Moduli di letteratura italiana del ‘9002 min read

Prendono avvio i moduli di Letteratura italiana del Novecento legati ad uscite sul territorio di Roma. Il progetto rientra nelle attività di potenziamento del Dipartimento di Lettere ed è svolto dalle prof.sse Daniela Riti e Manuela Valle.

Per gli studenti, ogni modulo corrisponderà a 10 ore di PCTO. I moduli sono indipendenti gli uni dagli altri. L’iscrizione va effettuata mandando una richiesta alle docenti dei rispettivi moduli:

riti.daniela@liceojoyce.it     e  valle.manuela@liceojoyce.it

DESTINATARI: studenti  della scuola  (triennio di entrambi gli indirizzi)

Gruppi pomeridiani di 25 studenti max, su adesione volontaria (è previsto un ampliamento del numero massimo, qualora dovessero pervenire molte richieste).

Gli studenti minorenni dovranno fornire l’autorizzazione inviandola agli stessi indirizzi delle docenti o portandola in formato cartaceo al primo incontro. Il modulo di autorizzazione è scaricabile dal sito.

circ 79 avvio attività

Si può aderire ad uno o più moduli  e fornire l’autorizzazione in unica soluzione o di volta in volta. Gli incontri avverranno in Auditorium.

Programma:

PRIMO MODULO: Trilussa.

Nun c’era un muro senza un manifesto,/Roma s’era vestita d’Arlecchino..”(Doppo l’elezzioni) Trilussa, la voce di Roma. L’umorismo e la morale in chiave satirica.

2 novembre e 5 novembre (ore 14:30-17:00) (prof.ssa Daniela Riti)

SECONDO MODULO: Alberto Moravia dei Racconti romani.

Il camionista, il pignolo, l’impataccato, la faccia da norcino, il godipoco, lo sciupone..La grande città narrata in prima persona da una folla di personaggi che vive di espedienti.

29 novembre e 3 dicembre (ore 14:30-17:00)  (prof.ssa Daniela Riti)

Uscita sul territorio di Roma (intera giornata) il 10 dicembre, collegandosi alle pagine di entrambi gli autori presentate negli incontri precedenti (Trilussa e Moravia).

TERZO MODULO: Pier Paolo Pasolini.

Stupenda e misera città. Esplorazioni urbane tra vecchie e nuove marginalità attraverso i romanzi romani di Pasolini, ma anche alla scoperta di esempi virtuosi e progetti di riqualificazione urbana.

28 febbraio e 4 marzo (ore 14:30-17:00) (prof.ssa Manuela Valle)

Uscita sul territorio di Roma (mezza giornata)  collegandosi alle pagine dell’autore presentate negli incontri precedenti(data da definire)

QUARTO MODULO: Alberto Savinio.

La letteratura fantastica. Squarci di Roma attraverso una lettura surreale che deforma la realtà e ne fa emergere tratti imprevedibili.

21 marzo e 25 marzo (ore 14:30-17:00) (prof.ssa Daniela Riti)

Uscita di mezza giornata sul territorio di Roma,  collegandosi alle pagine dell’autore presentate negli incontri precedenti(data da definire)

Link per visionare la brochure dell’attività: