Spettacolo Progetto Laboratorio Teatro civile a.s. 2021-2022 – “Storie di Silenzi”

Gli studenti del Laboratorio Teatro civile a.s. 2021-2022 del Liceo Statale “James Joyce” (Ariccia) presso l’Auditorium “Marie Paule Starquit”, presenteranno lo spettacolo

“Storie di silenzi”

scritto e interpretato dagli studenti di entrambe gli indirizzi

Premio Speciale per la Migliore sceneggiatura originale scritta dai ragazzi.
presentato al Concorso “ROCCA FEST” il 12 giugno 2022,  Scuderie Estensi di Tivoli (RM)

Regia  di Cristina Colonnetti
referente per le attività teatrali di UNICEF Italia

Racconti e narrazioni di ragazzi afghani che vivono dove i diritti umani sono negati. Letture sceniche che fanno immergere gli spettatori nelle esistenze di coloro che nei luoghi di guerra ci raccontano il dolore di donne e di ragazzi che, come noi, chiedono e sognano un futuro migliore. Figure che si aggirano nei quartieri distrutti dalla guerra come se si materializzassero dalle macerie, avvolte in atmosfere che evocano storie dense di significato perché ogni libertà è negata: proibito alle ragazze andare a scuola o esprimere ogni possibile dissenso.
Sono silenzi, che cadono su di noi, comunicano, interrogano. In un Paese soffocato dai rumori di
sottofondo di una guerra, sarebbe bello usare il silenzio come una materia nuova, l’impasto non-violento con cui ricostruire e riempire spazi.
Silenzi che ci scuotono, che commuovono e che abbiamo cercato di raccontare e rappresentare dal nostro punto di vista. Si tratta di uno sguardo che, partendo da noi, si è proiettato sull’altro divenendo così sguardo universale sul mondo di chi non ha più voce.

Per informazioni su turni e orari Link alla circolare n.31

Lettura facilitata