Università Cattolica del Sacro Cuore -Sospensione delle attività di orientamento

La scuola ha sempre concepito la didattica in presenza la via preferibile per la trasmissione e l’incremento della conoscenza; allo stesso modo le attività di orientamento dell’università si fondano sull’incontro con le potenziali matricole, nei colloqui che svolgiamo ogni giorno, nelle presentazioni dell’offerta formativa in aula, con la nostra presenza nei saloni sparsi su tutto il territorio nazionale.

Tutti questi appuntamenti, al momento, sono annullati e non c’è certezza sulla possibilità di recuperarli.

L’università, come la scuola, si è attivata con iniziative di didattica a distanza, sfruttando al meglio le potenzialità dell’e-learning.

Siamo chiamati, così, a trovare ipotesi di lavoro che, se da una parte possono attingere al patrimonio tecnologico di cui disponiamo, dall'altra devono salvaguardare la necessità della relazione educativa.

In una situazione così nuova e mai sperimentata occorre trovare, perciò, modalità nuove di azione.

Per prima cosa metteremo a disposizione degli studenti che ne facciano richiesta la possibilità di effettuare colloqui via Skype con lo staff dell’Ufficio Orientamento.

Ci saranno, poi, modalità alternative ai tradizionali Open Day presso le nostre sedi, che non faranno perdere l’occasione alle future matricole di conoscere le opportunità e i servizi offerti dal nostro Ateneo.
Saranno, infine, fruibili online delle pillole di orientamento, brevi video che presentino le specificità delle nostre Facoltà e le particolarità dei singoli Corsi di Laurea.

Queste sono solo alcune delle attività che vorremmo, anche con il vostro aiuto e i vostri suggerimenti, mettere in campo per gli studenti in attesa di superare, ci auguriamo presto, l’attuale situazione di emergenza.

Troverà maggiori informazioni sulla pagina studenti scuole superiori del sito unicatt.it

che terremo costantemente aggiornata e che invitiamo a visitare anche in questo periodo.

Ringrazio dell’attenzione e, con la certezza che questo periodo sarà un’occasione per tutti, le porgo i più cordiali saluti.