CIC- CENTRO INFORMAZIONE E CONSULENZA3 min read

Circ 59 avvio del CIC 2021/22

I centri di informazione e consulenza (CIC), sono stati costituiti con DPR del 9/10/1990 n° 309 all’interno delle scuole secondarie, superiori e regolamentati con successive circolari del Ministero della Pubblica Istruzione.

Il servizio C.I.C. rappresenta uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove gli studenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy.

Attivo nell’orario scolastico rappresenta un’occasione di avvicinamento ad una figura d’aiuto, attraverso la quale ogni studente ha la possibilità di sperimentare il valore della riflessione guidata dall’esperto. Il servizio offre una consultazione psicologica breve finalizzata a riorientare lo studente in difficoltà, permettendogli di ridurre la confusione e ristabilendo ordini di priorità sulla base dei propri valori. Inoltre si propone di focalizzare le esigenze del ragazzo, tenendole separate dalle pressioni di tipo sociale cui l’adolescente è sensibile.

Il colloquio che si svolge nella segretezza professionale, in un clima di non giudizio, con un ascolto attento ed empatico, favorisce l’istaurarsi  di una relazione privilegiata e significativamente utile per la reale comprensione emotiva dello studente.

Le attività di ascolto sono rivolte agli studenti che ne fanno espressamente richiesta tramite modulo di prenotazione cartaceo presso la vicepresidenza oppure tramite prenotazione on-line (via e-mail). Il servizio si propone di fornire un punto di riferimento anche alle famiglie che sentono l’esigenza di confrontarsi su tutte quelle situazioni che rendono critici alcuni momenti legati alla crescita dei propri figli.

SPORTELLO BES-DSA

SEDE CENTRALE

circ 69 https://www.liceojoyce.edu.it/wp-content/uploads/2021/10/circ069-attivazione-sportello-BES-DSA-centrale.pdf

Venerdì 8:30 11:30, previa prenotazione, presso al saletta CIC della centrale.

Il Dr. Farid Mohammadi riceve sia in sede centrale che in succursale come appresso indicato:

ESPERTOATTIVITA’GIORNO E ORARIO DI RICEVIMENTOSEDE
PECORARI CHIARA psicologa@chiarapecorari.comSPORTELLO DSAVenerdì 8.30-11.30 Previo appuntamento mailSEDE CENTRALE
FARID MOHAMMADI mohammadi.farid@liceojoyce.it  SPORTELLO COACHING DSAMartedì 11.10-12.00SEDE CENTRALE
FARID MOHAMMADI mohammadi.farid@liceojoyce.itSPORTELLO COACHING DSALunedì-Mercoledì 11.10-12.00 Venerdì 12.20-13.10SEDE VALLERICCIA

modulo prenotazione sportello BES DSA

ORGANIGRAMMA GLI

Funzione Strumentale per l’inclusione
(referente del GLI)
ATTIVITA’GIORNO E ORARIO DI RICEVIMENTOSEDE
FONDI MARIA GIULIA fondi.giulia@liceojoyce.itFS INCLUSIONEGiovedì  9.10- 11.00 Previo appuntamento mailSEDE CENTRALE
FONDI MARIA GIULIA fondi.giulia@liceojoyce.it    FS INCLUSIONEMartedì 11.00-12.00 Previo appuntamento mailSEDE VALLERICCIA