Studenti Atleti
Link alla Nota MI n.2359 del 22/07/22: Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2022/2023

Il Joyce aderisce al programma sperimentale per una formazione di tipo innovativo destinato a studenti-atleti di alto livello: ai sensi del Decreto ministeriale 279 del 10 aprile 2018.
Il programma crea le condizioni per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto le difficoltà nella regolare frequenza delle lezioni.
L’obiettivo è dare sostegno e supporto alle scuole per promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche di questi studenti.
REQUISITI PER AVERE LO STATUS di STUDENTE ATLETA ALTO LIVELLO
Gli studenti atleti in possesso di uno o più requisiti sportivi contenuti nell’Allegato 1 dovranno fornire all’Istituzione scolastica la relativa documentazione attestante, rilasciata dagli Organismi Sportivi competenti con riferimento a ciascuna casistica (modello format), unitamente al Modulo per istanza essere ammessi al progetto
Il Progetto Formativo Personalizzato (PFP) verrà compilato dal referente del progetto esclusivamente online sulla piattaforma dedicata (raggiungibile al seguente link https://studentiatleti.indire.it/) sulla base delle indicazioni del Consiglio di Classe (questo il format di riferimento utile per visionare i dati necessari alla compilazione online).
La presentazione delle domande di adesione al Progetto per il corrente anno scolastico sarà possibile sino al 15 novembre 2022, salvo il verificarsi di particolari situazioni che impongano la maturazione dei requisiti per l’accesso al Progetto in un momento successivo a quello della scadenza fissata.
STUDENTI ATLETI NON DI ALTO LIVELLO
Per gli studenti-atleti non in possesso dei requisiti previsti dal Decreto ministeriale 279 del 10 aprile 2018, è comunque prevista, previa valutazione dei singoli casi da parte del referente del progetto, e ad esclusiva discrezione del Consiglio di Classe, la possibilità di predisposizione di un Progetto Formativo Personalizzato, basato sul format fornito direttamente dal Liceo Joyce.
L’obiettivo dell’intervento è promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo a tutti gli studenti praticanti un’attività sportiva agonistica.
La presentazione delle domande di adesione al Progetto per il corrente anno scolastico sarà possibile sino al 30 novembre 2022
Referenti del Progetto Studenti Atleti (di alto livello e non) per la parte riguardante il PCTO:
– Per le classi del Linguistico: Prof.ssa Patrizia Cianfarani, email cianfarani.patrizia@liceojoyce.it
– Per le classi di Scienze Umane: Prof. Carlo Cuccioletta, email cuccioletta.carlo@liceojoyce.it
PCTO PER STUDENTI ATLETI

Gli impegni sportivi potranno essere riconosciuti come PCTO, sulla base del PFP condiviso tra la scuola di appartenenza e la Federazione o società o associazione sportiva riconosciuti dal CONI che segue il percorso atletico dello studente.
Una Convenzione dovrà regolare i rapporti tra la scuola e la struttura ospitante, la quale provvederà a designare il tutor esterno con il compito di assicurare il raccordo tra quest’ultima e l’istituzione scolastica.
Tempistiche per il riconoscimento del PCTO per gli studenti atleti:
- Data ultima per la richiesta di essere inseriti nel PCTO: 31/12 dell’a.s. in corso.
- Convenzione firmata dalla società: entro il 31/12 dell’a.s. in corso.
- Resoconto delle attività e gare svolte con risultati ottenuti: entro il 31/05 dell’a.s. in
corso.
Referenti del Progetto Studenti Atleti (di alto livello e non) per la parte riguardante il PCTO:
- Per le classi del Linguistico: Prof.ssa Patrizia Cianfarani, email cianfarani.patrizia@liceojoyce.it
- Per le classi di Scienze Umane: Prof. Carlo Cuccioletta, email cuccioletta.carlo@liceojoyce.it
Tipologia tesseramento | Livello tecnico | n. ore riconosciute |
Federazioni Sportive Nazionali | Internazionale | 70 |
Federazioni Sportive Nazionali | Nazionale | 60 |
Federazioni Sportive Nazionali | Regionale | 50 |
Federazioni Sportive Nazionali | Provinciale | 40 |
Enti di Promozione Sportiva | Nazionale | 30 |
Enti di Promozione Sportiva | Regionale | 20 |
Enti di Promozione Sportiva | Provinciale | 10 |
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTARE LA Nota MI n.2359 del 22/07/22
MODULISTICA
Modulo richiesta PFP per studenti-atleti di alto livello
Modulo richiesta PFP per studenti-atleti NON di alto livello
Modello PFP per studenti-atleti NON di alto livello
Format attestazione dei requisiti di studente-atleta di alto livello
Modulo per richiesta di uscita anticipata per impegni sportivi calendarizzati
Modello richiesta convenzione PCTO per studenti-atleti
Convenzione PCTO studenti-atleti
Resoconto finale PCTO per studenti-atleti