INDICAZIONI RIENTRO A SCUOLA6 min read

Il Governo con DL n. 1 del 7/01/2022 ha cambiato le regole per la gestione dei casi di positività, in ambito scolastico

circ 161 Indicazioni organizzative

SEGNALA LA POSITIVITA’ AL TEST nel modulo online:

Le eventuali positività vanno segnalate, contestualmente, anche, a referente.covid@liceojoyce.it

indicando nell’ OGGETTO della mail: solo NOME ALUNNO/A e CLASSE

e nel CORPO della e-mail: il tipo di test effettuato, la data del test, la date dell’ultimo contatto con la classe, almeno un recapito telefonico, i nominativi di eventuali altri studenti del Joyce con cui si sono avuti contatti stretti.

FORMAT ATTESTAZIONE RIENTRO IN COMUNITA’ dopo guarigione, a cura del MMG

SINOSSI dettagliata

Nota congiunta n. 11 dell’8/1/2022 nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – art. 4, del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 – prime indicazioni operative

NB

PROVVEDIMENTO 1 caso

PROVVEDIMENTO 2 casi

In presenza di due casi positivi le misure sanitarie e le attività didattiche saranno differenti in base allo stato vaccinale dell’alunno/a. Inizialmente tutta la classe sarà posta in DAD.

PROVVEDIMENTO 3 casi

GESTIONE AUTOSORVEGLIANZA

Per gestire i dati dell’AUTOSORVEGLIANZA (stato vaccinale e esito dei tamponi) è stato predisposto un modulo online, solo per gli/le ALUNNI/E

Il regime precauzionale dell’Auto-sorveglianza prevede: “è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.” (Circolare del Ministero della Salute 0060136- 30/12/2021).

INFORMAZIONI SUL COVID – QUARANTENA

Per tutte le informazioni sul COVID consultare il sito Salute Lazio

SE HAI FEBBRE, TOSSE, DIFFICOLTÁ RESPIRATORIE CHIAMA I NUMERI UTILI, NON ANDARE AL PRONTO SOCCORSO ED EVITA IL CONTATTO CON ALTRE PERSONE.

Consulta al telefono il tuo medico di base, oppure attraverso l’App Lazio Doctor per Covid

Chiama il Numero Verde regionale 800 118 800 se:

• sei stato in contatto con soggetti affetti da COVID-19 o hai sintomi o per  informazioni su viaggi, spostamenti, isolamento, quarantena, scuola
  • hai bisogno di informazioni sui vaccini o sulla richiesta di vaccinazione a domicilio per non autosufficienti non trasportabili
  • hai necessità di un supporto psicologico

QUARANTENA

Il decreto DL229 del 30/12/2021 prevede che, in caso di contatto stretto con un soggetto confermato positivo al COVID-19, la quarantena preventiva non si applichi:
– alle persone che hanno completato il ciclo vaccinale “primario” (senza richiamo) da 120 giorni o meno;
– alle persone che sono guarite dal COVID-19 da 120 giorni o meno;
– alle persone che hanno ricevuto la dose di richiamo del vaccino (cosiddetta “terza dose” o “booster”).

A tutte queste categorie di persone si applica una auto-sorveglianza, con obbligo di indossare le mascherine FFP2 fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al soggetto positivo al COVID-19 (quindi l’undicesimo giorno dall’ultimo contatto). È prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Nel caso in cui il test sia effettuato presso centri privati abilitati, è necessario trasmettere alla Asl il referto negativo, anche con modalità elettroniche, per determinare la cessazione del periodo di auto-sorveglianza.

Ai contatti stretti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni e che abbiano comunque un green pass rafforzato valido, se asintomatici, si applica una quarantena con una durata di 5 giorni con obbligo di un test molecolare o antigenico negativo al quinto giorno.

Per i soggetti non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni, continua a vigere la quarantena di 10 giorni dall’ultime esposizione, con obbligo di un test molecolare o antigenico negativo al decimo giorno.

Ai soggetti contagiati che abbiano precedentemente ricevuto la dose booster o che abbiano completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni, l’isolamento è ridotto a 7 giorni purché siano sempre stati asintomatici o risultino asintomatici da almeno 3 giorni e alla condizione che, al termine di tale periodo, risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo.

In tutti i casi descritti, per la cessazione della quarantena è necessario l’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare. Nel caso in cui il test sia effettuato presso centri privati abilitati, è necessario trasmettere alla Asl il referto negativo, anche con modalità elettroniche.

TRACCIAMENTO

I dati sui contagi da COVID non sono incoraggianti. Nelle prossime settimane è previsto il picco dei contagi. In attesa che il Governo dia indicazioni operative (seguirà circolare) si invita l’utenza ad effettuare un tampone di controllo prima di rientrare a scuola. La regione Lazio ha potenziato il tracciamento:

Al drive in gli studenti possono fare il tampone senza prescrizione, meglio prenotare.

Inoltre,i tamponi possono essere prescritti gratuitamente anche dal proprio medico ovvero effettuati privatamente presso le Farmacie e centri convenzionati.

DISPOSIZIONI NORMATIVE

Districarsi nel groviglio di normative e di note applicative sulla gestione del COVID è difficoltoso per cui si rinvia direttamente alle FAQ degli organi di governo riportanti le varie disposizioni di riferimento, in continua evoluzione: