COSTITUZIONE E DIRITTI UMANI. LA LEZIONE DI ANTIGONE.2 min read

               Progetto di EDUCAZIONE CIVICA in collaborazione con l’A.N.P. I. – Sez di Ariccia

Antigone ieri, nella rappresentazione sofoclea, si collocava come lo sguardo umano di chi, tra legge positiva e legge naturale, agiva seguendo il senso di bene superiore, da perseguire sempre, anche quando chi dovrebbe garantire l’esercizio del diritto diviene invece un ostacolo.

Oggi, che il mondo sta vivendo una fase di profonda crisi a livello europeo e globale, affrontare questi temi è necessario per sensibilizzare le nuove generazioni a un approccio umano inclusivo, di confronto orizzontale e democratico. Ancor di più è utile far riflettere in maniera proattiva, invertendo il rapporto asimmetrico docente-discente, invitandoli a dibattere anche con un pensiero altro, diverso e contraddittorio.

Utilizzo del debate come tecnica didattica per lo sviluppo della cittadinanza attiva.

Attività circ 130

1° INCONTRO

Venerdì          03. 12. 2021   dalle h.10.20 alle h. 12.00  

  • introduzione Dott. Claudio Petrillo Presidente sez. ANPI di Ariccia
  • presentazione del mito di Antigone, tragedia di Sofocle, collegandola ad altre interpretazioni della

tragedia collocate in differenti contesti storici, politici e filosofici

  • lettura di brevi brani tratti dal testo con riflessioni condivise con le classi

2° INCONTRO

Martedì         07.12. 2021 dalle h.10.20 alle h. 12.00    

  • introduzione al dibattito argomentativo attivo (debate) delle due differenti e opposte versioni tra diritto naturale e diritto positivo  con contestualizzazione nell’attualità
  • L’arte di argomentare e il suo valore: la retorica e la capacità di comporre in modo efficace i propri discorsi e raggiungere il loro scopo
  • lettura di testi specifici mediante lavoro di gruppo

3° INCONTRO

        Mercoledì        02.02.2021    dalle h.10.20 alle h. 12.00

  • presentazione debate :

esprimere e motivare il proprio punto di vista, sostenere un’opinione  e fare obiezioni; discutere i pro e i contro di una scelta o di una idea, formulare un’ipotesi e spiegarla.

  • relazione scritta sull’incontro (produzione)

Referenti prof.sse Angela Barberi  e Valeria Di Cesare  

Allegati



  • Dimensione del file: Download:

Potrebbero interessarti anche...