Home

ORIENTAMENTO

  • Informazioni corsi propedeutici TEDESCO

    ATTIVITA’ SOSPESA per il 2021/22

     

    PROGETTO “ABC DEUTSCH”

    REFERENTE: Prof.ssa Luciana Giammatteo

    Per iscrivervi al corso preparatorio è necessario utilizzare il modulo al seguente link

    MOTIVAZIONE DEL PROGETTO

    Le Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo, nell’adottare progettualmente gli indirizzi e le sollecitazioni provenienti dalla Raccomandazione al Parlamento e al Consiglio UE (2006) e dal Documento per l’assolvimento dell’obbligo scolastico (2007), assegnano all’insegnamento e allo studio delle lingue straniere uno straordinario compito educativo e formativo: contribuire a far diventare gli alunni dei veri e propri cittadini europei attraverso l’acquisizione progressiva di una competenza linguistica plurilingue.

    Con il progetto “Abc Deutsch” il Liceo Linguistico J. Joyce di Ariccia si pone sull’identica lunghezza d’onda e propone un corso gratuito di tedesco di 20 ore aperto ai ragazzi di terza classe delle scuole secondarie di primo grado del territorio.

    L’idea del progetto nasce per dare ai ragazzi l’opportunità di avvicinarsi alla lingua tedesca e di avere così una più ampia possibilità nella scelta della scuola secondaria di secondo grado, in considerazione del fatto che questa lingua parlata da 100 milioni di cittadini europei non si studia nelle scuole secondarie di primo grado del nostro territorio.

    I ragazzi avranno così anche l’occasione di conoscere gli spazi e i metodi del nostro liceo e i ragazzi che già lo frequentano.

    FINALITA’ DEL PROGETTO

    Il progetto intende perseguire le seguenti finalità:

    • suscitare curiosità ed interesse per la lingua e la cultura dei paesi di lingua tedesca;
    • favorire l’acquisizione di competenze linguistiche di base in una lingua straniera comunitaria;
    • promuovere il confronto con diverse realtà socio-culturali e favorire il rispetto delle lingue e culture altre;
    • migliorare la qualità dell’istruzione attraverso il potenziamento di competenze trasversali;
    • avorire una maggiore consapevolezza del funzionamento della L1, attraverso il confronto con le L2 studiate;
    • aumentare la motivazione ad apprendere.
     DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

    Il progetto mira a favorire un’acquisizione di base della Lingua Tedesca attraverso un approccio ludico ed interattivo.

     DESTINATARI

    Il progetto è rivolto agli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado

     OBIETTIVI

    Ascolto (Comprensione orale)

    – Comprendere brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti.

    – Comprendere brevi testi multimediali identificandone parole chiave e il senso generale.

    Parlato (Produzione e interazione orale)

    – Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando e/o leggendo.

    – Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale, integrando il significato di ciò che si di- ce con mimica e gesti.

    – Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.

    Lettura (Comprensione scritta)

    – Leggere e comprendere brevi e semplici testi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo il loro significato globale e identificando parole e frasi familiari.

    Scrittura (Produzione scritta)

    – Scrivere in forma comprensibile messaggi semplici e brevi per presentarsi, per fare gli auguri, per ringraziare o invitare qualcuno, per chiedere o dare notizie, ecc.

    Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento  

    – Osservare parole ed espressioni nei contesti d’uso e coglierne i rapporti di significato.

    – Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.

    – Riconoscere che cosa si è imparato e che cosa si deve imparare.

     ATTIVITÀ PROPOSTE / METODOLOGIE UTILIZZATE

    In vista del raggiungimento degli obiettivi prefissati, si farà costante ricorso ad attività didattiche varie di carattere prettamente ludico-comunicativo, basato sul principio del learning by doing e del Total Physical Response, che coinvolgano direttamente lo studente e lo rendano attivo protagonista del proprio processo di apprendimento. In linea con l’attuale metodo funzionale-comunicativo, punto di partenza di ogni attività didattica saranno, infatti, le funzioni linguistiche piuttosto che le singole strutture grammaticali. La capacità di comprendere e di usare sia oralmente che per iscritto la lingua straniera verrà acquisita attraverso il gioco e la simulazione di situazioni comunicative quotidiane vicine al vissuto degli alunni. Per rendere il processo di insegnamento-apprendimento ancora più proficuo si farà, inoltre, ricorso a forme di apprendimento cooperativo e interattivo, a giochi di ruolo e a mediatori didattici sempre diversi.

    Nella prospettiva, infine, che gli alunni sviluppino, oltre che una competenza comunicativa anche una competenza interculturale, si favorirà la presentazione di testi autentici (orali e scritti) da cui trarre informazioni sulla realtà del paese straniero oggetto di studio anche attraverso un’analisi comparata.

      DESCRIZIONE DELLE FASI DELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

    Anno scolastico 2019/2020

    1. a) presentazione e conoscenza alunni-insegnante;
    2. b) individuazione dei requisiti linguistico-comunicativi di partenza;
    3. c) articolazione delle attività formative in quattro fasi: avvio, sviluppo, verifica/consolidamento delle competenze acquisite.

    ARGOMENTI DEL CORSO

    Lessico

    -Presentazione di sé e degli altri

    – Famiglia e animali domestici

    – Hobby e tempo libero

    – Cibi e bevande

    – Parti del corpo 

    Strutture grammaticali di base.

    Sviluppo delle abilità ricettive:

    1. Ascolto
    2. Lettura
    3. Scrittura

    Sviluppo delle abilità produttive:

     1: Presentazione (dialogo)

     2: Domande e risposte su un determinato argomento

     3: Breve monologo su una situazione della vita quotidiana

     DURATA DEL PROGETTO

    Durata: 20 ore di insegnamento/apprendimento

    Articolazione del corso: 10 incontri da 2h.

    Periodo di svolgimento: da Novembre 2019 a a Febbraio 2020

    Calendario settimanale: 1 incontro a settimana, il sabato,  dalle ore 10 alle ore 12.

    RISORSE UMANE – BENI E SERVIZI

    Docente interna: Prof.ssa Luciana Giammatteo

    Luoghi: Aula e laboratorio informatico.

    Strumenti didattici: LIM, PC, materiale cartaceo.

    Beni e servizi: Potrebbe essere previsto l’acquisto di un testo.

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Informazioni opzione LINGUISTICO CAMBRIDGE BIOSCIENZE

    DIPARTIMENTO DI SCIENZE  NATURALI

    PROGETTO : indirizzo linguistico bio-scienze

    Per iscrivervi al corso è necessario utilizzare il modulo al seguente link

    Obiettivi:

    • favorire il dialogo tra il liceo statale “James Joyce” e le scuole secondarie di primo grado del territorio
    • offrire agli studenti l’opportunità di conoscere la nuova offerta formativa del liceo
    • incoraggiare scelte consapevoli e “orientate”
    • promuovere l’indirizzo linguistico BIOSCIENZE – IGCSE
    PERIODO  Novembre – Gennaio
     Giorno Sabato
     Orario 10:30 – 12:00
     Locale Laboratorio Scientifico
     Docente Marconi
     Tecnico di laboratorio D’Angelo
     Studenti Max 12 /incontro
    ATTIVITÀ “LABORATORIO DI SCIENZE CHE PASSIONE!”
     
     1 Osserviamo le proprietà di H2O
     2 Scopriamo la biodiversità in una goccia d’acqua
     3 Analizziamo il mondo microscopico di una foglia
     4 Separiamo i pigmenti fogliari
     5 Riconosciamo le biomolecole – parte I
     6 Riconosciamo le biomolecole – parte II
     7 Realizziamo un poster scientifico

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Informazioni corsi propedeutici SPAGNOLO

    ATTIVITA’ SOSPESA per il 2021/22

    CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE  “A2/B1 PARA ESCOLARES”

    Corso di preparazione alla certificazione di spagnolo DELE per ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

    Durata del corso:  25 ore .

    Per iscrivervi al corso è necessario utilizzare il modulo al seguente link

    Orario: le lezioni saranno  pomeridiane e verranno impartite dalla Professoressa Eva Velletrani una volta alla settimana, il giovedì pomeriggio,  nella  sede del Liceo linguistico “James Joyce” Ariccia.

    LIVELLO A2/B1 PARA ESCOLARES

    Questo esame è stato creato per studenti di età compresa tra gli 11 e i 17 anni. Di conseguenza, gli ambiti, i contesti e le situazioni comunicative sono stati adattati a tale fascia di età. A seconda del punteggio ottenuto, i candidati promossi potranno ricevere uno dei diplomi seguenti:

    Il Diploma DELE A2, che certifica una competenza linguistica sufficiente per:

    • comprendere e utilizzare espressioni quotidiane di uso frequente, per lo più correlate a delle aree di esperienza particolarmente rilevanti a causa della la loro immediatezza (informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti e luoghi d’interesse, lavoro, ecc.);
    • effettuare degli scambi comunicativi semplici e diretti su argomenti familiari e abituali e descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e dell’ambiente circostante;
    • affrontare questioni relative ai bisogni immediati.

    Il Diploma DELE B1 certifica una competenza linguistica sufficiente per:

    • comprendere i punti principali di testi orali e scritti in varietà standard della lingua che non siano eccessivamente locali, purché i discorsi versino su argomenti conosciuti riguardanti il lavoro, lo studio o la vita quotidiana;
    • comunicare nella maggior parte delle situazioni e dei contesti circoscritti a tali ambiti d’uso;
    • produrre testi semplici e coerenti su argomenti conosciuti o di interesse personale come la descrizione di esperienze, avvenimenti, desideri, progetti e aspirazioni oppure l’espressione di opinioni.

    L’esame DELE A2/B1 para escolares è costituito da quattro prove, organizzate in due gruppi:

    • Gruppo 1(Abilità di lettura/scrittura)
      • Comprensione di lettura (25 punti)
      • Espressione e interazione scritta (25 punti).
    • Gruppo 2 (Abilità orali)
      • Comprensione auditiva (25 punti)
      • Espressione e interazione orale (25 punti)

    Il punteggio massimo è di 100 punti (25 punti per ciascuna delle 4 prove). Esistono 3 voti possibili a seconda del punteggio ottenuto in ciascuno dei gruppi di prove:

    • NO APTO (non promosso) 0-19,99
    • A2 20,00-35,99
    • B1 36,00-50,00

    I punteggi sopra indicati devono essere raggiunti in entrambi i gruppi di prove. Nel caso in cui si ottengano due punteggi diversi per entrambi i gruppi verrà preso in considerazione il più basso.

    Le prove verranno somministrate in due momenti differenti:

    • Esame scritto (somministrato nella data ufficiale degli esami DELE e nell’orario stabilito dalla sede di esame). Le prove verranno somministrate nell’ordine seguente:
      • Comprensione di lettura (50 minuti)
      • Comprensione auditiva (30 minuti)
      • Espressione e interazione scritta (50 minuti).
    • Esame orale (si potrà svolgere in una data anteriore o posteriore a quella dell’esame scritto)
      • Espressione e interazione orale (12 minuti + 12 minuti di preparazione)

    Ulteriori informazioni (struttura e durata delle prove, modello di esame e guida all’esame) sono disponibili sul sito dell’Istituto Cervantes (in spagnolo) nei link seguenti:

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Informazioni corsi propedeutici FRANCESE

    ATTIVITA’ SOSPESA per il 2021/22

    Attività di orientamento  e di approfondimento linguistico

    Corso di lingua Francese per la scuola media

    Titolo: corso di approccio propedeutico alla lingua Francese

    Referenti: prof. Frezza M. e prof. Rancatore A. ( supervisone didattica )

    Per iscrivervi al corso è necessario utilizzare il modulo al seguente link

    Alunni tutor per lo svolgimento delle lezioni: allievi ed allieve delle classi 4A-5A / 4B-5B frequentanti il livello C1della certificazione DALF

    Destinatari: allievi ed allieve delle terze medie del territorio (principianti e non principianti)

    Obiettivo : motivare allo studio della lingua e della civiltà straniera

    Periodo : sabato mattina presso la sede centrale

    Costo: nessuno

    Programma:

    Mots et expressions :  se présenter ; les nombres ; les couleurs ; les jours de la semaine ; les Pays et les nationalités ; les animaux ; la famille ; les loisirs et les activités quotidiennes ; les aliments ; l’heure ;

    Une recette française ;Paris et ses monuments ;Une chanson.

     

    Svolgimento e descrizione :

    Secondo il calendario delle lezioni di Tedesco per gli alunni delle medie, tenute dalla prof.ssa Giammatteo, il sabato mattina a partire dalla fine del mese di novembre.

    Nei giorni programmati dalla collega, in coda alle lezioni di Tedesco e dopo una ricreazione di dieci muniti, gli allievi e le allieve delle medie potranno seguire una lezione di Francese, dalle ore12,10 alle 13.00.

    TEDESCO prof.ssa Giamamtteo10.00 -12.00
    FRANCESE alunni TUTOR12,10-13.00

    La supervisone didattica sarà a cura delle docenti M. Frezza e A. Rancatore ; svolgeranno l’attività tre/quattro alunni ed alunne tutor selezionati dalle docenti ( M. Frezza, A. Rancatore, M. Pellegrini, F. Morabito ) che si alterneranno nei giorni, secondo una rotazione concordata.

    Alle alunne ed agli  alunni tutor potranno essere riconosciute le ore di PCTO e gli sarà rilasciato un Attestato di svolgimento dell’attività di TUTOR in lingua Francese presso il Liceo « J.Joyce » firmato dai docenti e dal Dirigente Scolastico.

    Agli allievi e alle allieve delle medie il Liceo consegnerà un Diploma di partecipazione.

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Informazioni corsi propedeutici INGLESE

    per il 2021/22 in corso di implemetazione

    Corso di preparazione all’esame KET

    Si porta a conoscenza dei/delle docenti, dei genitori, degli alunni e delle alunne delle classi terze medie del territorio, che è possibile frequentare il corso di preparazione all’esame KET A2 presso il nostro Liceo.

    Per iscrivervi al corso è necessario utilizzare il modulo al seguente link

    Il corso è rivolto in modo particolare agli studenti e alle studentesse interessati/e ad iscriversi alle sezioni Cambridge IGCSE presso il Liceo “James Joyce” di Ariccia, sia dell’indirizzo Linguistico che dell’indirizzo Scienze Umane.

    Queste sezioni, che prevedono esami  IGCSE in alcune discipline, hanno già ottenuto risposte positive dal territorio e, nel nostro liceo, ne sono state attivate tre al Linguistico e una alle Scienze Umane.

    La certificazione A2 KET  o B1  PET, che può essere acquisita anche presso altre scuole o istituzioni, rappresenta titolo preferenziale per poter accedere alle sezioni  Cambridge in cui viene svolto il syllabus inglese, cioè il programma, al posto di quello italiano, per alcune materie.

    Per avere ulteriori informazioni, i genitori degli alunni e delle alunne interessati/e possono visitare il sito della scuola alla sezione “Cambridge Assessment International Education”

    o scrivere un’email alla referente, all’indirizzo: paradisi.catia@liceojoyce.it

    Il corso partirà a gennaio 2021 e consta di 40 ore di lezione che si svolgeranno il mercoledì  dalle 14:45 alle 16:45 presso la sede centrale.

    Il costo è di150  e non comprende il libro di testo  e la tassa di esame finale.

    Il corso si attiverà se verrà raggiunto il numero minimo di 15 adesioni. E’ riservato aui neo-iscritti al Liceo Joyce.

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Orientamento in ingresso

    (per info scrivere a: orientamento@liceojoyce.it)

     

    Informazioni brevi sulle iscrizioni

    Le iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado vengono effettuate
    esclusivamente online. Dal 19 dicembre 2022 è possibile abilitarsi al servizio
    dedicato alle iscrizioni online, effettuando l’accesso tramite SPID (Sistema Pubblico
    di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic
    IDentification Authentication and Signature) al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/

    La piattaforma ‘Iscrizioni online’, gratuita, è attiva tutti i giorni, 24 ore su 24, nel
    periodo temporale comunicato ogni anno dal Ministero dell’istruzione. Una volta
    inserite tutte le informazioni anagrafiche e ottenuta l’abilitazione, le domande per
    l’anno scolastico 2023/2024 potranno essere compilate e inoltrate dalle 8:00 del 9
    gennaio alle 20:00 del 30 gennaio 2023


    https://www.miur.gov.it/-/iscrizioni-online


    https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

    Nella domanda di iscrizione si dovrà indicare l’indirizzo di studio: le famiglie, se lo
    desiderano, potranno inserire un indirizzo principale e due facoltativi. Si raccomanda
    l’inserimento corretto dei recapiti di entrambi i genitori o di chi esercita podestà
    genitoriale.

    Il sistema avviserà le famiglie in tempo reale, tramite posta elettronica o l’App Io,
    dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire i passaggi successivi della
    domanda. È possibile modificare le scelte fino all’invio definitivo dell’istanza: se si
    ritiene di aver sbagliato preferenze, la famiglia dovrà contattare la scuola destinataria
    della domanda e chiederne la restituzione. A questo punto, il modulo torna disponibile
    sulla piattaforma del Ministero e, una volta modificate le scelte, dovrà essere
    nuovamente trasmesso. Alla chiusura delle iscrizioni online (quest’anno, il termine
    ultimo è fissato il 30 gennaio 2023, alle 20), per cambiare scuola o indirizzo di studi
    occorrerà chiedere il nulla osta e avviare la procedura di trasferimento. Proprio come
    accade se si decide di cambiare scuola nel corso dell’anno scolastico.


    Per ulteriori informazioni riguardanti il modulo d’iscrizione si prega di contattare la
    segreteria didattica tramite l’email istituzionale rmpc39000c@istruzione.it

    Per informazioni riguardanti gli indirizzi di studio e le opzioni contattare la FS
    Orientamento in Entrata
    , Prof.ssa Cinzia Scordo, tramite l’indirizzo
    orientamento@liceojoyce.it

    Per informazioni su iscrizioni e contributi al Joyce consultate questa presentazione:

    iscriversi al Joyce

    circolare n.138_iscrizioni

    FACSIMILE del modulo online

    REPERTORIO ATTIVITA

    In attesa del nuovo a.s.

    TEST YOUR ENGLISH

    Link al test di posizionamento del livello di conoscenza della lingua inglese:

    https://www.cambridgeenglish.org/test-your-english/

    Ref. paradisi.catia@liceojoyce.it

    https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

    Le iscrizioni si possono inserire solo online

    (fase chiusa)

    LI04 LINGUISTICO
    EA03 LINGUISTICO ESABAC 
    LI11 SCIENZE UMANE

    8 OPZIONI DI SCELTA

    opzioni linguistico

    NB I percorsi Cambridge IGCSE hanno un retta di 240 euro/anno + costo per esame di certificazione + contributo volontario

    Il percorso ESABAC non ha costi aggiuntivi

    opzioni scienze umane

    NB il percorso Cambridge ha un costo aggiuntivo di € 240 euro/anno + contributo volontario + costo per Esami di certificazione

    REPERTORIO ATTIVITÀ

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • PERCORSI CAMBRIDGE IGCSE

    Piani di Studio

    Linguistico

    Scienze umane

    Il Liceo è accreditato come Cambridge International School ed è quindi sede di certificazioni Cambridge IGCSE e, in prospettiva, Advanced, in seguito al superamento di standard di qualità e di garanzia internazionali. I corsi Cambridge IGCSE consentono di studiare materie non linguistiche in lingua inglese e preparano agli esami per il conseguimento delle certificazioni internazionali integrate nel curriculo del Liceo Linguistico italiano. Le certificazioni IGCSE sono inoltre riconosciute a livello internazionale nelle università di oltre 160 paesi del mondo. Le singole certificazioni che saranno ottenute dai nostri studenti sono: Certificazioni linguistiche B1/B2 (già ESL), Geography, Biology, Global Perspectives, Sociology, Chemistry ecc.

    FAQ – Riconoscimento e validità degli esami

    L’impianto didattico pianificato dal Liceo “James Joyce” prevede lo studio integrato di Subjects Cambridge IGCSE e inseriti nel curricolo italiano del Joyce.

    Le discipline oggetto di studio sono inserite nel curricolo delle varie opzioni: Linguistico Internazionale tedesco e Spagnolo, Linguistico Bioscienze Spagnolo e Scienze Umane Sociology.

    Video di presentazione Cambridge IGCSE

    Video di presentazione Cambridge Bioscienze

    SYLLABUS

    Per la progettazione didattica i riferimenti sono il Syllabus del Liceo Joyce e quello di Cambridge IGCSE   Curriculum CAMBRIDGE IGCSE

    Verranno insegnate in lingua inglese a partire dal primo anno da insegnanti curriculari e da insegnanti esperti madrelingua.

    La formazione delle classi prime è subordinata alla richiesta di almeno 20 alunni e possibilmente una conoscenza di livello almeno A2 del QCER.

    COSTI e BORSE DI STUDIO

    I costi per le ore aggiuntive e gli esami (di norma previsti all’inizio del biennio successivo) sono a carico delle famiglie. I costi orientativi oscillano intorno ai 240 euro l’anno/2 ore settimanali aggiuntive, a cui devono aggiungersi i costi per gli eventuali esami, generalmente ogni biennio.

    Grazie all’organico potenziato è possibile contenere i costi per il biennio dell’opzione Linguistico Bioscienze (120 €/anno) e per il triennio di Scienze Umane Sociology (corsi gratuiti).

    Il Consiglio d’Istituto ha istituito quattro borse di studio, a copertura dei costi della rata prevista nell’a.s. successivo per le sezioni Cambridge a favore degli gli alunni meritevoli (media complessiva >8). In casi di più richieste sarà stilata una graduatoria in base alla media complessiva. A parità di punteggio la borsa di studio sarà divisa tra gli interessati a copertura parziale dei costi.

    Per l’a.s. 2022/23 i vincitori sono: COMUNE  e SINGH (1LC); BOLOGNA CHIARA (2LC); MORELLI SERENA (3LD)

    la prof.ssa Catia Paradisi è disponibile a fornire informazioni ai genitori in sede centrale su appuntamento via email  paradisi.catia@liceojoyce.it.;

    la prof.ssa Laura Piersanti è disponibile a fornire informazioni ai genitori in sede succursale su appuntamento via email piersanti.marialaura@liceojoyce.it.

    la prof.ssa Augusta Marconi è disponibile a fornire informazioni ai genitori in sede succursale su appuntamento via email marconi.augusta@liceojoyce.it

    ATTIVITA’ 2021/22

    Circ 48/2021 AVVIO CORSI OPZIONALI sezioni CAMBRIDGE classi terze e quarte (Biology, Global Perspectives)

    INFORMATIVA

    L’informativa verrà illustrata ai genitori in una riunione iniziale a fine settembre, durante la quale i team:

    – illustreranno il Syllabus;

    – chiariranno che la scelta della sezione Cambridge non è finalizzata soltanto alla acquisizione di una certificazione linguistica, quanto soprattutto allo studio di una disciplina non linguistica in lingua inglese. 

    – Spiegheranno che le ore aggiuntive Cambridge serviranno, soprattutto quella di conversazione, anche a preparare i ragazzi a sostenere alla fine del biennio l’esame per il livello B1. 

    – Chiariranno che, all’inizio del terzo anno, ai ragazzi che avranno raggiunto una preparazione solida in Geography e che avranno ottenuto buoni risultati (almeno C o D) nelle simulazioni svolte alla fine del primo biennio, sarà consigliato di sostenere l’esame di Geography, che darà (quale che sia l’esito) un diploma, da poter inserire nel curriculum e che nell’immediato darà credito scolastico. 

    –  Spiegheranno che la scelta della sezione Cambridge offre ai ragazzi la possibilità di acquisire abilità (skills) e affinare strategie di apprendimento che torneranno loro utili anche nello studio delle altre discipline e, in prospettiva, per la preparazione ai test di accesso alle facoltà universitarie. 

    – chiariranno che dunque l’obiettivo ultimo del corso Cambridge non è quello di superare esami, ma di partecipare per quattro anni ad un percorso “internazionale” che li arricchirà sia nella loro conoscenza dell’inglese, sia anche e soprattutto negli strumenti che acquisiranno strada facendo. Non dovranno perciò sentirsi mortificati se non raggiungeranno risultati idonei a ottenere la certificazione linguistica o a sostenere l’esame di Geography a fine biennio. Ciò che importa è il percorso e, ovviamente, la predisposizione e l’interesse che i ragazzi devono mostrare fin dall’inizio per questa disciplina. Non sostenere o non superare l’esame non toglie valore alla frequentazione del corso. 

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • INDIRIZZO ESABAC

    L’opzione EsaBac dà la possibilità di conseguire un doppio diploma: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese. L’EsaBac è infatti un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia.

    Il percorso EsaBac, attivo nel nostro liceo dall’anno scolastico 2015/2016, permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner, studiando in modo approfondito, con una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura italiana e francese.

    Il programma comune di storia ha l’obiettivo di contribuire a una cultura storica comune ai due paesi, fornendo agli allievi strumenti di comprensione del mondo contemporaneo e preparandoli a diventare degli autentici cittadini europei.

    La cooperazione linguistica ed educativa tra Italia e Francia si fonda sull’accordo culturale siglato tra i due paesi nel 1949 e rafforzato da un accordo intergovernativo del 2009 per l’EsaBac, certificazione a doppio rilascio: Esame di Stato italiano e Baccalauréat francese.

    L’EsaBac favorisce, per gli allievi che hanno beneficiato di questo percorso d’eccellenza, l’accesso a percorsi universitari italo-francesi (oltre 250). Gli alunni che hanno superato le prove specifiche EsaBac ottengono infatti il Baccalauréat francese che dà accesso all’università in Francia al pari degli studenti francesi.

    Consulta la brochure


    Video di presentazione

    UN PROGRAMMA DI FORMAZIONE INTEGRATO

    Si tratta di un percorso di formazione integrato svolto nell’arco di un triennio (secondo biennio e classe quinta) . Prevede quattro ore di Lingua e letteratura francese a settimana e due ore di Storia, in lingua francese.

    Per accedere gli allievi devono avere un livello di lingua B1 in francese, e la formazione ricevuta permette loro di raggiungere almeno il B2 al momento dell’esame.

    La frequenza del biennio ESABAC è propedeutica all’iscrizione alla classe terza. In caso di disponibilità possono iscriversi alla terza ESABAC alunni ed alunne provenienti da altre classi purché con livello di conoscenza B1 della lingua francese.

    Piano di studio

    Sono state potenziate nel biennio iniziale: la Matematica ( 1 ora aggiuntiva settimanale) e il Francese (1 ora aggiuntiva settimanale) ed ampliata l’offerta formativa inserendo, nel biennio, 1 ora aggiuntiva settimanale di Educazione Civica .

    Il curricolo del triennio, invece,  è stato ampliato con  2 ore di Histoire, in compresenza, del docente di Storia con il docente di Francese.

    Grazie all’organico potenziato l’adesione al percorso non ha costi aggiuntivi per le famiglie

    Si tratta di un percorso di studi d’eccellenza nell’ottica di una sempre maggiore integrazione europea. Durante l’Esame di Stato oltre alle prove scritte tradizionali dell’Esame di Stato, che rimangono invariate, è prevista una ulteriore prova scritta obbligatoria in lingua francese così articolata:
    •    lingua e letteratura francese (prova scritta, tempo previsto 4 ore)
    •    storia (prova scritta, tempo previsto 2 ore)

    I risultati della prima sessione di Esame Esabac del Liceo J. Joyce, anno scolastico 2017/2018, sono stati decisamente positivi e superiori alla media nazionale. Gli studenti hanno conseguito un doppio diploma che certifica anche, automaticamente e ufficialmente, una competenza linguistica di livello almeno B2 del QCER. I diplomati Esabac possono accedere alle università francesi come qualsiasi studente d’oltralpe, seguire percorsi universitari bi-nazionali ed arricchire il proprio curriculum personale con un titolo qualificante, tenuto in grande considerazione anche dagli atenei italiani.

    La  prof.ssa Pellegrini è disponibile a fornire informazioni ai genitori su appuntamento via email all’indirizzo pellegrini.marina@liceojoyce.it

    Per approfondimenti fare riferimento al PTOF e ai seguenti allegati:

    GUIDE PRATIQUE DU PROFESSEUR ESABAC  

    Dicono di noi :

    https://www.ilmamilio.it/c/comuni/20355-ariccia-esabac-in-rete,-un-modello-europeo.html

    EsaBac sul sito del Miur

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • PTOF Piano triennale dell’offerta formativa

    Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Al fine di rispondere al meglio ai cambiamenti in atto il PTOF del Liceo “J.Joyce” è un documento in continua evoluzione ed è articolato in più parti e con rinvii a documenti allegati pubblicati sul sito.

    Atto di Indirizzo del DS ottobre/2021 per l’aggiornamento del PTOF

    Sommario dei principali contenuti:

    PARTE PRIMA :  STRUTTURA GENERALE DELL’ISTITUTO.

    Organico dell’autonomia

    Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei

    Profilo dello studente del Liceo Linguistico

    Piani di studio del Linguistico

    Profilo dello studente del Liceo delle Scienze Umane

    Piani di studio di Scienza Umane

    Organismi della scuola  e organigramma.

    Criteri per la formazione delle classi

    Criteri generali per l’assegnazione dei Docenti alle classi

    Piano della Formazione ed Aggiornamento del Personale

    ORIENTAMENTO e ACCOGLIENZA

    LE POLITICHE INCLUSIVE DEL JOYCE

    Le opportunità per i nostri studenti

    Le risorse logistiche e strumentali

    PCTO Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento

    PARTE  SECONDA :  LA PROGETTAZIONE DIDATTICA ED EDUCATIVA

    PROGETTI ISTITUTIVI

    PARTE TERZA: VERIFICHE E CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI.

    PRINCIPI GENERALI e CRITERI

    Certificazione delle competenze.

    Criteri Comuni per le Verifiche.

    DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA: valutazione olistica.

    Certificazione delle competenze al termine del biennio.

    Valutazione del comportamento degli studenti

    Criteri generali per la valutazione negli scrutini finali

    Attribuzione dei crediti scolastici (triennio)

    Per lo scrutinio supplementare di settembre.

    Valutazione e attribuzione dei crediti per i ragazzi rientranti da esperienze di studio  all’estero.

    Valutazione alunni diversamente abili (Dva)

    Valutazione alunni con DSA.


    – Alcuni Documenti allegati

    PTOF2019/22

    aggiornato al 17 maggio 2021

    Syllabus e Piani di Studio

    Profilo educativo, culturale e professionale, le Indicazioni nazionali,

    Obiettivi specifici di apprendimento (OSA), metodologie didattiche

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Dove siamo -Trasporti

    Sede Centrale: liceo linguistico

    La sede centrale è in via De Gasperi, 20

    Si raggiunge da via Appia: percorrendo Via Antonietta Chigi e via dei Castani, via Bosco Antico e quindi via De Gasperi; da Genzano: percorrendo Via Marinelli,  via Bosco Antico e quindi via De Gasperi; da via dei Laghi: percorrendo incrocio quattro strade, via delle Cerquette, via Marinelli, via Bosco Antico , quindi via De Gasperi

    Sede Succursale: liceo Scienze Umane

    La sede succursale è in via di Vallericcia, 51

    Si raggiunge da via Appia: scendendo attraverso il centro storico e percorrendo via Flora, via Laziale, via della Croce fino alla rotatoria, quindi imboccando via Appia Antica e quindi via di Vallericcia; da Albano (Cecchina-Pavona) percorrendo via Prelatura e da Genzano percorrendo via Pagliarozza , quindi  imboccando via di Vallericcia dalla rotatoria di via Ginestreto. Da Albano centro imboccando da via Appia nuova la via Appia Antica quindi alla seconda rotatoria prendere per via Vallericcia.

    LINEE COTRAL new dal 3/10/2022

    LINEE AGOUNO

    Oltre al Trasporto Pubblico Locale (TPL) per alcuni comuni, AGOUNO offre anche un servizio di trasporto dedicato privato Navette Licei

    TPL ALBANO – corse dedicate (rivolgersi all’URP)

    TPL ARICCIAcorse

    TPL GENZANOpercorsi dettagliati

    TPL LANUVIO

    LINEE SCHIAFFINI TRAVEL

    TPL Rocca di PapaCorse dedicate

    TPL Marino

    TPL Ciampino

    TPL Castelgandolfo

    TPL Nemi

    TPL Frascati

    LINEE ITALIAN STAR

    TPL Rocca Priora – Corse dedicate

    Per INFO e per navetta dalla sede centrale alla succursale in coincidenza delle corse COTRAL contattare il numero 0697245826

    NB Il LICEO JOYCE  NON ha convenzioni con gestori dei servizi, NE’ si occupa direttamente del servizio di trasporto.

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:

  • Al via il progetto Me.Mo.

    Anche quest’anno il Sant’Anna di Pisa, con il Progetto Me. Mo., Merito e Mobilità sociale ha selezionato
    Due nostre studentesse: Sabrine Samsami della 4^LA per l’indirizzo Linguistico e Miriam Akkari della 4ES
    per l’indirizzo Scienze Umane per la partecipazione a questo percorso di merito e mobilità sociale che
    rappresentano per il Sant’Anna una priorità strategica necessaria per la piena realizzazione della propria
    missione istituzionale. Anche per questa edizione il Sant’Anna apre il progetto a 360 partecipanti.
    ME.MO. si rivolge a studenti iscritti al IV anno delle scuole secondarie superiori appositamente selezionati,
    e si sviluppa da novembre 2022 a ottobre 2023 con incontri a livello regionale, lavori di gruppo, internship
    residenziale e attività in remoto a cui si affianca l’attività di mentoring condotta dal team degli allievi della
    Scuola Superiore Sant’Anna con il supporto delle altre Scuole.

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • milano Principali Atenei di Milano
     milano

    Università degli Studi di Milano

    http://www.unimi.it/ 

     bicocca

     Università degli Studi di Milano-Bicocca

    https://www.unimib.it/

     sacrocuore

     Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano https://milano.unicatt.it/ 

     bocconi

     Università Commerciale Luigi Bocconi

    www.unibocconi.it

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Proseguire gli studi all’estero

    Il sito www.informagiovaniroma.it fornisce informazioni sui sistemi universitari stranieri all’estero www.informagiovaniroma.it.

    Seguire la procedura home-estero-approfondimenti-studiare all’estero

    francia  Francia

     https://www.institutfrancais.it/fr/italia/cartographie-desdoubles-diplomes-franco-italiens

    Campus France Italie

    https://www.italie.campusfrance.org

     germaniaGermania

    www.daad.it

     regnounitoRegno Unito

    www.ucas.com

    spagnaSpagna

    www.sepes.es

    Austria

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Principali Atenei di Roma e del Lazio

    Di seguito si riportano i link alle principali università di Roma

    sapienza

    Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

    https://www.uniroma1.it/it/pagina/orientamento-alla-scelta

    torvergata

    Università degli Studi di “Tor Vergata”

    http://web.uniroma2.it/module/name/PdnHome/navpath/ORA

    romatre

    Università degli Studi “Roma Tre”

     http://host.uniroma3.it/progetti/orientamento/

     luiss

    Università Guido Carli LUISS

    http://www.luiss.it/ammissione/orientamento

     sacrocuore

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    https://www.unicatt.it/

     lumsa

    Università di Roma “LUMSA”

    https://www.lumsa.it/entra_orient_uffici

     unint

     Università Degli Studi Internazionali di Roma

    http://www.unint.eu/it/

     iusm

    IUSM “FORO ITALICO” Università degli Studi di Roma

    www.uniroma4.it

     campusbiomedico

     UCBM Università “Campus Bio-Medico” di Roma

    www.unicampus.it

     europea

     Università Degli Studi “EUROPEA DI ROMA”

    https://www.universitaeuropeadiroma.it/

     

     Libera Università degli Studi “San Pio V”

    e del Lazio

    tuscia 

    UNITUS Università degli Studi della Tuscia

    www.unitus.it

     cassino

    Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale

    www.unicas.it

     johncabot

     An American university in the heart of Rome

    https://www.johncabot.edu

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Orientamento proseguire lo studio delle Lingue

    Laurea in Lingue

    Si può conseguire la laurea in Lingue nella maggior parte degli atenei italiani, ma la facoltà di lingue e letterature straniere la troviamo solo in una ventina di essi.

    La laurea in Lingue si trova all’interno dei corsi di laurea delle varie facoltà di Lettere e filosofia.

    Le eccellenze

    napoliorientale

    Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

    http://www.unior.it/ 

    CaFoscariVenezia

    Università Ca’ Foscari Venezia

    https://www.unive.it/

    Corso Di Laurea In Discipline Della Mediazione Linguistica

    si può conseguire la laurea in Discipline della mediazione linguistica in alcune delle facoltà di Relazioni Internazionali, oppure in alcune delle facoltà di Interpretariato e Traduzione.

    Per la laurea in Interpretariato e Traduzione:

    bolognaLingueModerne 

    Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università degli Studi di Bologna:

    https://www.sslmit.unibo.it/ 

     TriesteLingueModerne

     Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università degli Studi di Trieste:

    https://iuslit.units.it/it/ 

     LUSPIO

     Facoltà di Interpretariato e Traduzione dell’Università Degli Studi Internazionali di Roma LUSPIO:

    http://www.unint.eu/it/

     IULMinterpretariato

     Facoltà di Interpretariato, Traduzione e Studi Linguistici e Culturali dell’Università IULM:

    http://www.iulm.it/

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Orientamento postscolastico

    (Per info scrivere a: orientamento.post@liceojoyce.it)

    L’orientamento individua un insieme di azioni finalizzate a sviluppare competenze di scelta e di decisione autonoma utilizzando livelli maggiori di consapevolezza per coniugare armonicamente la complessità del mondo interno e del mondo esterno.

    Oltre che fornire informazioni sui percorsi formativi universitari e postscolastici, il servizio supporterà gli studenti in uscita  con un’azione mirata che prevede la somministrazione di questionari per l’orientamento e lo svolgimento di colloqui individuali.

    Rivolgersi alla Commissione per l’Orientamento

    Link alla pagina Instagram dedicata ai ragazzi di quinto, i quali potranno consultare le diverse iniziative per l’orientamento in uscita.

    PORTALE MIUR DELL’ORIENTAMENTO POST DIPLOMA

    https://www.istruzione.it/orientamento/

    Proseguire lo studio delle Lingue

    Laurea in Lingue e letteratura straniere

    Laurea in mediazione linguistica

    Laurea in Interpretariato e traduzione

    Istituti Tecnici Superiori (ITS)

    Percorsi post diploma che offrono una formazione tecnica altamente qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro.

    I corsi ITS, infatti, sono realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali per sviluppare nuove competenze in aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese.

    A oggi in Italia ci sono 104 ITS.

    Principali Atenei di Milano

    LINK DIRETTI AI PORTALI dell’ORIENTAMENTO delle PRINCIPALI UNIVERSITA’ LAZIALI:

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • TEACH FOR TEST (T4T)

    Le allieve e gli allievi delle quarte e quinte liceali del liceo, di entrambi gli indirizzi, sono invitate/i a prenotarsi per il corso di preparazione allo svolgimento dei test selettivi universitari per l’ccesso alle facoltà a numero chiuso.

       Le discipline affrontate sono Logica, Matematica, Fisica, Chimica e Biologia.

    La strategia didattica prevalente sarà quella che permetterà di affrontare i test a risposta multipla.

    AS 2020/21 attività sospesa

    Il corso di matematica di preparazione ai test selettivi delle università, rivolto agli/alle alunni/e delle classi quinte e quarte avrà inizio il giorno 3 marzo alle ore 14:45 in sede centrale

    E proseguirà nelle seguenti date:

    Prof. RomanòProf.ssa MaranProf.ssa Barioffi
    MartedìMercoledìGiovedì
    3 Marzo11 Marzo19 Marzo
    24 Marzo1 Aprile16 Apile
    21 Aprile29 Aprile7 Maggio

    E’ possibile prenotarsi mediante il modulo on-line: https://forms.gle/6D23tspn2fZLBJmG9

    CIRC.199

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • Pubblicazione calendario Appuntamenti Orientamento

    Calendario degli incontri online o in presenza con vari Atenei del territorio (allegato)

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • PCTO ex Alternanza S-L

     La Legge 107/2015 ha istituzionalizzato l’alternanza scuola lavoro anche nei Licei:“Art.1-c33. Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro sono attuati, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore (NB ridotte a 90 ore con L. 145/2018) nel triennio.  I percorsi di alternanza sono inseriti nei piani triennali dell’offerta formativa….

    La L. 145/2018 ha ridenominato l’AS-L in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) rimodulandone la durata minima complessiva, le risorse assegnate alle scuole nei limiti necessari allo svolgimento del numero minimo di ore.

    Con DM774 del 4/9/2019 sono state definite le nuove Linee guida dei PCTO

    https://miur.gov.it/web/guest/-/linee-guida-dei-percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-per-l-orientamento)

    Finalità (estratto delle Linee Guida)

    Orientamento come mind-set per agire o reagire a idee, persone, situazioni

    Le Linee guida stabiliscono un quadro di riferimento per la costruzione e il rafforzamento delle competenze trasversali di base, delle specifiche competenze orientative indispensabili per la valorizzazione della persona e della capacità di poter effettuare scelte consapevoli e appropriate lungo tutto l’arco della vita. Cambia, quindi, la cultura dell’orientamento e muta l’approccio tradizionale basato sull’informazione, spesso delegata a operatori ed esperti esterni, a favore della formazione attraverso percorsi esperienziali centrati sull’apprendimento autonomo, anche in contesto non formale.
    Il ruolo dell’intero sistema scolastico appare, pertanto, imprescindibile e assume un’importanza strategica, anche in funzione della necessaria formazione iniziale e continua, da garantire al personale docente sui temi dell’orientamento permanente, attraverso la previsione di figure di sistema con compiti organizzativi e di coordinamento. È data rilevanza alla figura del docente come facilitatore dell’orientamento per definire approcci e strumenti in grado di sostenere gli studenti nello sviluppo della propria identità, nella scelta consapevole e responsabile, esaltare la dimensione permanente e trasversale dell’orientamento e sviluppare un’azione orientativa centrata sulla persona e i relativi bisogni espressi, per pervenire alla costituzione e al consolidamento di un sistema integrato di orientamento.

    Le competenze trasversali come traguardo formativo dei percorsi


    La richiesta di nuove competenze per rispondere alle esigenze individuali e a quelle di innovazione e competitività dei sistemi economici, pone il sistema d’istruzione nella condizione di adottare strategie mirate a migliorare le pratiche e gli interventi organizzativi atti ad agevolare il cambiamento.

    Con la Raccomandazione del 22 maggio 2018, il Consiglio Europeo ha disegnato un quadro di riferimento che delinea in particolare 8 competenze chiave, tutte di pari importanza per lo sviluppo personale del cittadino. Tra esse, si individuano le seguenti competenze trasversali, declinate dalla raccomandazione in una serie di elementi di competenza specifici:

    Tali competenze consentono al cittadino, prima ancora che allo studente, di distinguersi dagli altri,
    di influenzare il proprio modo di agire e di attivare strategie per affrontare le sfide di modelli organizzativi evoluti in contesti sempre più interconnessi e digitalizzati.

    Nello schema a lato si riassumono le principali caratteristiche delle competenze trasversali.

    Progettazione dei PCTO

    Premesso che “la progettazione dei PCTO deve contemperare:

    1. la dimensione curriculare;
    2. la dimensione esperienziale;
    3. la dimensione orientativa.
      Le tre dimensioni sono integrate in un percorso unitario che miri allo sviluppo di competenze sia
      trasversali che tecnico-professionali, utili allo studente negli studi e nelle scelte di vita, spendibili
      nel mondo del lavoro e dell’eventuale formazione superiore. In particolare, le scuole progettano
      percorsi personalizzati allo sviluppo di specifiche competenze trasversali, individuate
      quali traguardi formativi, in modo da contribuire ad orientare i giovani nelle scelte successive al
      conseguimento del diploma quinquennale, anche sviluppando capacità di autovalutazione delle proprie attitudini e aspettative. In tale prospettiva è importante che l’esperienza del percorso si fondi su un sistema organico di orientamento che, a partire dalle caratteristiche degli studenti, li accompagni gradualmente al pieno sviluppo delle proprie potenzialità.”

    VADEMECUM GENERALE

    Il Liceo Joyce ha implementato negli anni un proprio modello di riferimento.

    Premessa

    Infatti, l’indirizzo Scienze umane ha accumulato nel corso degli anni una grande esperienza di percorsi di alternanza scuola lavoro, ben prima dell’approvazione della L. 105/2015.

    Questa esperienza è stata riversata in termini di know how sull’indirizzo linguistico, grazie ad una progettazione integrata da parte della funzione strumentale e della commissione appositamente costituita ed ai tutor di progetto. Il progetto, complesso ed articolato, prevede oltre ai tirocini anche un’azione formativa a cura dei tutor interni ed esterni e da parte di esperti del settore, nonché l’informativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
    Si sono sottoscritte diverse convenzioni con Enti (Comuni, Musei, Biblioteche, ASL, Parco ecc), ma anche privati (purché il patto formativo sia compatibile con lo sviluppo delle competenze previste).

    Principi fondamentali

    Il gruppo di lavoro per l’Alternanza scuola lavoro ha definito i principi fondamentali del Liceo Joyce, nell’ambito del quadro normativo già citato al fine di condividere un modello di alternanza scuola lavoro da inserire nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, che rappresenti il criterio ispiratore per l’elaborazione dei percorsi da sviluppare e personalizzare a cura dei singoli Consigli di classe:

    • principio di non discriminazione a qualsiasi livello: politico, religioso, ideologico o altro;
    • valutazione dell’idoneità della struttura ospitante ad accogliere gli studenti in esperienze di alternanza scuola lavoro e assenza di altri fini;
    • co-progettazione sia delle attività in aula sia dei periodi di apprendimento in contesti lavorativi, condivisa e approvata da tutti i soggetti coinvolti nell’esperienza di alternanza, atta a sviluppare, in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale (PECUP) del percorso di studi, le competenze effettivamente spendibili anche nel mondo del lavoro;
    • accordo tra i soggetti coinvolti che non si limiti soltanto alla definizione degli obiettivi e delle azioni da svolgere, ma che sviluppi il confronto a livello progettuale e organizzativo per realizzare un incisivo controllo congiunto del percorso formativo e una verifica condivisa dei risultati di apprendimento;
    • realizzazione di un flusso costante di informazioni tra i vari attori, per collegare e coordinare le singole azioni di ciascuno con le attività realizzate dagli altri soggetti.
    • Coerenza con PTOF (piano Triennale dell’Offerta Formativa)
    • Presenza di percorsi di Alternanza rivolti ad alunni con PEI (Progetto Educativo Individualizzato) e che siano coerenti con il progetto di vita per loro predisposto.

    E i seguenti criteri generali operativi:

    1. Rapporti di collaborazione già intercorsi in precedenti periodi o anni scolastici.
    2. Comprovata efficacia formativa dei percorsi proposti da parte dell’Ente, sulla base delle valutazioni espresse nelle relazioni conclusive conservate agli atti.
    3. Ampiezza dell’offerta formativa e diversificazione dei percorsi di tirocinio proposti dall’Ente, in relazione al numero di alunni interessati e classi coinvolte.
    4. Valorizzazione delle realtà sul Territorio che facilitano lo svolgimento delle attività di tirocinio, la logistica e gli spostamenti degli alunni.
    5. I PCTO dovrebbero avere uno sviluppo triennale, a complessità di competenze crescenti. Essi devono avere come prospettiva, già dal 2017/18, l’Esame di Stato.
    6. Il ricorso a “pacchetti” tutto incluso offerti da agenzie esterne deve essere attentamente valutato dalla scuola, in relazione al contributo che i servizi dell’ente esterno, pubblico o privato, possa offrire all’organizzazione dei percorsi di alternanza.

    I PCTO prevedono almeno tre fasi, così definite:

    1. FORMAZIONE
    2. SICUREZZA: corso on-line per le terze
    3. TIROCINIO. Il Tirocinio formativo, è previsto in orario curricolare ed extracurriculare, di pomeriggio o nei periodi di non svolgimento della didattica, tipo vacanze estive.

    L’indirizzo Scienze Umane ha definito un percorso professionalizzante articolato su 3 anni (Asl, Scuole,Fatebenefratelli, etc.)

    Il Dlgs 62/2017 ha innovato l’Esame di Stato in più punti, per quanto riguarda i PCTO, a partire dal 2018/19, è previsto che “Nell’ambito del colloquio il candidato  espone,  mediante  una  breve relazione e/o un elaborato multimediale, l’esperienza  di  alternanza scuola-lavoro svolta nel percorso di studi. Per i  candidati  esterni la relazione o  l’elaborato  hanno  ad  oggetto  l’attività  di  cui all’articolo 14, comma 3, ultimo periodo.” (articolo 17, comma 9). La sfida educativa per i candidati sarà quella di approntare lavori originali e rivolti a precisi target.

    Per l’indirizzo Linguistico il Gruppo di lavoro ha definito diversi ambiti specifici di intervento:

    -collaborazione con le scuole del territorio, Comuni, Enti (in particolare, il Parco CR e SBCR, ESA, INFN ecc.), imprese private (Hewlett Packard Enterprise, HPE,  Unicredit), associazioni non profit ,

    -si prevede in tutti i casi una fase preliminare di formazione di base ed una successiva di tirocinio, in presenza, secondo un criterio di complessità crescente nel triennio.

    -La fase formativa prevede attività sia di sviluppo di capacità tutoriali e di gestione di piccoli gruppi, sia di progettazione creativa di idee innovative  basate sul potenziamento delle capacità operative e dei  soft skill; nonché, l’esplorazione di nuove tecnologie.

      Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare Capacità di riflettere su se stessi, di gestire il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri, di resilienza, di gestione del conflitto  
      Competenze in materia di cittadinanza Capacità di agire da cittadini consapevoli e responsabili  
      Competenze imprenditoriali Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valore per gli altri, sviluppo del pensiero critico e di problem solving, abilità nel programmare e gestire progetti in gruppo in un’ottica collaborativa  
      Competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturale Comprensione e rispetto dei significati espressi collettivamente e comunicati nelle diverse culture attraverso tutte le forme culturali condivise  

    Attività riconoscibili come PCTO

    Si precisa che potranno rientrare nei PCTO le attività effettuate:

    • durante i gemellaggi di classe (saranno riconosciute 40 ore, purché sia stato  compilato un “diario di bordo”, uno per classe). Il Diario di Bordo sarà oggetto di valutazione da parte dell’Associazione “Amici del Liceo Joyce”.
    • i viaggi studio collettivi (nella misura certificata dalle scuole estere, max 20 ore),
    • le esperienze individuali di studio all’estero (vedi prima PTOF fino ad un massimo di 90 ore annue) e
    • le attività sportive agonistiche di alto livello[1], almeno di livello regionale (le ore riconosciute variano a seconda del livello, fino ad un massimo di 70 ore/anno, sulla base delle valutazioni fatte dal Dipartimento di Scienze Motorie). Il Liceo Joyce ha predisposto, in allegato al PFP, una convenzione da condividere con la Società Sportiva.
    • le attività laboratoriali, svolte a scuola, nella misura massima di 50 ore/annue, purché certificate dagli esperti esterni o dall’Associazione “Amici del Liceo Joyce” a seguito della presentazione di un “prodotto” (spettacolo, lavoro multimediale e/o di ricerca e approfondimento). I lavori multimediali meritevoli saranno inseriti nel canale Youtube.
    • Le attività formative non rientranti nelle tipologie sopra citate potranno essere riconosciute dai CDC come credito formativo.
    • Per gli alunni delle classi quinte il termine ultimo per consegnare le certificazioni è fissato al 20/aprile.
    •  Alunno con PEI PER OBIETTIVI MINIMI riconducibile alla programmazione della classe: valgono le stesse disposizioni degli alunni della classe. In caso di problemi fisici, sarà cura della famiglia provvedere al trasporto. Se necessario potrà esserci l’affiancamento dell’assistente specialistico e/o del docente di sostegno.
    • Alunno con PEI DIFFERENZIATO non riconducibile alla programmazione della classe. L’attività di AS-L, con la finalità di consolidare l’autonomia e nell’ambito del progetto di vita inserito nel PEI, sarà svolta, di norma in orario antimeridiano, a scuola o all’esterno, con il tutoraggio del docente di sostegno o dell’assistente specialistico. Le attività da svolgere e la quantificazione delle ore saranno indicate nel PEI, mentre sarà cura della famiglia assicurare il trasporto.

    REPERTORIO DELLE COMPETENZE PERCORSI DI PCTO  per allievi con P.E.I.

    I percorsi sono  INDIVIDUALIZZATI E FLESSIBILI in quanto  partono dal “Progetto di vita”, condiviso tra  famiglia, operatori scolastici, servizi  (ASL, enti locali…) e allievo. Le competenze indicate vanno calibrate su ogni allievo.

    Le competenze che gli studenti potranno acquisire riguardano:

    1. quelle di tipo tecnico-professionale, che sono connesse allo specifico contesto in cui l’alternanza scuola-lavoro ha luogo;
    2. quelle trasversali quali: 
    3. Capacità di trasferire nell’ambito lavorativo le abilità acquisite durante il percorso scolastico;
    4. Capacità di lavorare in gruppo,
    5. Rispetto dei tempi di consegna,
    6. Autonomia lavorativa per eseguire le mansioni e le consegne concordate;
    7. Motivazione e impegno protratto nel tempo e per gradi;
    8. Disponibilità ad essere guidato e corretto;
    9.  Senso di responsabilità.
    10. Adeguatezza della comunicazione relativamente al contesto ed all’interlocutore

    [1] http://www.istruzione.it/allegati/2017/Chiarimenti_interpretativi_ASL_Mar_2017_Def.pdf

    MODULISTICA

    Allegati

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:
  • foro Open Day Università degli Studi di Roma “Foro Italico”

    Link per prenotazioni

    Allegati



    • Dimensione del file: Download:

BREAKING NEWS

ISCRIZIONI CLASSI INTERMEDIE I, II, III, IV A.S. 23/24- ORIENTAMENTO SECONDE

Indicazioni operative

Pubblicato il: lun 30 gennaio 18:00

IN EVIDENZA

Piano formazione docenti Joyce

PIANO FORMAZIONE 2021/22 Organizzati dalla scuola Latino al Centro Inclusione al Centro Organizzati dall’Ambito: Corso di formazione su INCLUSIONE (circ […]

SITI MONOTEMATICI

ULTIMI ARTICOLI

Al via il progetto Me.Mo.

Anche quest’anno il Sant’Anna di Pisa, con il Progetto Me. Mo., Merito e Mobilità sociale ha selezionatoDue nostre studentesse: Sabrine […]

Lettura facilitata