E’ dovuto il, pagamento delle tasse d’esame

Riferimenti normativi sugli Esami di Stato

Esami di Stato – MIUR (istruzione.it)

OM e indicazioni per l’a.s. 2021/22

ESAMI PRELIMINARI

Sono gli esami che sostengono, obbligatoriamente, tutti i candidati esterni che abbiano presentato domanda di ammissione agli Esami di Stato.

L’ammissione agli Esami di Stato dei candidati esterni che abbiano presentato domanda entro i termini stabiliti (solitamente indicati dalla Circolare Ministeriale emanata ogni anno nel mese di ottobre), è subordinata al superamento di un esame preliminare inteso ad accertare, attraverso prove scritte e orali, le discipline previste dal piano di studi.

La domanda e la documentazione presentata sarà valutata dal Consiglio di Classe al quale il candidato è stato assegnato, sulla base delle indicazioni di una apposita commissione. Il candidato dovrà sostenere un esame su tutte le discipline dell’ultimo anno o degli anni per i quali non sia in possesso della promozione o dell’idoneità. Non potranno essere prese in considerazione domande trasmesse in tempi non utili per la definizione delle materie da sostenere per l’esame preliminare (almeno 20 giorni prima del calendario degli esami preliminari).

L’esame preliminare è sostenuto, nella, seconda metà di Maggio davanti al Consiglio della classe collegata alla commissione alla quale il candidato è stato assegnatoColoro che si non si presentassero al loro primo giorno di prove senza saranno d’ufficio considerati come rinunciatari. Per ottenere l’ammissione all’Esame di Stato il candidato deve raggiungere la sufficienza in tutte le discipline. L’esito dell’esame viene affisso all’albo dell’Istituto il giorno successivo allo svolgimento dello scrutinio.

ESAMI DI IDONEITA’ e INTEGRATIVI

Per passare a una classe successiva a quella per la quale si è in possesso del titolo di ammissione, è prevista una prova specifica: l’esame di idoneità. I candidati sostengono le prove su tutte le discipline comprese nel piano di studi delle classi che precedono quella a cui il candidato vuole accedere.

Con l’esame integrativo, lo studente già iscritto a una scuola secondaria di secondo grado, può ottenere il passaggio a scuole di diverso percorso,  indirizzo, articolazione, opzione. Le prove vertono sulle discipline, o parti di discipline, della scuola di destinazione che non trovano corrispondenza nel corso di studio di provenienza.
Il decreto ministeriale 5 dell’8 febbraio 2021 definisce

• requisiti di ammissione e modalità di svolgimento per gli esami di idoneità nel primo ciclo di istruzione
  • requisiti di ammissione, commissioni e prove d’esame per gli esami di idoneità nella scuola secondaria di secondo grado e per gli esami integrativi nella scuola secondaria di secondo grado.

ESAMI DI RECUPERO

L’art. 5 del D.M. 80/2007 afferma che, per le classi dal primo al quarto anno, “Nei confronti degli studenti per i quali, al termine delle lezioni, è stato constatato il mancato conseguimento della sufficienza in una o più discipline […] vengono comunicati gli interventi didattici finalizzati al recupero dei Debiti Formativi che la scuola è tenuta a portare a termine entro la fine dell’anno scolastico”;

– l’art. 6 del D.M. 80/2007. afferma che “A conclusione dei suddetti interventi didattici, di norma entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento, salvo particolari esigenze organizzative delle istituzioni scolastiche, e comunque non oltre la data di inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo, il Consiglio di classe, in sede di integrazione dello scrutinio finale, procede alla verifica dei risultati conseguiti e alla formulazione del giudizio definitivo che, in caso di esito positivo, comporta l’ammissione dell’alunno alla frequenza della classe successiva.”

Generalmente nelle prime settimane di settembre, prima dell’avvio dell’a.s. seguiranno verifiche (scritte/orali) per accertare il superamento della situazione di insufficienza e l’integrazione dello scrutinio finale davanti al CDC dell’a.s. passato: lo studente sarà ammesso alla classe successiva solo a seguito di una valutazione positiva.

Riferimenti normativi sugli esami integrativi e di idoneità