL Castelgandolfo

    TPL Nemi

    TPL Frascati

    LINEE ITALIAN STAR

    TPL Rocca Priora – Corse dedicate

    Per INFO e per navetta dalla sede centrale alla succursale in coincidenza delle corse COTRAL contattare il numero 0697245826

    NB Il LICEO JOYCE  NON ha convenzioni con gestori dei servizi, NE’ si occupa direttamente del servizio di trasporto.

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • OPEN DAY – 15 gennaio 2022

    L’OPEN DAY in presenza previsto per il 15/01, visto l’andamento del contagio pandemico e le nuove disposizioni, è annullato e sostituito da una presentazione virtuale.

    Vista la grande richiesta sono stati creati due eventi, uno per indirizzo:

    Linguistico (ore 10:00)

    https://meet.google.com/kyf-kihy-ikb

    Scienze Umane (ore 11:00)


    https://meet.google.com/xzf-qctt-tjv

    E’ già inviata una mail di conferma con due link. (NB Se non la trovate verificate che non sia andata nello SPAM)

    NB qualche indirizzo e-mail non è attivo o è pieno o è errato, non usare gli account scolastici (sono bloccati)

    Modulo on-line LISTA di ATTESA per 15/01 e PER INFORMAZIONI (sarete contattati via mail)

    PTOF OFFERTA FORMATIVA

    BROCHURE

    Per maggiori informazioni scrivere a iscrizioni@liceojoyce.it

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Il SYLLABUS del Joyce

    Il SYLLABUS del Liceo Joyce

    Rev. 10 aggiornato al 28/09/2021

    Il Liceo Joyce adotta da anni obiettivi specifici di apprendimento, ed una programmazione didattica condivisa a livello dipartimentale.

    Profili Educativi, Culturali e Professionali delle  Indicazioni nazionali (PECUP) – INDICAZIONI NAZIONALI

    LINGUISTICO

    SCIENZE UMANE

    PIANI DI STUDIO OFFERTI

    Linguistico

    Linguistico ESABAC

    Scienze umane

    PTOF

    • POTENZIAMENTO

    Il profilo culturale  del LICEO è stato potenziato con l’aumento di 1 ora settimanale di Matematica e informatica (disciplina curricolare) nel primo e secondo anno di entrambi gli indirizzi.

    • AMPLIAMENTO

    Inoltre l’offerta formativa è stata ampliata con l’aggiunta di  discipline non presenti nel curricolo ordinamentale con l’inserimento aggiuntivo di:
    1) un’ora settimanale di Educazione civica nel primo e secondo anno del linguistico, tranne che nei percorsi Cambridge
    2) un’ora settimanale di Storia dell’arte  nelle classi prime e seconde del Linguistico, tranne che nei percorsi Cambridge ed ESABAC
    3) due ore di Educazione all’Arte e all’Immagine nel primo anno e  due ore di Storia dell’Arte nel secondo anno di Scienze Umane , tranne che nei percorsi Cambridge
    .

    4) Nel biennio dell’opzione ESABAC è stato potenziato il francese con un’ora aggiuntiva

    4) nelle opzioni CAMBRIDGE di entrambi gli indirizzi è stata il potenziata, oltre la Matematica,

    a) la lingua INGLESE , +1 ora a settimana con docente madrelingua nel biennio e

    b) è stata inserita un’ora aggiuntiva di GEOGRAPHY, in lingua inglese

    c) nelle sezioni LINGUISTICO BIOSCIENZE è stata potenziata, oltre la Matematica, anche Scienze naturali con l’inserimento di due ore di Biology in lingua inglese

    • TRIENNIO CLASSI CAMBRIDGE: sono previste due ore aggiuntive in terza e in quarta di Biology o Global Perspectives o Chemistry , in base alle adesioni
    • TRIENNIO ESABAC: sono previste due ore aggiuntive di Histoire, in lingua francese.

    Il Joyce è accreditato come Cambridge International School

    PERCORSI CAMBRIDGE IGCSE

    Il Joyce è autorizzato per l’INDIRIZZO LINGUISTICO ESABAC (EA03)

    METODO DI STUDIO

    ACUS AXIS

    Strumenti per l’acquisizione di un “buon metodo di studio” a cura del Team di autovalutazione del Joyce

    Prendere appunti con il Metodo Cornell

    CONTINUITA’ DIDATTICA

    Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola secondario di primo grado

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Informazioni corsi propedeutici INGLESE

    per il 2021/22 in corso di implemetazione

    Corso di preparazione all’esame KET

    Si porta a conoscenza dei/delle docenti, dei genitori, degli alunni e delle alunne delle classi terze medie del territorio, che è possibile frequentare il corso di preparazione all’esame KET A2 presso il nostro Liceo.

    Per iscrivervi al corso è necessario utilizzare il modulo al seguente link

    Il corso è rivolto in modo particolare agli studenti e alle studentesse interessati/e ad iscriversi alle sezioni Cambridge IGCSE presso il Liceo “James Joyce” di Ariccia, sia dell’indirizzo Linguistico che dell’indirizzo Scienze Umane.

    Queste sezioni, che prevedono esami  IGCSE in alcune discipline, hanno già ottenuto risposte positive dal territorio e, nel nostro liceo, ne sono state attivate tre al Linguistico e una alle Scienze Umane.

    La certificazione A2 KET  o B1  PET, che può essere acquisita anche presso altre scuole o istituzioni, rappresenta titolo preferenziale per poter accedere alle sezioni  Cambridge in cui viene svolto il syllabus inglese, cioè il programma, al posto di quello italiano, per alcune materie.

    Per avere ulteriori informazioni, i genitori degli alunni e delle alunne interessati/e possono visitare il sito della scuola alla sezione “Cambridge Assessment International Education”

    o scrivere un’email alla referente, all’indirizzo: paradisi.catia@liceojoyce.it

    Il corso partirà a gennaio 2021 e consta di 40 ore di lezione che si svolgeranno il mercoledì  dalle 14:45 alle 16:45 presso la sede centrale.

    Il costo è di150  e non comprende il libro di testo  e la tassa di esame finale.

    Il corso si attiverà se verrà raggiunto il numero minimo di 15 adesioni. E’ riservato aui neo-iscritti al Liceo Joyce.

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Informazioni corsi propedeutici FRANCESE

    ATTIVITA’ SOSPESA per il 2021/22

    Attività di orientamento  e di approfondimento linguistico

    Corso di lingua Francese per la scuola media

    Titolo: corso di approccio propedeutico alla lingua Francese

    Referenti: prof. Frezza M. e prof. Rancatore A. ( supervisone didattica )

    Per iscrivervi al corso è necessario utilizzare il modulo al seguente link

    Alunni tutor per lo svolgimento delle lezioni: allievi ed allieve delle classi 4A-5A / 4B-5B frequentanti il livello C1della certificazione DALF

    Destinatari: allievi ed allieve delle terze medie del territorio (principianti e non principianti)

    Obiettivo : motivare allo studio della lingua e della civiltà straniera

    Periodo : sabato mattina presso la sede centrale

    Costo: nessuno

    Programma:

    Mots et expressions :  se présenter ; les nombres ; les couleurs ; les jours de la semaine ; les Pays et les nationalités ; les animaux ; la famille ; les loisirs et les activités quotidiennes ; les aliments ; l’heure ;

    Une recette française ;Paris et ses monuments ;Une chanson.

     

    Svolgimento e descrizione :

    Secondo il calendario delle lezioni di Tedesco per gli alunni delle medie, tenute dalla prof.ssa Giammatteo, il sabato mattina a partire dalla fine del mese di novembre.

    Nei giorni programmati dalla collega, in coda alle lezioni di Tedesco e dopo una ricreazione di dieci muniti, gli allievi e le allieve delle medie potranno seguire una lezione di Francese, dalle ore12,10 alle 13.00.

    TEDESCO prof.ssa Giamamtteo10.00 -12.00
    FRANCESE alunni TUTOR12,10-13.00

    La supervisone didattica sarà a cura delle docenti M. Frezza e A. Rancatore ; svolgeranno l’attività tre/quattro alunni ed alunne tutor selezionati dalle docenti ( M. Frezza, A. Rancatore, M. Pellegrini, F. Morabito ) che si alterneranno nei giorni, secondo una rotazione concordata.

    Alle alunne ed agli  alunni tutor potranno essere riconosciute le ore di PCTO e gli sarà rilasciato un Attestato di svolgimento dell’attività di TUTOR in lingua Francese presso il Liceo « J.Joyce » firmato dai docenti e dal Dirigente Scolastico.

    Agli allievi e alle allieve delle medie il Liceo consegnerà un Diploma di partecipazione.

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Informazioni corsi propedeutici SPAGNOLO

    ATTIVITA’ SOSPESA per il 2021/22

    CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE  “A2/B1 PARA ESCOLARES”

    Corso di preparazione alla certificazione di spagnolo DELE per ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

    Durata del corso:  25 ore .

    Per iscrivervi al corso è necessario utilizzare il modulo al seguente link

    Orario: le lezioni saranno  pomeridiane e verranno impartite dalla Professoressa Eva Velletrani una volta alla settimana, il giovedì pomeriggio,  nella  sede del Liceo linguistico “James Joyce” Ariccia.

    LIVELLO A2/B1 PARA ESCOLARES

    Questo esame è stato creato per studenti di età compresa tra gli 11 e i 17 anni. Di conseguenza, gli ambiti, i contesti e le situazioni comunicative sono stati adattati a tale fascia di età. A seconda del punteggio ottenuto, i candidati promossi potranno ricevere uno dei diplomi seguenti:

    Il Diploma DELE A2, che certifica una competenza linguistica sufficiente per:

    • comprendere e utilizzare espressioni quotidiane di uso frequente, per lo più correlate a delle aree di esperienza particolarmente rilevanti a causa della la loro immediatezza (informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti e luoghi d’interesse, lavoro, ecc.);
    • effettuare degli scambi comunicativi semplici e diretti su argomenti familiari e abituali e descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e dell’ambiente circostante;
    • affrontare questioni relative ai bisogni immediati.

    Il Diploma DELE B1 certifica una competenza linguistica sufficiente per:

    • comprendere i punti principali di testi orali e scritti in varietà standard della lingua che non siano eccessivamente locali, purché i discorsi versino su argomenti conosciuti riguardanti il lavoro, lo studio o la vita quotidiana;
    • comunicare nella maggior parte delle situazioni e dei contesti circoscritti a tali ambiti d’uso;
    • produrre testi semplici e coerenti su argomenti conosciuti o di interesse personale come la descrizione di esperienze, avvenimenti, desideri, progetti e aspirazioni oppure l’espressione di opinioni.

    L’esame DELE A2/B1 para escolares è costituito da quattro prove, organizzate in due gruppi:

    • Gruppo 1(Abilità di lettura/scrittura)
      • Comprensione di lettura (25 punti)
      • Espressione e interazione scritta (25 punti).
    • Gruppo 2 (Abilità orali)
      • Comprensione auditiva (25 punti)
      • Espressione e interazione orale (25 punti)

    Il punteggio massimo è di 100 punti (25 punti per ciascuna delle 4 prove). Esistono 3 voti possibili a seconda del punteggio ottenuto in ciascuno dei gruppi di prove:

    • NO APTO (non promosso) 0-19,99
    • A2 20,00-35,99
    • B1 36,00-50,00

    I punteggi sopra indicati devono essere raggiunti in entrambi i gruppi di prove. Nel caso in cui si ottengano due punteggi diversi per entrambi i gruppi verrà preso in considerazione il più basso.

    Le prove verranno somministrate in due momenti differenti:

    • Esame scritto (somministrato nella data ufficiale degli esami DELE e nell’orario stabilito dalla sede di esame). Le prove verranno somministrate nell’ordine seguente:
      • Comprensione di lettura (50 minuti)
      • Comprensione auditiva (30 minuti)
      • Espressione e interazione scritta (50 minuti).
    • Esame orale (si potrà svolgere in una data anteriore o posteriore a quella dell’esame scritto)
      • Espressione e interazione orale (12 minuti + 12 minuti di preparazione)

    Ulteriori informazioni (struttura e durata delle prove, modello di esame e guida all’esame) sono disponibili sul sito dell’Istituto Cervantes (in spagnolo) nei link seguenti:

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Informazioni corsi propedeutici TEDESCO

    ATTIVITA’ SOSPESA per il 2021/22

     

    PROGETTO “ABC DEUTSCH”

    REFERENTE: Prof.ssa Luciana Giammatteo

    Per iscrivervi al corso preparatorio è necessario utilizzare il modulo al seguente link

    MOTIVAZIONE DEL PROGETTO

    Le Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo, nell’adottare progettualmente gli indirizzi e le sollecitazioni provenienti dalla Raccomandazione al Parlamento e al Consiglio UE (2006) e dal Documento per l’assolvimento dell’obbligo scolastico (2007), assegnano all’insegnamento e allo studio delle lingue straniere uno straordinario compito educativo e formativo: contribuire a far diventare gli alunni dei veri e propri cittadini europei attraverso l’acquisizione progressiva di una competenza linguistica plurilingue.

    Con il progetto “Abc Deutsch” il Liceo Linguistico J. Joyce di Ariccia si pone sull’identica lunghezza d’onda e propone un corso gratuito di tedesco di 20 ore aperto ai ragazzi di terza classe delle scuole secondarie di primo grado del territorio.

    L’idea del progetto nasce per dare ai ragazzi l’opportunità di avvicinarsi alla lingua tedesca e di avere così una più ampia possibilità nella scelta della scuola secondaria di secondo grado, in considerazione del fatto che questa lingua parlata da 100 milioni di cittadini europei non si studia nelle scuole secondarie di primo grado del nostro territorio.

    I ragazzi avranno così anche l’occasione di conoscere gli spazi e i metodi del nostro liceo e i ragazzi che già lo frequentano.

    FINALITA’ DEL PROGETTO

    Il progetto intende perseguire le seguenti finalità:

    • suscitare curiosità ed interesse per la lingua e la cultura dei paesi di lingua tedesca;
    • favorire l’acquisizione di competenze linguistiche di base in una lingua straniera comunitaria;
    • promuovere il confronto con diverse realtà socio-culturali e favorire il rispetto delle lingue e culture altre;
    • migliorare la qualità dell’istruzione attraverso il potenziamento di competenze trasversali;
    • avorire una maggiore consapevolezza del funzionamento della L1, attraverso il confronto con le L2 studiate;
    • aumentare la motivazione ad apprendere.
     DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

    Il progetto mira a favorire un’acquisizione di base della Lingua Tedesca attraverso un approccio ludico ed interattivo.

     DESTINATARI

    Il progetto è rivolto agli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado

     OBIETTIVI

    Ascolto (Comprensione orale)

    – Comprendere brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti.

    – Comprendere brevi testi multimediali identificandone parole chiave e il senso generale.

    Parlato (Produzione e interazione orale)

    – Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando e/o leggendo.

    – Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale, integrando il significato di ciò che si di- ce con mimica e gesti.

    – Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.

    Lettura (Comprensione scritta)

    – Leggere e comprendere brevi e semplici testi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo il loro significato globale e identificando parole e frasi familiari.

    Scrittura (Produzione scritta)

    – Scrivere in forma comprensibile messaggi semplici e brevi per presentarsi, per fare gli auguri, per ringraziare o invitare qualcuno, per chiedere o dare notizie, ecc.

    Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento  

    – Osservare parole ed espressioni nei contesti d’uso e coglierne i rapporti di significato.

    – Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.

    – Riconoscere che cosa si è imparato e che cosa si deve imparare.

     ATTIVITÀ PROPOSTE / METODOLOGIE UTILIZZATE

    In vista del raggiungimento degli obiettivi prefissati, si farà costante ricorso ad attività didattiche varie di carattere prettamente ludico-comunicativo, basato sul principio del learning by doing e del Total Physical Response, che coinvolgano direttamente lo studente e lo rendano attivo protagonista del proprio processo di apprendimento. In linea con l’attuale metodo funzionale-comunicativo, punto di partenza di ogni attività didattica saranno, infatti, le funzioni linguistiche piuttosto che le singole strutture grammaticali. La capacità di comprendere e di usare sia oralmente che per iscritto la lingua straniera verrà acquisita attraverso il gioco e la simulazione di situazioni comunicative quotidiane vicine al vissuto degli alunni. Per rendere il processo di insegnamento-apprendimento ancora più proficuo si farà, inoltre, ricorso a forme di apprendimento cooperativo e interattivo, a giochi di ruolo e a mediatori didattici sempre diversi.

    Nella prospettiva, infine, che gli alunni sviluppino, oltre che una competenza comunicativa anche una competenza interculturale, si favorirà la presentazione di testi autentici (orali e scritti) da cui trarre informazioni sulla realtà del paese straniero oggetto di studio anche attraverso un’analisi comparata.

      DESCRIZIONE DELLE FASI DELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

    Anno scolastico 2019/2020

    1. a) presentazione e conoscenza alunni-insegnante;
    2. b) individuazione dei requisiti linguistico-comunicativi di partenza;
    3. c) articolazione delle attività formative in quattro fasi: avvio, sviluppo, verifica/consolidamento delle competenze acquisite.

    ARGOMENTI DEL CORSO

    Lessico

    -Presentazione di sé e degli altri

    – Famiglia e animali domestici

    – Hobby e tempo libero

    – Cibi e bevande

    – Parti del corpo 

    Strutture grammaticali di base.

    Sviluppo delle abilità ricettive:

    1. Ascolto
    2. Lettura
    3. Scrittura

    Sviluppo delle abilità produttive:

     1: Presentazione (dialogo)

     2: Domande e risposte su un determinato argomento

     3: Breve monologo su una situazione della vita quotidiana

     DURATA DEL PROGETTO

    Durata: 20 ore di insegnamento/apprendimento

    Articolazione del corso: 10 incontri da 2h.

    Periodo di svolgimento: da Novembre 2019 a a Febbraio 2020

    Calendario settimanale: 1 incontro a settimana, il sabato,  dalle ore 10 alle ore 12.

    RISORSE UMANE – BENI E SERVIZI

    Docente interna: Prof.ssa Luciana Giammatteo

    Luoghi: Aula e laboratorio informatico.

    Strumenti didattici: LIM, PC, materiale cartaceo.

    Beni e servizi: Potrebbe essere previsto l’acquisto di un testo.

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • PTOF Piano triennale dell’offerta formativa

    Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Al fine di rispondere al meglio ai cambiamenti in atto il PTOF del Liceo “J.Joyce” è un documento in continua evoluzione ed è articolato in più parti e con rinvii a documenti allegati pubblicati sul sito.

    Atto di Indirizzo del DS ottobre/2021 per l’aggiornamento del PTOF

    Sommario dei principali contenuti:

    PARTE PRIMA :  STRUTTURA GENERALE DELL’ISTITUTO.

    Organico dell’autonomia

    Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei

    Profilo dello studente del Liceo Linguistico

    Piani di studio del Linguistico

    Profilo dello studente del Liceo delle Scienze Umane

    Piani di studio di Scienza Umane

    Organismi della scuola  e organigramma.

    Criteri per la formazione delle classi

    Criteri generali per l’assegnazione dei Docenti alle classi

    Piano della Formazione ed Aggiornamento del Personale

    ORIENTAMENTO e ACCOGLIENZA

    LE POLITICHE INCLUSIVE DEL JOYCE

    Le opportunità per i nostri studenti

    Le risorse logistiche e strumentali

    PCTO Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento

    PARTE  SECONDA :  LA PROGETTAZIONE DIDATTICA ED EDUCATIVA

    PROGETTI ISTITUTIVI

    PARTE TERZA: VERIFICHE E CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI.

    PRINCIPI GENERALI e CRITERI

    Certificazione delle competenze.

    Criteri Comuni per le Verifiche.

    DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA: valutazione olistica.

    Certificazione delle competenze al termine del biennio.

    Valutazione del comportamento degli studenti

    Criteri generali per la valutazione negli scrutini finali

    Attribuzione dei crediti scolastici (triennio)

    Per lo scrutinio supplementare di settembre.

    Valutazione e attribuzione dei crediti per i ragazzi rientranti da esperienze di studio  all’estero.

    Valutazione alunni diversamente abili (Dva)

    Valutazione alunni con DSA.


    – Alcuni Documenti allegati

    PTOF2019/22

    aggiornato al 17 maggio 2021

    Syllabus e Piani di Studio

    Profilo educativo, culturale e professionale, le Indicazioni nazionali,

    Obiettivi specifici di apprendimento (OSA), metodologie didattiche

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:

  • PCTO ex Alternanza S-L

     La Legge 107/2015 ha istituzionalizzato l’alternanza scuola lavoro anche nei Licei:“Art.1-c33. Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro sono attuati, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore (NB ridotte a 90 ore con L. 145/2018) nel triennio.  I percorsi di alternanza sono inseriti nei piani triennali dell’offerta formativa….

    La L. 145/2018 ha ridenominato l’AS-L in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) rimodulandone la durata minima complessiva, le risorse assegnate alle scuole nei limiti necessari allo svolgimento del numero minimo di ore.

    Con DM774 del 4/9/2019 sono state definite le nuove Linee guida dei PCTO

    https://miur.gov.it/web/guest/-/linee-guida-dei-percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-per-l-orientamento)

    Finalità (estratto delle Linee Guida)

    Orientamento come mind-set per agire o reagire a idee, persone, situazioni

    Le Linee guida stabiliscono un quadro di riferimento per la costruzione e il rafforzamento delle competenze trasversali di base, delle specifiche competenze orientative indispensabili per la valorizzazione della persona e della capacità di poter effettuare scelte consapevoli e appropriate lungo tutto l’arco della vita. Cambia, quindi, la cultura dell’orientamento e muta l’approccio tradizionale basato sull’informazione, spesso delegata a operatori ed esperti esterni, a favore della formazione attraverso percorsi esperienziali centrati sull’apprendimento autonomo, anche in contesto non formale.
    Il ruolo dell’intero sistema scolastico appare, pertanto, imprescindibile e assume un’importanza strategica, anche in funzione della necessaria formazione iniziale e continua, da garantire al personale docente sui temi dell’orientamento permanente, attraverso la previsione di figure di sistema con compiti organizzativi e di coordinamento. È data rilevanza alla figura del docente come facilitatore dell’orientamento per definire approcci e strumenti in grado di sostenere gli studenti nello sviluppo della propria identità, nella scelta consapevole e responsabile, esaltare la dimensione permanente e trasversale dell’orientamento e sviluppare un’azione orientativa centrata sulla persona e i relativi bisogni espressi, per pervenire alla costituzione e al consolidamento di un sistema integrato di orientamento.

    Le competenze trasversali come traguardo formativo dei percorsi


    La richiesta di nuove competenze per rispondere alle esigenze individuali e a quelle di innovazione e competitività dei sistemi economici, pone il sistema d’istruzione nella condizione di adottare strategie mirate a migliorare le pratiche e gli interventi organizzativi atti ad agevolare il cambiamento.

    Con la Raccomandazione del 22 maggio 2018, il Consiglio Europeo ha disegnato un quadro di riferimento che delinea in particolare 8 competenze chiave, tutte di pari importanza per lo sviluppo personale del cittadino. Tra esse, si individuano le seguenti competenze trasversali, declinate dalla raccomandazione in una serie di elementi di competenza specifici:

    Tali competenze consentono al cittadino, prima ancora che allo studente, di distinguersi dagli altri,
    di influenzare il proprio modo di agire e di attivare strategie per affrontare le sfide di modelli organizzativi evoluti in contesti sempre più interconnessi e digitalizzati.

    Nello schema a lato si riassumono le principali caratteristiche delle competenze trasversali.

    Progettazione dei PCTO

    Premesso che “la progettazione dei PCTO deve contemperare:

    1. la dimensione curriculare;
    2. la dimensione esperienziale;
    3. la dimensione orientativa.
      Le tre dimensioni sono integrate in un percorso unitario che miri allo sviluppo di competenze sia
      trasversali che tecnico-professionali, utili allo studente negli studi e nelle scelte di vita, spendibili
      nel mondo del lavoro e dell’eventuale formazione superiore. In particolare, le scuole progettano
      percorsi personalizzati allo sviluppo di specifiche competenze trasversali, individuate
      quali traguardi formativi, in modo da contribuire ad orientare i giovani nelle scelte successive al
      conseguimento del diploma quinquennale, anche sviluppando capacità di autovalutazione delle proprie attitudini e aspettative. In tale prospettiva è importante che l’esperienza del percorso si fondi su un sistema organico di orientamento che, a partire dalle caratteristiche degli studenti, li accompagni gradualmente al pieno sviluppo delle proprie potenzialità.”

    VADEMECUM GENERALE

    Il Liceo Joyce ha implementato negli anni un proprio modello di riferimento.

    Premessa

    Infatti, l’indirizzo Scienze umane ha accumulato nel corso degli anni una grande esperienza di percorsi di alternanza scuola lavoro, ben prima dell’approvazione della L. 105/2015.

    Questa esperienza è stata riversata in termini di know how sull’indirizzo linguistico, grazie ad una progettazione integrata da parte della funzione strumentale e della commissione appositamente costituita ed ai tutor di progetto. Il progetto, complesso ed articolato, prevede oltre ai tirocini anche un’azione formativa a cura dei tutor interni ed esterni e da parte di esperti del settore, nonché l’informativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
    Si sono sottoscritte diverse convenzioni con Enti (Comuni, Musei, Biblioteche, ASL, Parco ecc), ma anche privati (purché il patto formativo sia compatibile con lo sviluppo delle competenze previste).

    Principi fondamentali

    Il gruppo di lavoro per l’Alternanza scuola lavoro ha definito i principi fondamentali del Liceo Joyce, nell’ambito del quadro normativo già citato al fine di condividere un modello di alternanza scuola lavoro da inserire nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, che rappresenti il criterio ispiratore per l’elaborazione dei percorsi da sviluppare e personalizzare a cura dei singoli Consigli di classe:

    • principio di non discriminazione a qualsiasi livello: politico, religioso, ideologico o altro;
    • valutazione dell’idoneità della struttura ospitante ad accogliere gli studenti in esperienze di alternanza scuola lavoro e assenza di altri fini;
    • co-progettazione sia delle attività in aula sia dei periodi di apprendimento in contesti lavorativi, condivisa e approvata da tutti i soggetti coinvolti nell’esperienza di alternanza, atta a sviluppare, in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale (PECUP) del percorso di studi, le competenze effettivamente spendibili anche nel mondo del lavoro;
    • accordo tra i soggetti coinvolti che non si limiti soltanto alla definizione degli obiettivi e delle azioni da svolgere, ma che sviluppi il confronto a livello progettuale e organizzativo per realizzare un incisivo controllo congiunto del percorso formativo e una verifica condivisa dei risultati di apprendimento;
    • realizzazione di un flusso costante di informazioni tra i vari attori, per collegare e coordinare le singole azioni di ciascuno con le attività realizzate dagli altri soggetti.
    • Coerenza con PTOF (piano Triennale dell’Offerta Formativa)
    • Presenza di percorsi di Alternanza rivolti ad alunni con PEI (Progetto Educativo Individualizzato) e che siano coerenti con il progetto di vita per loro predisposto.

    E i seguenti criteri generali operativi:

    1. Rapporti di collaborazione già intercorsi in precedenti periodi o anni scolastici.
    2. Comprovata efficacia formativa dei percorsi proposti da parte dell’Ente, sulla base delle valutazioni espresse nelle relazioni conclusive conservate agli atti.
    3. Ampiezza dell’offerta formativa e diversificazione dei percorsi di tirocinio proposti dall’Ente, in relazione al numero di alunni interessati e classi coinvolte.
    4. Valorizzazione delle realtà sul Territorio che facilitano lo svolgimento delle attività di tirocinio, la logistica e gli spostamenti degli alunni.
    5. I PCTO dovrebbero avere uno sviluppo triennale, a complessità di competenze crescenti. Essi devono avere come prospettiva, già dal 2017/18, l’Esame di Stato.
    6. Il ricorso a “pacchetti” tutto incluso offerti da agenzie esterne deve essere attentamente valutato dalla scuola, in relazione al contributo che i servizi dell’ente esterno, pubblico o privato, possa offrire all’organizzazione dei percorsi di alternanza.

    I PCTO prevedono almeno tre fasi, così definite:

    1. FORMAZIONE
    2. SICUREZZA: corso on-line per le terze
    3. TIROCINIO. Il Tirocinio formativo, è previsto in orario curricolare ed extracurriculare, di pomeriggio o nei periodi di non svolgimento della didattica, tipo vacanze estive.

    L’indirizzo Scienze Umane ha definito un percorso professionalizzante articolato su 3 anni (Asl, Scuole,Fatebenefratelli, etc.)

    Il Dlgs 62/2017 ha innovato l’Esame di Stato in più punti, per quanto riguarda i PCTO, a partire dal 2018/19, è previsto che “Nell’ambito del colloquio il candidato  espone,  mediante  una  breve relazione e/o un elaborato multimediale, l’esperienza  di  alternanza scuola-lavoro svolta nel percorso di studi. Per i  candidati  esterni la relazione o  l’elaborato  hanno  ad  oggetto  l’attività  di  cui all’articolo 14, comma 3, ultimo periodo.” (articolo 17, comma 9). La sfida educativa per i candidati sarà quella di approntare lavori originali e rivolti a precisi target.

    Per l’indirizzo Linguistico il Gruppo di lavoro ha definito diversi ambiti specifici di intervento:

    -collaborazione con le scuole del territorio, Comuni, Enti (in particolare, il Parco CR e SBCR, ESA, INFN ecc.), imprese private (Hewlett Packard Enterprise, HPE,  Unicredit), associazioni non profit ,

    -si prevede in tutti i casi una fase preliminare di formazione di base ed una successiva di tirocinio, in presenza, secondo un criterio di complessità crescente nel triennio.

    -La fase formativa prevede attività sia di sviluppo di capacità tutoriali e di gestione di piccoli gruppi, sia di progettazione creativa di idee innovative  basate sul potenziamento delle capacità operative e dei  soft skill; nonché, l’esplorazione di nuove tecnologie.

      Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare Capacità di riflettere su se stessi, di gestire il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri, di resilienza, di gestione del conflitto  
      Competenze in materia di cittadinanza Capacità di agire da cittadini consapevoli e responsabili  
      Competenze imprenditoriali Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valore per gli altri, sviluppo del pensiero critico e di problem solving, abilità nel programmare e gestire progetti in gruppo in un’ottica collaborativa  
      Competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturale Comprensione e rispetto dei significati espressi collettivamente e comunicati nelle diverse culture attraverso tutte le forme culturali condivise  

    Attività riconoscibili come PCTO

    Si precisa che potranno rientrare nei PCTO le attività effettuate:

    • durante i gemellaggi di classe (saranno riconosciute 40 ore, purché sia stato  compilato un “diario di bordo”, uno per classe). Il Diario di Bordo sarà oggetto di valutazione da parte dell’Associazione “Amici del Liceo Joyce”.
    • i viaggi studio collettivi (nella misura certificata dalle scuole estere, max 20 ore),
    • le esperienze individuali di studio all’estero (vedi prima PTOF fino ad un massimo di 90 ore annue) e
    • le attività sportive agonistiche di alto livello[1], almeno di livello regionale (le ore riconosciute variano a seconda del livello, fino ad un massimo di 70 ore/anno, sulla base delle valutazioni fatte dal Dipartimento di Scienze Motorie). Il Liceo Joyce ha predisposto, in allegato al PFP, una convenzione da condividere con la Società Sportiva.
    • le attività laboratoriali, svolte a scuola, nella misura massima di 50 ore/annue, purché certificate dagli esperti esterni o dall’Associazione “Amici del Liceo Joyce” a seguito della presentazione di un “prodotto” (spettacolo, lavoro multimediale e/o di ricerca e approfondimento). I lavori multimediali meritevoli saranno inseriti nel canale Youtube.
    • Le attività formative non rientranti nelle tipologie sopra citate potranno essere riconosciute dai CDC come credito formativo.
    • Per gli alunni delle classi quinte il termine ultimo per consegnare le certificazioni è fissato al 20/aprile.
    •  Alunno con PEI PER OBIETTIVI MINIMI riconducibile alla programmazione della classe: valgono le stesse disposizioni degli alunni della classe. In caso di problemi fisici, sarà cura della famiglia provvedere al trasporto. Se necessario potrà esserci l’affiancamento dell’assistente specialistico e/o del docente di sostegno.
    • Alunno con PEI DIFFERENZIATO non riconducibile alla programmazione della classe. L’attività di AS-L, con la finalità di consolidare l’autonomia e nell’ambito del progetto di vita inserito nel PEI, sarà svolta, di norma in orario antimeridiano, a scuola o all’esterno, con il tutoraggio del docente di sostegno o dell’assistente specialistico. Le attività da svolgere e la quantificazione delle ore saranno indicate nel PEI, mentre sarà cura della famiglia assicurare il trasporto.

    REPERTORIO DELLE COMPETENZE PERCORSI DI PCTO  per allievi con P.E.I.

    I percorsi sono  INDIVIDUALIZZATI E FLESSIBILI in quanto  partono dal “Progetto di vita”, condiviso tra  famiglia, operatori scolastici, servizi  (ASL, enti locali…) e allievo. Le competenze indicate vanno calibrate su ogni allievo.

    Le competenze che gli studenti potranno acquisire riguardano:

    1. quelle di tipo tecnico-professionale, che sono connesse allo specifico contesto in cui l’alternanza scuola-lavoro ha luogo;
    2. quelle trasversali quali: 
    3. Capacità di trasferire nell’ambito lavorativo le abilità acquisite durante il percorso scolastico;
    4. Capacità di lavorare in gruppo,
    5. Rispetto dei tempi di consegna,
    6. Autonomia lavorativa per eseguire le mansioni e le consegne concordate;
    7. Motivazione e impegno protratto nel tempo e per gradi;
    8. Disponibilità ad essere guidato e corretto;
    9.  Senso di responsabilità.
    10. Adeguatezza della comunicazione relativamente al contesto ed all’interlocutore

    [1] http://www.istruzione.it/allegati/2017/Chiarimenti_interpretativi_ASL_Mar_2017_Def.pdf

    MODULISTICA

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Università Roma Tre – Dip. Giurisprudenza – Programma e modalità svolgimento Law Summer School

    da lunedì 13 giugno a venerdì 17 giugno dalle ore 8,15 alle ore 13,15.

    Al fine di vivere al meglio questa esperienza nell’Università, si consiglia vivamente la partecipazione in presenza, sebbene sia comunque prevista la modalità a distanza, in particolare la presenza è necessaria il primo e l’ultimo giorno.

    Programma 22 Law Summer School

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • IL CAMMINO VERSO MEDICINA

    Progetto Orientamento in Rete

    Per l’a. s. 2021/2022 il Progetto Orientamento in Rete, nel XXIII anno di svolgimento,
    prosegue organizzando corsi di preparazione ai test di accesso per i Corsi di Laurea in
    Medicina e chirurgia, Odontoiatria, Professioni sanitarie, Farmacia, Chimica e tecnologia
    farmaceutiche, Biotecnologie, Scienze biologiche, Veterinaria, Psicologia con un approccio
    blended learning (apprendimento misto) combinando modalità sincrona, in videoconferenza
    con Google Meet o in presenza, e asincrona, con materiale didattico e video lezioni
    disponibili sulla piattaforma e learning Moodle dell’Università Sapienza.

    Video: Il Cammino verso Medicina -Progetto Orientamento in Rete: dal PCTO, al test di ammissione

    Calendario corsi aggiornato

    Brochure fase estiva

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • AVVISO SCADENZA: PCTO – 2021-2022 Università degli studi ROMA TRE Law Summer School

    In riferimento alla circ. 66 del 14 / 10 /2021, si avvisano gli iscritti al PCTO in oggetto che il corso Law Summer School si svolgerà dal 13 al 17 giugno p.v., si rende necessario che i partecipanti si iscrivano sulla Piattaforma di Ateneo, denominata Gomp, prima nella parte anagrafica e poi si prenotino al PCTO Law Summer School, entro il 20.

    Sul Portale dello Studente, che si trova nella Home page di Roma Tre, troverete tutte le indicazioni per poter procedere.

    Registrazione ai servizi online e procedure online

    Tutte le istruzioni per lo svolgimento delle procedure indicate nel presente bando sono pubblicate sul Portale dello Studente alla pagina https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/.  

    Per accedere a tutte le procedure descritte nel presente bando è necessario effettuare preventivamente la registrazione ai servizi online collegandosi al link https://gomp.uniroma3.it/. Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password) che consentiranno l’accesso all’area riservata e a tutti i servizi online attivati dall’Ateneo. 

    Nel caso in cui si riscontrassero problemi tecnici relativi all’accesso ai servizi online o allo svolgimento delle procedure online, si può richiedere assistenza al link https://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/

    Infine vi allego una scheda studente, che dovete far firmare dai genitori ed una volta firmata, inserire nella cartella condivisa ed allegata SCHEDE STUD PCTO LAW SUMMER SCHOOL

    LA TUTOR INTERNA

    Prof.ssa V. Di Cesare

    dicesare.valeria@liceojoyce.it

    Abstract del progetto:

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Incontro di orientamento “Io Scelgo Biologia ed. 2022

    Il giorno 30 maggio, con inizio alle ore 14.00, si terrà l’incontro di orientamento alla scelta del corso di studio di Scienze biologiche, “Io Scelgo Biologia ed. 2022“, giunto alla sua 8^ edizione e rivolto in particolare a tutte e a tutti gli studenti maturandi ma anche ai più giovani. Durante l’incontro è prevista l’illustrazione dell’offerta formativa del corso e delle modalità di accesso, saranno inoltre affrontati diversi aspetti inerenti alla Biologia, disciplina attualmente in grande espansione, e verranno illustrate le possibilità di formazione previste nel programma Erasmus+.L’evento sarà visibile in diretta sul canale YouTube del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” BBCD http://bit.ly/youtube-bbcd.

    A partire dalle ore 15.30 sarà possibile partecipare in presenza a due esperienze a scelta tra quelle indicate nel programma  “Pillole di Biologia in Laboratorio“: visitare le strutture della Facoltà, conoscere alcuni tra i nostri docenti e studenti iscritti, partecipare attivamente e in prima persona ad attività pratiche in laboratorio.
    Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il Programma.

    COME PARTECIPARE

    Per partecipare alle attività in presenza (incontro in Aula Grassi e “BiologicaMente: Pillole di Biologia in Laboratorio”) è necessaria la prenotazione mediante la compilazione del Google form entro il 23 maggio 2022.

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • luiss Open Day Luiss Summer School 2022 – sabato 2 aprile

    sabato 2 apriledalle 15:00 alle 18:00, si terrà a Roma, presso il Campus di Viale Romania 32, l’Open Day dedicato alle Summer School 2022.

    Durante il pomeriggio saranno illustrati i percorsi dell’edizione 2022, sarà possibile approfondire i Corsi di Laurea Luiss e scoprire tutti i Servizi Luiss.

    Inoltre, sarà effettuato un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio per la partecipazione gratuita alle Summer School.

    Tramite il seguente link si potrà procedere con la registrazione all’evento: https://landing.luiss.it/summer-school/open-day.php

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • PERCORSO DI P.C.T.O. FESTIVAL DEI GIOVANI DI GAETA 2022(NOISIAMOFUTURO)

    Le classi quinte e quarte dell’indirizzo S.U. parteciperanno il giorno 07 aprile 2022 al Festival dei giovani di Gaeta, nel corso del quale saranno organizzati eventi di formazione ed orientamento al futuro incentrati su: educazione allo sport e al benessere psicofisico, orientamento allo studio e al lavoro, dibattiti sul tema dei rifugiati politici e immigrazione, incontri con personaggi del mondo del web, dell’imprenditoria ma anche libri e musica.

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Salone dello Studente – appuntamenti

    Gli appuntamenti in presenza sono stati rimandati ad ottobre causa pandemia.

    Per info consultare il sito https://www.salonedellostudente.it/

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • foro Uniroma4 – Openday “Foro Italico”

    Prossimi appuntamenti: 16 e 30 marzo

    Sessioni di orientamento in MODALITA’ ONLINE, con prenotazione al seguente LINK

    Con tale iniziativa, l’ateneo offre la possibilità agli studenti della scuola superiore, ai docenti di Scienze Motorie e sportive e ai Responsabili per l’Orientamento, di ricevere informazioni sul Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive e sulle attività offerte dall’ateneo

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • PCTO Progetto Me.Mo.

    Merito e Mobilità Sociale (ME.MO.)

    ME.MO. 2.0 è un programma di orientamento completamente gratuito che si svolge da dicembre 2021 a luglio 2022 ed è realizzato come attività PCTO (Percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e l’orientamento). Il progetto si propone di accompagnare verso la scelta universitaria un numero selezionato di studenti di merito del penultimo anno della scuola secondaria superiore attraverso un percorso di orientamento articolato in momenti di orientamento informativo, percorsi formativi e di crescita personale, lavori di gruppo, workshop e attività di didattica orientante.

    Il progetto formativo

    I 360 partecipanti saranno suddivisi in squadre di 15/20 studenti organizzate su base territoriale/regionale. Ogni squadra sarà seguita da due allievi tutor della Scuola Superiore Sant’Anna, affiancati dagli studenti dei Collegi di Merito e della Scuola Normale Superiore. Il programma prevede una serie di incontri che saranno realizzati in modalità mista, ovvero online e in presenza compatibilmente con le misure connesse con la pandemia in corso. Nel caso di incontri in presenza per ogni squadra sarà individuata una sede di riferimento, facilmente raggiungibile dall’abitazione di tutti gli studenti. Ai partecipanti la Scuola Superiore Sant’Anna assicura il rimborso delle spese sostenute per gli spostamenti.

    Il progetto formativo prevede un impegno complessivo di 90 ore per ogni studente (di cui 40 ore in presenza e almeno 50 ore di coaching e mentoring in remoto) e si articola lungo le seguenti linee di intervento:

    Due ns studentesse sono state selezionate per la partecipazione al Progetto ME.MO. 2.0, come si può vedere nell’elenco degli studenti ammessi riportati al seguente link.

    La convenzione

    Avvio del progetto: 14/2/2022 Un pomeriggio con Francesco Giorgino

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:

BREAKING NEWS

ISCRIZIONI CLASSI INTERMEDIE I, II, III, IV

Indicazioni operative per le conferma delle iscrizioni delle classi intermedie

Pubblicato il: dom 30 gennaio 18:00

ISCRIZIONI CLASSI PRIME

Pubblicato il: mar 14 giugno 16:15

Esami di recupero, integrativi e colloqui mobilità studentesca

Pubblicato il: sab 9 luglio 11:15

IN EVIDENZA

Avvio a.s. 2022/23 – Libro di testo

DISPOSITIVO CLASSI e PRIME INDICAZIONI Il CDI ha deliberato l’anticipo dell’avvio delle lezioni con le seguenti modalità 13/09 TUTTE LE […]

MAD Messa a disposizione

Modalità invio e termine di accettazione domande di messa a disposizione  (MAD) A.S. 2022/2023 vedi circ 321 IL DIRIGENTE SCOLASTICO […]

ULTIMI ARTICOLI

Dirigenza

Il dirigente scolastico, Roberto Scialis, riceve previo appuntamento, telefonando allo 06121128525 Il Liceo Joyce nasce come sperimentazione del Liceo Classico […]

default img

Mappa

{google_map}via alcide de gasperi 20, Ariccia|version:classic{/google_map} Allegati Dimensione del file: Download: