Viaggio nel mondo della poesia

Il Dipartimento di Lettere propone due spettacoli teatrali di lettura di poesie:

“Storia nostra: viaggio nel mondo della poesia italiana”

“Mithos, Memoria di un racconto”

di e con Camillo Marcello Ciorciaro, realizzati con le musiche originali di Davide Guglielmi

“Mithos, Memoria di un racconto”

Affascinante riscoperta dell’epica di Omero

circ283 Lo spettacolo, della durata di circa un’ora e trenta minuti, sarà presentato il giorno 11 maggio 2022, nell’Auditorium “Marie Paule Starquit”, dalle ore  8 e 30 alle ore 10 circa(prime due ore di lezione).

“Storia nostra: viaggio nel mondo della poesia italiana”

Circ 252 Lo spettacolo, della durata di circa un’ora e trenta minuti, sarà presentato il giorno 22 aprile 2022, nell’Auditorium “Marie Paule Starquit”, dalle ore 12 e 20 alle ore 14 (ultime due ore di lezione).

“Storia Nostra” è un affascinante viaggio nello straordinario mondo della Poesia Italiana, uno spettacolo in cui la musica dal vivo e i versi poetici si fondono in un’unica partitura. Dal ‘300 a oggi lo spettatore sarà accompagnato in un percorso fra i versi più emozionanti e coinvolgenti dei nostri sommi poeti.
Lo spettacolo nasce dall’esigenza di offrire ad un pubblico formato da studenti una mattina interamente dedicata alla poesia italiana. L’obiettivo è quello di riscoprire la musicalità della lingua italiana, il suo straordinario fascino e la sua indiscussa valenza poetica, in modo dinamico e divertente.
“Ungaretti diceva che la poesia “nasce in momenti speciali”, io spero che durante i miei matinée si possa anche solo sfiorare quella magia di cui parla lo stesso poeta.
La Poesia è un mondo infinitamente ricco di emozioni, ma anche un’occasione unica per vedere la vita da una prospettiva differente. Costruire uno spettacolo come questo e lavorare su testi così importanti è stata un’esperienza divertente ed entusiasmante.” (Camillo Ciorciaro)

Allegati



  • Dimensione del file: Download:

Potrebbero interessarti anche...