Progetto “IO NON ODIO”. Progetti Speciali - ABC Regione Lazio. UDA Cittadinanza e Costituzione / "La Storia siamo noi"

Il 9 dicembre 2019 presso l’Auditorium “Marie Paule Starquit” del nostro Liceo, ospiteremo la Proiezione di “Tumaranké”, un docufilm collettivo, realizzato da Refuture, che vede protagonisti i migranti minori non accompagnati residenti a Siracusa.

Saranno nostri ospiti: Morr Ndiaye, protagonista del film; Simona Coppini, della Dugong films e responsabile del progetto per promuovere l’integrazione; Stefania Sebasti, curatrice del progetto “Io non odio” della Regione Lazio, creato appositamente per combattere la violenza sulle donne, il razzismo, il cyberbullismo.

Al termine della proiezione gli ospiti rimarranno a disposizione di studenti ed insegnanti per rispondere alle nostre domande, per approfondire la drammatica tematica dei migranti ed in particolare dei migranti minori: la seconda tappa, la prima l’incontro all’Auditorium Parco della Musica di Roma con Michela Murgia lo scorso 6 novembre, per riflettere ed interrogarci sull’uso del linguaggio come veicolo di odio o di pace.

Parteciperanno all’evento le classi 4A-5A, 4B, 4C-5C, 5D, 4E-5E, 4F-5F, 4G-5G, 4H5H, 3C, 3E del linguistico, (se ci fossero altre terze interessate a partecipare, possono contattare la prof. V. Di Cesare) dalle 10,30 alle 13.

Al termine dell’incontro, le classi rientreranno in aula.

L’evento costituisce un compito autentico delle UDA di Cittadinanza e Costituzione, previste dal progetto “La storia siamo noi” finalizzato alla richiesta di adesione all’U.N.E.S.C. O, curato dal dipartimento di storia e filosofia del nostro Liceo.

Consultare la CIRC.121

tumarankè

UDA Cittadinanza ONU e UNESCO - Calendario Interventi

UDAunesco

CLASSI COINVOLTE: 4^ B, 4^F che visiteranno la “Maison de l’Unesco” a Parigi,

tutte le 5^ del Linguistico (due ore per classe) CONTENUTI: 1^ lezione sull’ONU, 2^ lezione sull’UNESCO

Nella CIRC. 165 ter si rende noto il calendario delle lezioni di Cittadinanza che la prof.ssa di storia e filosofia V. Di Cesare terrà nelle classi 5^ e 4^LB, 4^LF, relativamente al progetto “La storia siamo noi”, finalizzato all’“Adesione all’UNESCO”, con approfondimento sull’ONU e l’UNESCO.

Per tutti i dettagli sull'organizzazione consultare la CIRC.165 ter

Leggi tutto: UDA Cittadinanza ONU e UNESCO - Calendario Interventi

UDA “La Storia siamo Noi - ”Incontro con la ONG Amnesty International.

ENG Amnesty logo RGB yellow

Il giorno 17 dicembre 2019 presso l’Auditorium “Marie Paule Starquit” del nostro Liceo, ospiteremo rappresentanti della ONG Amnesty International per approfondire e dibattere circa il problema dei diritti umani: è sempre più urgente sensibilizzare gli studenti sui diritti umani, sulle ONG, sull'importanza e la funzione civile del volontariato; cosa sono le ONG e come la pace vada sostenuta e "costruita".

L’incontro, che occuperà tutta la mattina, sarà così scaglionato:

8,40 / 10,20 classi terze del linguistico;

10,30 / 12,20 classi quarte del linguistico;

l'ultima fascia oraria 12,30 /14,20, classi quinte del linguistico;

scansione che detrae un tempo minore delle classi agli altri docenti e che rispetta le ricreazioni.

L’evento costituisce un compito autentico relativo alle UDA di Cittadinanza e Costituzione, previste dal progetto “La storia siamo noi” finalizzata alla richiesta di adesione all’U.N.E.S.C. O, curato dal dipartimento di storia e filosofia del nostro Liceo.

Consultare la CIRC.122

Progetto IO NON ODIO della Regione Lazio -"Storia di Nilde"- Attività SOSPESA

iotti

ATTENZIONE SI COMUNICA CHE L'ATTIVITA', IN SEGUITO AL CONSIGLIO D'ISTITUTO DEL 24/02/2020, E' STATA SOSPESA A CAUSA DELL'EMERGENZA SANITARIA NAZIONALE

Si comunica che il dipartimento di Storia e Filosofia, nell’ambito del progetto IO NON ODIO della Regione Lazio, è stato invitato a partecipare il giorno 2 marzo 2020 insieme agli studenti del nostro Liceo all’ultimo appuntamento della prima edizione del progetto in oggetto, realizzato per la ricorrenza del centenario della nascita di Nilde Iotti (10 aprile 2020).

Vista la valenza istituzionale dell’evento, il dipartimento ha pensato di far intervenire gli studenti delle classi 4^ e 5^ che ricoprono il ruolo di rappresentanti di classe, di Istituto e nella Consulta Provinciale.

Gli studenti interessati sono invitati a dare la conferma alle docenti referenti nel più breve tempo possibile.

Per tutti i dettagli consultare la CIRC.187