Home

ORIENTAMENTO

  • Dati EDUSCOPIO

    GRADUATORIA

    Entrambi gli indirizzi del Liceo Joyce da anni si collocano tra i primi dieci posti della graduatoria stilata da EDUSCOPIO .IT (Fondazione Giovanni Agnelli, FGA) confrontando le scuole della stessa tipologia nel raggio di 30 km da Roma. In alcuni anni (2015, 2016, 2018) i risultati degli ex-alunni hanno permesso che il Liceo Joyce si collocasse al primo posto.

    Un dato significativo è la maggiore % di immatricolati e di quella degli universitari che superano il I anno rispetto ad altre scuole simili.

    L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

    In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, eduscopio.it guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. Questi indicatori riflettono la qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nelle scuole di provenienza. Viene anche considerato il tasso di abbandono e il tipo di corso di laurea.

    L’indice FGA raggruppa tutte queste informazioni.

    EDUSCOPIO.IT

    confronta le scuole in base agli esiti degli studi universitari.

    IL PROGETTO e i dati e la metodologia

    I DATI ANALITICII DATI ANALITICI
    LINGUISTICOSCIENZE UMANE
    2020/21 Linguistico 63,262020/21 Scienze Umane 53,21
    2019/20 Linguistico 60,392019/20 Scienze Umane 50,22
    2018/19 Linguistico 62,102018/19 Scienze Umane57,28
    2017/18 Linguistico 64,022017/18 Scienze Umane 52,89
    2016/17 Linguistico Sperim. Brocca 68,462016/17 Sociopsicoped. Sperim. Brocca 59,70
    2015/16 Linguistico Sperim. Brocca 65,922015/16 Sociopsicoped. Sperim. Brocca 57,74
    2014/15 Linguistico Sperim. Brocca 69.592014/15 Sociopsicoped. Sperim. Brocca 60,98

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • PTOF Piano triennale dell’offerta formativa

    Avvio aggiornamento PTOF 2022/25

    Atto di Indirizzo del DS ottobre/2021

    Piano Triennale dell’offerta formativa

    2019/22 aggiornato al 17 maggio 2021

    Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Al fine di rispondere al meglio ai cambiamenti in atto il PTOF del Liceo “J.Joyce” è un documento in continua evoluzione ed è articolato in più parti:

    – nella prima parte sono riportati gli elementi costitutivi e fondamentali elaborati dal Collegio dei Docenti, sulla base dell’Atto di Indirizzo del Dirigente scolastico, ed approvati dal Consiglio di Istituto ;

    – nella seconda parte, sono riportati gli elementi progettuali e i criteri generali didattico-educativi di competenza della componente tecnico professionale;


    – nella terza parte, si fa riferimento, al Rapporto di Autovalutazione (RAV) e al Piano di Miglioramento predisposto dal NIV (Nucleo interno di autovalutazione) e ai Piani e Regolamenti interni, approvati dal Consiglio di Istituto ed a dispositivi organizzativi di competenza del Dirigente Scolastico.

    Syllabus e Piani di Studio

    Profilo educativo, culturale e professionale, le Indicazioni nazionali,

    Obiettivi specifici di apprendimento (OSA), metodologie didattiche

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Il SYLLABUS del Joyce

    Profili Educativi, Culturali e Professionali delle  Indicazioni nazionali (PECUP) – INDICAZIONI NAZIONALI

    LINGUISTICO

    SCIENZE UMANE

    Il SYLLABUS del Liceo Joyce

    Rev. 10 aggiornato al 28/09/2021

    Il Liceo Joyce adotta da anni obiettivi specifici di apprendimento, ed una programmazione didattica condivisa a livello dipartimentale.

    PIANI DI STUDIO OFFERTI

    Per i dettagli Vedi anche il PTOF

    • POTENZIAMENTO

    Il profilo culturale  del LICEO è stato potenziato con l’aumento di 1 ora settimanale di Matematica e informatica (disciplina curricolare) nel primo e secondo anno di entrambi gli indirizzi.

    • AMPLIAMENTO

    Inoltre l’offerta formativa è stata ampliata con l’aggiunta di  discipline non presenti nel curricolo ordinamentale con l’inserimento aggiuntivo di:
    1) un’ora settimanale di Educazione civica nel primo e secondo anno del linguistico
    2) un’ora settimanale di Storia dell’arte  nelle classi prime e seconde del Linguistico (tranne che nei percorsi Cambridge )
    3) due ore di Laboratorio di arti visive nel primo anno e  2 ore di Storia dell’Arte nel secondo anno di Scienze Umane (tranne che nei percorsi Cambridge)
    .

    4) Nel biennio dell’opzione ESABAC è stato potenziato il francese

    4) nelle opzioni CAMBRIDGE di entrambi gli indirizzi è stata il potenziata la lingua INGLESE (1 ora a settimana con docente madrelingua) e

    a) nelle sezioni IGCSE sia del Linguistico che di Scienze Umane è stata inserita un’ora aggiuntiva di GEOGRAPHY, in lingua inglese

    b) mentre nelle sezioni LINGUISTICO BIOSCIENZE è stata potenziata, oltre la Matematica, anche Scienze naturali con l’inserimento di Biology in lingua inglese

    • TRIENNIO CLASSI CAMBRIDGE: sono previste due ore aggiuntive in terza e in quarta di Biology o Global Perspectives o Chemistry, in base alle adesioni
    • TRIENNIO ESABAC: sono previste due ore aggiuntive di Histoire, in lingua francese.
    • Gli insegnamenti di discipline non linguistiche in lingua straniera sono tenuti da docenti interni specializzati nella metodologia CLIL

    PIANI DI STUDIO

    Linguistico

    Scienze umane

    Il Joyce è accreditato come Cambridge International School

    PERCORSI CAMBRIDGE IGCSE

    Il Joyce è autorizzata per l’INDIRIZZO LINGUISTICO ESABAC (EA03)

    Strumenti per l’acquisizione di un buon metodo di studio

    il metodo ACUS AXIS

    CONTINUITA’ DIDATTICA

    Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola secondario di primo grado

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • PERCORSI CAMBRIDGE IGCSE

    Circ 48 AVVIO CORSI OPZIONALI sezioni CAMBRIDGE classi terze e quarte (Biology, Global Perspectives)

    Il Liceo è accreditato come Cambridge International School ed è quindi sede di certificazioni Cambridge IGCSE e, in prospettiva, Advanced, in seguito al superamento di standard di qualità e di garanzia internazionali. I corsi Cambridge IGCSE consentono di studiare materie non linguistiche in lingua inglese e preparano agli esami per il conseguimento delle certificazioni internazionali integrate nel curriculo del Liceo Linguistico italiano. Le certificazioni IGCSE sono inoltre riconosciute a livello internazionale nelle università di oltre 160 paesi del mondo. Le singole certificazioni che saranno ottenute dai nostri studenti sono: Certificazioni linguistiche B1/B2 (già ESL), Geography, Biology, Global Perspectives, Sociology, Chemistry ecc.

    L’impianto didattico pianificato dal Liceo “James Joyce” prevede lo studio integrato di Subjects Cambridge IGCSE e inseriti nel curricolo italiano del Joyce.

    MODIFICHE INTRODOTTE a PARTIRE dal 2021/22

    Progressivamente le discipline oggetto di studio saranno inserite nel curricolo delle varie opzioni: Linguistico Internazionale tedesco e Spagnolo, Linguistico Bioscienze Spagnolo e Scienze Umane Social Science.

    Circ 276/2021: https://www.liceojoyce.edu.it/wp-content/uploads/2021/06/circ276-modifiche-PTOF-cambridge-Borse-di-studio.pdf

    BORSE DI STUDIO

    Il Consiglio d’Istituto ha istituito tre borse di studio, una per ogni anno di corso, a copertura dei costi della rata prevista per le sezioni Cambridge a favore degli gli alunni meritevoli (media complessiva >8). In casi di più richieste sarà stilata una graduatoria in base alla media complessiva. A parità di punteggio la borsa di studio sarà divisa tra gli interessati a copertura parziale dei costi.

    SYLLABUS

    Per la progettazione didattica i riferimenti sono il Syllabus del Liceo Joyce e quello di Cambridge IGCSE   Curriculum CAMBRIDGE IGCSE

    Verranno insegnate in lingua inglese a partire dal primo anno da insegnanti curriculari e da insegnanti esperti madrelingua.

    La formazione delle classi prime è subordinata alla richiesta di almeno 20 alunni ed una conoscenza di livello almeno A2 del QCER.

    I costi per le ore aggiuntive e gli esami ( di norma previsti al termine dei due bienni) sono a carico delle famiglie. I costi orientativi oscillano intorno ai 240 euro l’anno/2 ore settimanali aggiuntive, a cui devono aggiungersi i costi per gli eventuali esami, generalmente ogni biennio.

    Video di presentazione Cambridge IGCSE

    Video di presentazione Cambridge Bioscienze

    la prof.ssa Catia Paradisi è disponibile a fornire informazioni ai genitori in sede centrale su appuntamento via email  paradisi.catia@liceojoyce.it.;

    la prof.ssa Laura Piersanti è disponibile a fornire informazioni ai genitori in sede succursale su appuntamento via email piersanti.marialaura@liceojoyce.it.

    la prof.ssa Augusta Marconi è disponibile a fornire informazioni ai genitori in sede succursale su appuntamento via email marconi.augusta@liceojoyce.it

    INFORMATIVA

    L’informativa verrà illustrata ai genitori in una riunione iniziale a fine settembre, durante la quale i team:

    – illustreranno il Syllabus;

    – chiariranno che la scelta della sezione Cambridge non è finalizzata soltanto alla acquisizione di una certificazione linguistica, quanto soprattutto allo studio di una disciplina non linguistica in lingua inglese. 

    – Spiegheranno che le ore aggiuntive Cambridge serviranno, soprattutto quella di conversazione, anche a preparare i ragazzi a sostenere alla fine del biennio l’esame per il livello B1. 

    – Chiariranno che, all’inizio del terzo anno, ai ragazzi che avranno raggiunto una preparazione solida in Geography e che avranno ottenuto buoni risultati (almeno C o D) nelle simulazioni svolte alla fine del primo biennio, sarà consigliato di sostenere l’esame di Geography, che darà (quale che sia l’esito) un diploma, da poter inserire nel curriculum e che nell’immediato darà credito scolastico. 

    –  Spiegheranno che la scelta della sezione Cambridge offre ai ragazzi la possibilità di acquisire abilità (skills) e affinare strategie di apprendimento che torneranno loro utili anche nello studio delle altre discipline e, in prospettiva, per la preparazione ai test di accesso alle facoltà universitarie. 

    – chiariranno che dunque l’obiettivo ultimo del corso Cambridge non è quello di superare esami, ma di partecipare per quattro anni ad un percorso “internazionale” che li arricchirà sia nella loro conoscenza dell’inglese, sia anche e soprattutto negli strumenti che acquisiranno strada facendo. Non dovranno perciò sentirsi mortificati se non raggiungeranno risultati idonei a ottenere la certificazione linguistica o a sostenere l’esame di Geography a fine biennio. Ciò che importa è il percorso e, ovviamente, la predisposizione e l’interesse che i ragazzi devono mostrare fin dall’inizio per questa disciplina. Non sostenere o non superare l’esame non toglie valore alla frequentazione del corso. 

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Dove siamo -Trasporti

    Sede Centrale: liceo linguistico

    La sede centrale è in via De Gasperi, 20

    Si raggiunge da via Appia: percorrendo Via Antonietta Chigi e via dei Castani, via Bosco Antico e quindi via De Gasperi; da Genzano: percorrendo Via Marinelli,  via Bosco Antico e quindi via De Gasperi; da via dei Laghi: percorrendo incrocio quattro strade, via delle Cerquette, via Marinelli, via Bosco Antico , quindi via De Gasperi

    Sede Succursale: liceo Scienze Umane

    La sede succursale è in via di Vallericcia, 51

    Si raggiunge da via Appia: scendendo attraverso il centro storico e percorrendo via Flora, via Laziale, via della Croce fino alla rotatoria, quindi imboccando via Appia Antica e quindi via di Vallericcia; da Albano (Cecchina-Pavona) percorrendo via Prelatura e da Genzano percorrendo via Pagliarozza , quindi  imboccando via di Vallericcia dalla rotatoria di via Ginestreto. Da Albano centro imboccando da via Appia nuova la via Appia Antica quindi alla seconda rotatoria prendere per via Vallericcia.

    DURANTE L’EMERGENZA SANITARIA il sistema di trasporto è stato potenziato.

    LINEE AGOUNO

    Oltre al Trasporto Pubblico Locale (TPL) per alcuni comuni, AGOUNO offre anche un servizio di trasporto dedicato privato Navette Licei

    TPL ALBANO

    TPL ARICCIA

    TPL GENZANO

    TPL LANUVIO

    LINEE SCHIAFFINI TRAVEL

    TPL Grottaferrata – Corse dedicate

    PERCORSO: Piazza A. De Gasperi (capolinea TPL) – Via A. Santovetti – Poggio Tulliano – Via delle Sorgenti di Squarciarelli – Squarciarelli – Viale V. Veneto – Via Vecchia di Velletri – Isola Amministrativa – Via delle Calcaree – Via delle Barozze – Via dei Laghi – SR218 – Via delle Cerquette – Via D. Marinelli – Fermata Sede Centrale Liceo “J. Joyce” – Via Lega Latina – Via Ramo D’Oro – Via Appia – Tangenziale – Via A. Grandi – Via di Vallericcia – Sede Succursale Liceo “J. Joyce” – Via di Vallericcia – Via A. Grandi – Tangenziale di Genzano – Via Appia – Via Ramo D’Oro – Via Lega Latina – Fermata Sede Centrale Liceo “J. Joyce” – Via D. Marinelli – Via delle Cerquette – SR218 – Via dei Laghi – Via delle Barozze – Via delle Calcaree – Isola Amministrativa – Via Vecchia di Velletri – Viale V. Veneto – Squarciarelli – Via delle Sorgenti di Squarciarelli – Poggio Tulliano – Via A. Santovetti – Piazza A. De Gasperi (capolinea TPL).   

    ORARI DI PARTENZA DA PIAZZA A. DE GASPERI: 7.20 – 9.20

    ORARI DI PARTENZA DA SEDE SECONDARIA DEL JAMES JOYCE DI VALLERICCIA CON SUCCESSIVO PASSAGGIO ALLA SEDE CENTRALE:  13.10 e 15.00

    TPL Rocca di PapaCorse dedicate

    TPL Marino

    TPL Ciampino

    TPL Castelgandolfo

    TPL Nemi

    TPL Frascati

    LINEE ITALIAN STAR

    TPL Rocca Priora – Corse dedicate

    LINEE COTRAL

    NB Il LICEO JOYCE  NON ha convenzioni con gestori dei servizi, NE’ si occupa direttamente del servizio di trasporto.

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Orientamento in ingresso

     La fase delle ISCRIZIONI  è chiusa.

    Informazioni brevi sulle iscrizioni
    • Si comunica alle famiglie dei neoiscritti che TUTTE le 270 domande di iscrizione pervenute nei termini sono state accettate. Al fine di ottimizzare la distribuzione tra le varie opzioni sarete contattati.
    • Le richieste tardive o  di trasferimento da altre scuole NON saranno accolte, ma saranno poste in lista di attesa limitatamente ad alcune opzioni. Si consiglia di prendere contatto preventivamente con la scuola iscrizioni@liceojoyce.it
    • referente Orientamento: prof.ssa Fusari Antonella
    • Il Liceo Joyce, nelle prossime settimane, invierà una mail ai genitori degli alunni iscritti con la conferma e ulteriori indicazioni.

    INDICAZIONI OPERATIVE PER L’ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME

    CRITERI PER L’ACCOGLIENZA DELLE ISCRIZIONI in caso di ESUBERO DI RICHIESTE

    FACSIMILE del modulo online

    REPERTORIO ATTIVITA

    In attesa del nuovo a.s.

    CORSI PROPEDEUTICI

    Per il 2020/21 solo CORSI PROPEDEUTICI DI INGLESE KET-A2 e PET-B1 (solo per chi si iscriverà al Joyce). 40 Ore, dall’8/gennaio, hanno dei costi. (iscrizioni chiuse)

    Ref. paradisi.catia@liceojoyce.it

    https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

    Le iscrizioni si possono inserire solo online

    (fase chiusa)

    LI04 LINGUISTICO
    EA03 LINGUISTICO ESABAC 
    LI11 SCIENZE UMANE

    8 OPZIONI DI SCELTA

    opzioni linguistico

    NB I percorsi Cambridge IGCSE hanno un retta di 240 euro/anno + costo per esame di certificazione + contributo volontario

    Il percorso ESABAC non ha costi aggiuntivi

    opzioni scienze umane

    NB il percorso Cambridge ha un costo aggiuntivo di € 240 euro/anno + contributo volontario + costo per Esami di certificazione

    REPERTORIO ATTIVITÀ

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • INDIRIZZO ESABAC

    L’opzione EsaBac dà la possibilità di conseguire un doppio diploma: l’Esame di Stato italiano e ilBaccalauréat francese. L’EsaBac è infatti un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia.

    Il percorso EsaBac, attivo nel nostro liceo dall’anno scolastico 2015/2016, permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner, studiando in modo approfondito, con una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura italiana e francese.

    Il programma comune di storia ha l’obiettivo di contribuire a una cultura storica comune ai due paesi, fornendo agli allievi strumenti di comprensione del mondo contemporaneo e preparandoli a diventare degli autentici cittadini europei.

    La cooperazione linguistica ed educativa tra Italia e Francia si fonda sull’accordo culturale siglato tra i due paesi nel 1949 e rafforzato da un accordo intergovernativo del 2009 per l’EsaBac, certificazione a doppio rilascio: Esame di Stato italiano e Baccalauréat francese.

    L’EsaBac favorisce, per gli allievi che hanno beneficiato di questo percorso d’eccellenza, l’accesso a percorsi universitari italo-francesi (oltre 250). Gli alunni che hanno superato le prove specifiche EsaBac ottengono infatti il Baccalauréat francese che dà accesso all’università in Francia al pari degli studenti francesi.

    UN PROGRAMMA DI FORMAZIONE INTEGRATO

    Si tratta di un percorso di formazione integrato svolto nell’arco di un triennio (secondo biennio e classe quinta) . Prevede quattro ore di Lingua e letteratura francese a settimana e due ore di Storia, in lingua francese.

    Per accedere gli allievi devono avere un livello di lingua B1 in francese, e la formazione ricevuta permette loro di raggiungere almeno il B2 al momento dell’esame.

    La frequenza del biennio ESABAC è propedeutica all’iscrizione alla classe terza. In caso di disponibilità possono iscriversi alla terza ESABAC alunni ed alunne provenienti da altre classi purché con livello di conoscenza B1 della lingua francese.

    E’ stata potenziata la Matematica nel biennio iniziale (#1 ora aggiuntiva settimanale) ed ampliata l’offerta formativa inserendo, nel biennio, 1 ore aggiuntive settimanali di Educazione Civica (§).

    Il curricolo del triennio  è ampliato con  2 ore di Histoire, in compresenza docente di Storia e Francese.

    Il curricolo prevede MODULI CLIL di Discipline non linguistiche (DNL): dal III ANNO in francese (Histoire); dal IV ANNO in due lingue straniere (Histoire e Scienze).

    Grazie all’organico potenziato l’adesione al percorso non ha costi aggiuntivi per le famiglie

    Si tratta di un percorso di studi d’eccellenza nell’ottica di una sempre maggiore integrazione europea. Durante l’Esame di Stato oltre alle prove scritte tradizionali dell’Esame di Stato, che rimangono invariate, è prevista una ulteriore prova scritta obbligatoria in lingua francese così articolata:
    •    lingua e letteratura francese (prova scritta, tempo previsto 4 ore)
    •    storia (prova scritta, tempo previsto 2 ore)

    Consulta la brochure
    Video di presentazione

    I risultati della prima sessione di Esame Esabac del Liceo J. Joyce, anno scolastico 2017/2018, sono stati decisamente positivi e superiori alla media nazionale. Gli studenti hanno conseguito un doppio diploma che certifica anche, automaticamente e ufficialmente, una competenza linguistica di livello almeno B2 del QCER. I diplomati Esabac possono accedere alle università francesi come qualsiasi studente d’oltralpe, seguire percorsi universitari bi-nazionali ed arricchire il proprio curriculum personale con un titolo qualificante, tenuto in grande considerazione anche dagli atenei italiani.

    La  prof.ssa Pellegrini è disponibile a fornire informazioni ai genitori su appuntamento via email all’indirizzo pellegrini.marina@liceojoyce.it

    Per approfondimenti fare riferimento al PTOF e ai seguenti allegati:

    Testo del decreto

    Requisiti All 1

    Programma letteratura All 2

    Programma storia All 3

    Corrispondenza voti All 4

    Obiettivi struttura valutazione prove All 5

    GUIDE PRATIQUE DU PROFESSEUR ESABAC  

    https://if-it2.s3.eu-central-1.amazonaws.com/files/esabac_web_4_0.pdf

    Dicono di noi :

    https://www.ilmamilio.it/c/comuni/20355-ariccia-esabac-in-rete,-un-modello-europeo.html

    EsaBac sul sito del Miur

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Informazioni corsi propedeutici INGLESE

    Corso di preparazione all’esame KET

    Si porta a conoscenza dei/delle docenti, dei genitori, degli alunni e delle alunne delle classi terze medie del territorio, che è possibile frequentare il corso di preparazione all’esame KET A2 presso il nostro Liceo.

    Per iscrivervi al corso è necessario utilizzare il modulo al seguente link

    Il corso è rivolto in modo particolare agli studenti e alle studentesse interessati/e ad iscriversi alle sezioni Cambridge IGCSE presso il Liceo “James Joyce” di Ariccia, sia dell’indirizzo Linguistico che dell’indirizzo Scienze Umane.

    Queste sezioni, che prevedono esami  IGCSE in alcune discipline, hanno già ottenuto risposte positive dal territorio e, nel nostro liceo, ne sono state attivate tre al Linguistico e una alle Scienze Umane.

    La certificazione A2 KET  o B1  PET, che può essere acquisita anche presso altre scuole o istituzioni, rappresenta titolo preferenziale per poter accedere alle sezioni  Cambridge in cui viene svolto il syllabus inglese, cioè il programma, al posto di quello italiano, per alcune materie.

    Per avere ulteriori informazioni, i genitori degli alunni e delle alunne interessati/e possono visitare il sito della scuola alla sezione “Cambridge Assessment International Education”

    o scrivere un’email alla referente, all’indirizzo: paradisi.catia@liceojoyce.it

    Il corso partirà a gennaio 2021 e consta di 40 ore di lezione che si svolgeranno il mercoledì  dalle 14:45 alle 16:45 presso la sede centrale.

    Il costo è di150  e non comprende il libro di testo  e la tassa di esame finale.

    Il corso si attiverà se verrà raggiunto il numero minimo di 15 adesioni. E’ riservato aui neo-iscritti al Liceo Joyce.

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Informazioni corsi propedeutici FRANCESE

    Attività di orientamento  e di approfondimento linguistico

    Corso di lingua Francese per la scuola media

    Titolo: corso di approccio propedeutico alla lingua Francese

    Referenti: prof. Frezza M. e prof. Rancatore A. ( supervisone didattica )

    Per iscrivervi al corso è necessario utilizzare il modulo al seguente link

    Alunni tutor per lo svolgimento delle lezioni: allievi ed allieve delle classi 4A-5A / 4B-5B frequentanti il livello C1della certificazione DALF

    Destinatari: allievi ed allieve delle terze medie del territorio (principianti e non principianti)

    Obiettivo : motivare allo studio della lingua e della civiltà straniera

    Periodo : sabato mattina presso la sede centrale

    Costo: nessuno

    Programma:

    Mots et expressions :  se présenter ; les nombres ; les couleurs ; les jours de la semaine ; les Pays et les nationalités ; les animaux ; la famille ; les loisirs et les activités quotidiennes ; les aliments ; l’heure ;

    Une recette française ;Paris et ses monuments ;Une chanson.

     

    Svolgimento e descrizione :

    Secondo il calendario delle lezioni di Tedesco per gli alunni delle medie, tenute dalla prof.ssa Giammatteo, il sabato mattina a partire dalla fine del mese di novembre.

    Nei giorni programmati dalla collega, in coda alle lezioni di Tedesco e dopo una ricreazione di dieci muniti, gli allievi e le allieve delle medie potranno seguire una lezione di Francese, dalle ore12,10 alle 13.00.

    TEDESCO prof.ssa Giamamtteo10.00 -12.00
    FRANCESE alunni TUTOR12,10-13.00

    La supervisone didattica sarà a cura delle docenti M. Frezza e A. Rancatore ; svolgeranno l’attività tre/quattro alunni ed alunne tutor selezionati dalle docenti ( M. Frezza, A. Rancatore, M. Pellegrini, F. Morabito ) che si alterneranno nei giorni, secondo una rotazione concordata.

    Alle alunne ed agli  alunni tutor potranno essere riconosciute le ore di PCTO e gli sarà rilasciato un Attestato di svolgimento dell’attività di TUTOR in lingua Francese presso il Liceo « J.Joyce » firmato dai docenti e dal Dirigente Scolastico.

    Agli allievi e alle allieve delle medie il Liceo consegnerà un Diploma di partecipazione.

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Informazioni corsi propedeutici SPAGNOLO

    CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE  “A2/B1 PARA ESCOLARES”

    Corso di preparazione alla certificazione di spagnolo DELE per ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

    Durata del corso:  25 ore .

    Per iscrivervi al corso è necessario utilizzare il modulo al seguente link

    Orario: le lezioni saranno  pomeridiane e verranno impartite dalla Professoressa Eva Velletrani una volta alla settimana, il giovedì pomeriggio,  nella  sede del Liceo linguistico “James Joyce” Ariccia.

    LIVELLO A2/B1 PARA ESCOLARES

    Questo esame è stato creato per studenti di età compresa tra gli 11 e i 17 anni. Di conseguenza, gli ambiti, i contesti e le situazioni comunicative sono stati adattati a tale fascia di età. A seconda del punteggio ottenuto, i candidati promossi potranno ricevere uno dei diplomi seguenti:

    Il Diploma DELE A2, che certifica una competenza linguistica sufficiente per:

    • comprendere e utilizzare espressioni quotidiane di uso frequente, per lo più correlate a delle aree di esperienza particolarmente rilevanti a causa della la loro immediatezza (informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti e luoghi d’interesse, lavoro, ecc.);
    • effettuare degli scambi comunicativi semplici e diretti su argomenti familiari e abituali e descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e dell’ambiente circostante;
    • affrontare questioni relative ai bisogni immediati.

    Il Diploma DELE B1 certifica una competenza linguistica sufficiente per:

    • comprendere i punti principali di testi orali e scritti in varietà standard della lingua che non siano eccessivamente locali, purché i discorsi versino su argomenti conosciuti riguardanti il lavoro, lo studio o la vita quotidiana;
    • comunicare nella maggior parte delle situazioni e dei contesti circoscritti a tali ambiti d’uso;
    • produrre testi semplici e coerenti su argomenti conosciuti o di interesse personale come la descrizione di esperienze, avvenimenti, desideri, progetti e aspirazioni oppure l’espressione di opinioni.

    L’esame DELE A2/B1 para escolares è costituito da quattro prove, organizzate in due gruppi:

    • Gruppo 1(Abilità di lettura/scrittura)
      • Comprensione di lettura (25 punti)
      • Espressione e interazione scritta (25 punti).
    • Gruppo 2 (Abilità orali)
      • Comprensione auditiva (25 punti)
      • Espressione e interazione orale (25 punti)

    Il punteggio massimo è di 100 punti (25 punti per ciascuna delle 4 prove). Esistono 3 voti possibili a seconda del punteggio ottenuto in ciascuno dei gruppi di prove:

    • NO APTO (non promosso) 0-19,99
    • A2 20,00-35,99
    • B1 36,00-50,00

    I punteggi sopra indicati devono essere raggiunti in entrambi i gruppi di prove. Nel caso in cui si ottengano due punteggi diversi per entrambi i gruppi verrà preso in considerazione il più basso.

    Le prove verranno somministrate in due momenti differenti:

    • Esame scritto (somministrato nella data ufficiale degli esami DELE e nell’orario stabilito dalla sede di esame). Le prove verranno somministrate nell’ordine seguente:
      • Comprensione di lettura (50 minuti)
      • Comprensione auditiva (30 minuti)
      • Espressione e interazione scritta (50 minuti).
    • Esame orale (si potrà svolgere in una data anteriore o posteriore a quella dell’esame scritto)
      • Espressione e interazione orale (12 minuti + 12 minuti di preparazione)

    Ulteriori informazioni (struttura e durata delle prove, modello di esame e guida all’esame) sono disponibili sul sito dell’Istituto Cervantes (in spagnolo) nei link seguenti:

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:

  • Dati EDUSCOPIO

    GRADUATORIA

    Entrambi gli indirizzi del Liceo Joyce da anni si collocano tra i primi dieci posti della graduatoria stilata da EDUSCOPIO .IT (Fondazione Giovanni Agnelli, FGA) confrontando le scuole della stessa tipologia nel raggio di 30 km da Roma. In alcuni anni (2015, 2016, 2018) i risultati degli ex-alunni hanno permesso che il Liceo Joyce si collocasse al primo posto.

    Un dato significativo è la maggiore % di immatricolati e di quella degli universitari che superano il I anno rispetto ad altre scuole simili.

    L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

    In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, eduscopio.it guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. Questi indicatori riflettono la qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti nelle scuole di provenienza. Viene anche considerato il tasso di abbandono e il tipo di corso di laurea.

    L’indice FGA raggruppa tutte queste informazioni.

    EDUSCOPIO.IT

    confronta le scuole in base agli esiti degli studi universitari.

    IL PROGETTO e i dati e la metodologia

    I DATI ANALITICII DATI ANALITICI
    LINGUISTICOSCIENZE UMANE
    2020/21 Linguistico 63,262020/21 Scienze Umane 53,21
    2019/20 Linguistico 60,392019/20 Scienze Umane 50,22
    2018/19 Linguistico 62,102018/19 Scienze Umane57,28
    2017/18 Linguistico 64,022017/18 Scienze Umane 52,89
    2016/17 Linguistico Sperim. Brocca 68,462016/17 Sociopsicoped. Sperim. Brocca 59,70
    2015/16 Linguistico Sperim. Brocca 65,922015/16 Sociopsicoped. Sperim. Brocca 57,74
    2014/15 Linguistico Sperim. Brocca 69.592014/15 Sociopsicoped. Sperim. Brocca 60,98

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • PCTO Law Summer School – Uniroma3

    L’Università degli studi ROMA TRE mette a disposizione degli studenti delle scuole superiori, attraverso le proprie strutture vari progetti per un’esperienza sul campo da svolgere nel corso degli ultimi tre anni di scuola.

    Tra vari indirizzi abbiamo scelto di proporre il percorso Law Summer School del Dipartimento di Giurisprudenza: “La vita di ogni giorno può essere letta attraverso la lente del giurista. Per far comprendere agli studenti che il diritto non è qualcosa di distante, astratto e lontano dalla nostra quotidianità, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre offre l’opportunità di confrontarsi e interagire con il mondo accademico su una serie di questioni problematiche in tema di tutela dei diritti.

    A questo scopo, per una settimana, la seconda di giugno 2022, dopo il termine delle lezioni, da lunedì a venerdì (compatibilmente con la chiusura dell’Anno Scolastico nella Regione Lazio) verranno impartite lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, in Via Ostiense.

    Saranno certificate 40 ore di PCTO.

    ISCRIZIONE: NB termini per le iscrizioni al corso in oggetto, scaduti il 15 ottobre scorso, riapriranno dal 13dicembre. Si invitano gli studenti interessati, a comunicare entro questa data la propria adesione.

    Per qualsiasi informazione contattare la docente Valeria Di Cesare, tutor del progetto nella nostra scuola, comunicare al più presto il proprio interesse, eventualmente anche per altri corsi di UniRoma3.

    La referente Prof.ssa V. Di Cesare dicesare.valeria@liceojoyce.it

    avvio circ. 66 https://www.liceojoyce.edu.it/wp-content/uploads/2021/10/circ066-PCTO-Unirtoma3-Law-summer-school.pdf

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • PCTO Il cammino verso Medicina Uniroma1

    DIPARTIMENTO DI SCIENZE ANATOMICHE, ISTOLOGICHE, MEDICO LEGALI E DELL’APPARATO LOCOMOTORE

    Il Cammino verso Medicina è un progetto di formazione e acquisizione di basic e soft skill che permette agli studenti non solo di approfondire le proprie conoscenze, ma anche di sviluppare nuove competenze.
    Il progetto si articola in cinque fasi:
    1. Test conosci te stesso sul portale Sapienza www.uniroma1.it: permette allo studente di auto valutarsi e orientarsi nel percorso di studio.
    2. VIVI UNA MATTINA UNIVERSITARIA IN DAD per calare gli studenti nella realtà universitaria, stabilire relazioni e comunicare con i propri pari (peer to peer), ponendosi domande e trovando le risposte nelle aule universitarie.
    3. Videolezioni sulla gestione dell’ansia e di medicina narrativa: lo studente imparerà a gestire il tempo e lo stress.
    4. Preparazione di un articolo scientifico o di un testo di medicina narrativa su padlet, canva, geogebra sulle discipline oggetto di studio nella piattaforma. Lo studente dovrà organizzare il proprio lavoro, i propri saperi, e creare una pagina scientifica su un argomento concordato con il tutor esterno. Acquisirà nuove competenze digitali imparando a costruire un padlet o un ebook. Potrà anche lavorare in gruppo.

    Tutor interno : Prof.ssa Valeria Di Cesare dicesare.valeria@liceojoyce.it

    circ 62 avvio del progetto a.s. 2021/22

    INFORMAZIONI sui corsi estivi (in aggornamento)

    I corsi sono aperti a tutti gli studenti (ultimo, penultimo anno di scuola superiore e studenti già diplomati). Per i Corsi di Medicina e chirurgia, Odontoiatria, Professioni sanitarie, Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Biotecnologie, Scienze biologiche, Veterinaria, Psicologia.

    L’iscrizione avviene tramite il pagamento di un bollettino di 70 euro- 40 euro per Psicologia collegandosi al sistema Infostud dalla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/studenti; si terranno in Sapienza per la preparazione ai test di ammissione delle facoltà biomediche; in dettaglio, si prevedono:

    • Lezioni teoriche delle discipline oggetto del bando tenute da docenti

    • Esercitazioni pratiche di test con spiegazioni affidate a docenti e/o studenti in videoconferenza in modalità sincrona;

    • Simulazioni online secondo i tempi e le modalità richieste dal MIUR con conseguente correzione dei docenti

    – Per le Facoltà biomediche: Logica, Chimica, Biologia, Fisica, Matematica, Cittadinanza e Costituzione per un totale di 140 ore.

    – Per Psicologia: Logica e Comprensione del testo, Matematica, Inglese per un totale di 40 ore.

    Sono previsti corsi in italiano (dal 30 aprile al 31 luglio 2021 in modalità sincrona e asincrona;  dal 5 al 18 agosto in modalità asincrona e dal 19 al 31 agosto 2021 in modalità sincrona) e in inglese (dal 19 al 31 luglio 2021 in modalità sincrona), in presenza e online.

    Verranno attivati corsi di diverso livello per gli studenti di quarto anno e di quinto anno.

    Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla docente tutor V. Di Cesare: dicesare.valeria@liceojoyce.it

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • PCTO ex Alternanza S-L

     La Legge 107/2015 ha istituzionalizzato l’alternanza scuola lavoro anche nei Licei:“Art.1-c33. Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro sono attuati, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore (NB ridotte a 90 ore con L. 145/2018) nel triennio.  I percorsi di alternanza sono inseriti nei piani triennali dell’offerta formativa….

    La L. 145/2018 ha ridenominato l’AS-L in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) rimodulandone la durata minima complessiva, le risorse assegnate alle scuole nei limiti necessari allo svolgimento del numero minimo di ore.

    Con DM774 del 4/9/2019 sono state definite le nuove Linee guida dei PCTO

    https://miur.gov.it/web/guest/-/linee-guida-dei-percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-per-l-orientamento)

    Finalità (estratto delle Linee Guida)

    Orientamento come mind-set per agire o reagire a idee, persone, situazioni

    Le Linee guida stabiliscono un quadro di riferimento per la costruzione e il rafforzamento delle competenze trasversali di base, delle specifiche competenze orientative indispensabili per la valorizzazione della persona e della capacità di poter effettuare scelte consapevoli e appropriate lungo tutto l’arco della vita. Cambia, quindi, la cultura dell’orientamento e muta l’approccio tradizionale basato sull’informazione, spesso delegata a operatori ed esperti esterni, a favore della formazione attraverso percorsi esperienziali centrati sull’apprendimento autonomo, anche in contesto non formale.
    Il ruolo dell’intero sistema scolastico appare, pertanto, imprescindibile e assume un’importanza strategica, anche in funzione della necessaria formazione iniziale e continua, da garantire al personale docente sui temi dell’orientamento permanente, attraverso la previsione di figure di sistema con compiti organizzativi e di coordinamento. È data rilevanza alla figura del docente come facilitatore dell’orientamento per definire approcci e strumenti in grado di sostenere gli studenti nello sviluppo della propria identità, nella scelta consapevole e responsabile, esaltare la dimensione permanente e trasversale dell’orientamento e sviluppare un’azione orientativa centrata sulla persona e i relativi bisogni espressi, per pervenire alla costituzione e al consolidamento di un sistema integrato di orientamento.

    Le competenze trasversali come traguardo formativo dei percorsi


    La richiesta di nuove competenze per rispondere alle esigenze individuali e a quelle di innovazione e competitività dei sistemi economici, pone il sistema d’istruzione nella condizione di adottare strategie mirate a migliorare le pratiche e gli interventi organizzativi atti ad agevolare il cambiamento.

    Con la Raccomandazione del 22 maggio 2018, il Consiglio Europeo ha disegnato un quadro di riferimento che delinea in particolare 8 competenze chiave, tutte di pari importanza per lo sviluppo personale del cittadino. Tra esse, si individuano le seguenti competenze trasversali, declinate dalla raccomandazione in una serie di elementi di competenza specifici:

    Tali competenze consentono al cittadino, prima ancora che allo studente, di distinguersi dagli altri,
    di influenzare il proprio modo di agire e di attivare strategie per affrontare le sfide di modelli organizzativi evoluti in contesti sempre più interconnessi e digitalizzati.

    Nello schema a lato si riassumono le principali caratteristiche delle competenze trasversali.

    Progettazione dei PCTO del Joyce

    Premesso che “la progettazione dei PCTO deve contemperare:

    1. la dimensione curriculare;
    2. la dimensione esperienziale;
    3. la dimensione orientativa.
      Le tre dimensioni sono integrate in un percorso unitario che miri allo sviluppo di competenze sia
      trasversali che tecnico-professionali, utili allo studente negli studi e nelle scelte di vita, spendibili
      nel mondo del lavoro e dell’eventuale formazione superiore. In particolare, le scuole progettano
      percorsi personalizzati allo sviluppo di specifiche competenze trasversali, individuate
      quali traguardi formativi, in modo da contribuire ad orientare i giovani nelle scelte successive al
      conseguimento del diploma quinquennale, anche sviluppando capacità di autovalutazione delle proprie attitudini e aspettative. In tale prospettiva è importante che l’esperienza del percorso si fondi su un sistema organico di orientamento che, a partire dalle caratteristiche degli studenti, li accompagni gradualmente al pieno sviluppo delle proprie potenzialità.”

    Il Liceo Joyce ha implementato negli anni un suo modello di riferimento.

    Infatti, l’indirizzo Scienze umane ha accumulato nel corso degli anni una grande esperienza di percorsi di alternanza scuola lavoro, ben prima dell’approvazione della L. 105/2015.

    Questa esperienza è stata riversata in termini di know how sull’indirizzo linguistico, grazie ad una progettazione integrata da parte della funzione strumentale e della commissione appositamente costituita ed ai tutor di progetto. Il progetto, complesso ed articolato, prevede oltre ai tirocini anche un’azione formativa a cura dei tutor interni ed esterni e da parte di esperti del settore, nonché l’informativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
    Si sono sottoscritte diverse convenzioni con Enti (Comuni, Musei, Biblioteche, ASL, Parco ecc), ma anche privati (purché il patto formativo sia compatibile con lo sviluppo delle competenze previste).

    MODULISTICA

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Orientamento Università “La Sapienza”

    as. 2020/21

    ORIENTAMENTO

    Orientamento Sapienza (uniroma1.it)

    XXV EDIZIONE DI PORTE APERTE ALLA SAPIENZA 12-13-14 luglio 2021

    Care ragazze,
    Cari ragazzi,

    la scelta dell’università alla quale iscriversi e del corso di studi che si vuole intraprendere rappresenta probabilmente uno dei momenti più importanti nella vita di ognuno. Qualsiasi sia la vostra decisione, è importante che sia guidata e sorretta da una profonda motivazione, facendo attenzione sia alle opportunità professionali sia a quello che desiderate realizzare per voi e per gli altri e coltivando l’autostima e la consapevolezza delle vostre capacità.
    Con l’auspicio che Sapienza, con la sua ampia offerta formativa, possa sostenervi nella scelta di un percorso che risponda alle vostre inclinazioni, è con piacere che vi invito alla  XXV Edizione di Porte Aperte alla Sapienza, il 12-13-14 luglio 2021.
    Contestualmente, vi informo che è disponibile il portale per l’orientamento (https://orientamento.uniroma1.it/) arricchito di informazioni e materiali utili per una scelta consapevole del percorso universitario (la scuola può richiedere un evento di dimostrazione del portale orientamento mandando una mail a servizio.orientamento@uniroma1.it).

    A voi, studentesse e studenti che vi apprestate a compiere questa scelta importante per il vostro futuro, rivolgo il mio più caloroso saluto, augurandomi di poterci incontrare presto nel campus e nelle aule di Sapienza.
    Antonella Polimeni – Rettrice di Sapienza Università di Roma

    ———————————————————- 

    Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio – Sapienza Università di Roma – Settore Orientamento e Tutorato –  https://www.uniroma1.it/it/pagina/orientamento-alla-scelta


    In particolare gli eventi di presentazione della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali sono in https://web.uniroma1.it/fac_smfn/porte-aperte-2021 .

    CORSO DI STUDIO SCIENZE BIOLOGICHE


    consueto appuntamento dedicato all’orientamento alla scelta del corso di studio di Scienze biologiche, che anche quest’anno si svolgerà a distanza su piattaforma Zoom, giovedì 8 giugno ore 15- 17
    L’incontro è rivolto in particolare agli studenti maturandi, perchè siano informati in modo completo sulle caratteristiche dell’offerta formativa e sulle modalità di accesso al corso di studio, ma sono ovviamente benvenuti tutti gli studenti, anche quelli più giovani. Parleremo del corso di studio e della Biologia, una delle discipline in massima espansione, ascolteremo qualche testimonianza diretta di giovani ricercatori, capiremo come i Biologi sono oggi protagonisti e interpreti del progresso tecnologico e scientifico in tanti ambiti.
    Per partecipare all’incontro, compilate il modulo di Google (un modulo per ogni partecipante)https://forms.gle/5nwPnxXwJJZtWryJ8entro il 5 giugno 2021e riceverete il link per la riunione Zoom

    VENERDI’ 26 FEBBRAIO 2021– ORE 16.00-18.00

    evento di orientamento organizzato dal Corso di Laurea in Servizio Sociale afferente alla Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza, Università di Roma come il seguente programma

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Orientamento Università RomaTre

    a.s. 2020/21 ORIENTAMENTO ROMA TRE

    Università degli Studi Roma Tre > (uniroma3.it)

    Orientarsi a Roma Tre si svolgerà dal 5 all’8 luglio p.v. on demand sul Portale dell’orientamento.

    Il 5 luglio dalle ore 10.00 sarà possibile seguire l’evento inaugurale dal Teatro Palladium.
    Sono previsti quattro talk con ospiti di primo piano su quattro temi cari all’Ateneo: sostenibilità, creatività, inclusione e innovazione. 
    Ad ogni intervento seguirà una tavola rotonda sul tema con docenti e ricercatori di Roma Tre, un’occasione per riflettere insieme su questioni ormai centrali a livello globale e per scoprire l’impegno e i nuovi progetti dell’Ateneo.
    Un programma ricco a cui si potrà partecipare anche in presenza prenotandosi.

    Dal 6 all’8 luglio dalle ore 10.00 è in programma la presentazione, online sulla piattaforma indicata, dei 12 Dipartimenti di Roma Tre.
    Occasione durante la quale sarà possibile conoscere i Corsi di Laurea e i Corsi di Laurea Magistrale ed entrare in contatto via chat con l’Ufficio orientamento di Ateneo e le Segreterie didattiche dei Dipartimenti.

    Novità di quest’anno è la versione in inglese del Portale dell’orientamento e la possibilità, per gli studenti stranieri, di utilizzare la chat live in inglese. 

    Da lunedì 8 marzo, con due appuntamenti mensili, arriva “Ingegneria a merenda“.
    Una serie di eventi live sul canale youtube  in cui verranno trattati argomenti di attualità, curiosità e di tematiche collegate al mondo ingegneristico.

    Marzo 2021. Sul Portale dello Studente, sono stati pubblicati i Bandi di Ammissione A.A. 2021/2022 per gli studenti interessati ad immatricolarsi ai Corsi di Laurea del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre:

    • I Corsi di Ingegneria CivileElettronicaMeccanica e Tecnologie per il Mare sono ad accesso libero (la prova di valutazione è aperta sia agli studenti di quarto che di quinto anno di scuola superiore);
    • Il Corso di Ingegneria Informatica è ad accesso programmato locale (la prova è aperta solo agli studenti di quinto anno).

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Orientamento Università Foro Italico

    ORIENTAMENTO

    il 14, 15 e 19 Luglio si svolgeranno i test per la selezione di accesso all’università degli studi di Roma “Foro Italico”, unico ateneo italiano dedicato interamente alle scienze motorie e sportive. Per i maturandi interessati proponiamo una giornata di orientamento on-line il 6 Luglio dalle 14.30 alle 15.30. 

    Orientamento | Università degli Studi di Roma “Foro Italico” (uniroma4.it)

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Virtual Open Day Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

    L’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” apre le sue porte a laureati e laureate triennali che intendono proseguire il loro percorso universitario. 

    Giovedì 3 giugno, dalle ore 10 alle 18,

    si terrà il Virtual Open Day, dedicato alla presentazione dei corsi di laurea magistrale delle aree di Economia, Ingegneria, Lettere e FilosofiaScienze Matematiche Fisiche e Naturali.
    Grazie, VDC

    Lauree magistrali, Virtual open day all’università

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Orientamento Università “Cattolica del Sacro Cuore”

    ATTIVITA’

    a.s. 2020/21

    Gentilissimi,

    al termine dell’iniziativa “Play The Future! – Open Week lauree triennali e a ciclo unico”, vi comunichiamo che nelle giornate di giovedì 27 e venerdì 28 maggio si terranno degli incontri online di approfondimento sui corsi di laurea della Facoltà di Medicina e chirurgia. Sarà una buona occasione per confrontarsi con i docenti universitari che entreranno nel dettaglio della struttura e dei contenuti degli insegnamenti previsti nei percorsi di studio mentre studenti e testimoni racconteranno la loro esperienza.

    Gli interessati, compilando la form, potranno iscriversi a una o più presentazioni e riceveranno, tramite indirizzo mail, il link di accesso alle aule virtuali — >https://emea.radiusbycampusmgmt.com/ssc/eform/M0TS79x7Bk20x67073xK.ssc

    27 maggio

    14:30 | Scienze e tecnologie cosmetologiche

    15:30 | Infermieristica; Ostetricia; Fisioterapia; Logopedia; Ortottica e assistenza oftalmologica; Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

    17:00 | Dietistica; Igiene dentale; Tecniche audioprotesiche; Tecniche di laboratorio biomedico; Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia; Tecniche ortopediche; Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro

    28 maggio

    14:30 | Farmacia

    15:30 | Odontoiatria e protesi dentaria

    16:30 | Medicina e chirurgia

    17:30 | Medicine and Surgery

    22/04 ore 15:00 , in video conferenza Incontro per l’ Orientamento dei corsi dell’Università Cattolica di Roma (Economia, Medicina, Odontoiatria, Farmacia, Cosmetologia, Professioni Sanitarie)

     https://unicatt.webex.com/unicatt-it/j.php?MTID=m853896d716bb0d57022f16c184ae4746 .  La piattaforma è Webex, al momento dell’accesso è richiesto di inserire NOME, COGNOME e INDIRIZZO MAIL.

    La presentazione, della durata di circa un’ora sarà così strutturata:

    • Introduzione e argomenti di orientamento;
    • Presentazione tramite slides delle Facoltà presenti presso la sede di Roma e dei suoi corsi di laurea: Medicina e chirurgia, Odontoiatria, Farmacia, Professioni sanitarie, Scienze e tecniche cosmetologiche, Economia e gestione dei servizi;
    • Servizi e opportunità (agevolazioni economiche ecc);
    • Il campus (foto illustrative e specificità del campus);
    • Spazio per le domande.

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Orientamento Università “Tor Vergata”

    Marzo aprile/ 2021

    Conosci l’Università, Seminari su Economia, Impresa e Società

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:

BREAKING NEWS

PIANO ROTAZIONI CLASSI

Piano delle rotazioni settimanali delle classi per carenza di aule.
Vedi anche circolare 10/ter

Pubblicato il: mar 31 agosto 16:15

PIANO e PROTOCOLLO SICUREZZA

Piano e protocollo di sicurezza
rev, al 16/09

Pubblicato il: mar 31 agosto 16:15

ISTRUZIONI X RINNOVO CONSIGLIO D'ISTITUTO

Istruzioni operative per rinnovo organi collegiali: CDI

Pubblicato il: mer 22 settembre 14:45

IN EVIDENZA

PagoInRete

Link alla piattaforma PagoInRete di Pago PA

Dipartimento di Lettere: attivita’

Il Dipartimento di Lettere, nell’ambito delle attività di potenziamento, ha pianificato varie attività che mettono in atto modalità didattiche diversificate. […]

ULTIMI ARTICOLI

default img

Mappa

{google_map}via alcide de gasperi 20, Ariccia|version:classic{/google_map} Allegati Dimensione del file: Download: