Studenti Atleti2 min read

Circ 74 indicazioni e precisazioni a.s. 2021/22

Il Joyce aderisce al programma sperimentale per una formazione di tipo innovativo destinato a studenti-atleti di alto livello: ai sensi del Decreto ministeriale 279 del 10 aprile 2018.

Il programma crea le condizioni per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto le difficoltà nella regolare frequenza delle lezioni.
L’obiettivo è dare sostegno e supporto alle scuole per promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche di questi studenti.

REQUISITI PER AVERE LO STATUS di STUDENTE ATLETA

Gli studenti atleti in possesso di uno o più requisiti sportivi contenuti nell’Allegato 1 dovranno fornire all’Istituzione scolastica la relativa documentazione attestante, rilasciata dagli Organismi Sportivi competenti con riferimento a ciascuna casistica, unitamente al Modulo per istanza essere ammessi al progetto

Il Progetto Formativo Personalizzato (PFP) verrà compilato dal referente del progetto esclusivamente online sulla piattaforma dedicata (raggiungibile al seguente link https://studentiatleti.indire.it/) sulla base delle indicazioni del Consiglio di Classe (questo il format di riferimento utile per visionare i dati necessari alla compilazione online);

Per gli studenti-atleti non in possesso dei requisiti previsti dal Decreto ministeriale 279 del 10 aprile 2018, è comunque prevista, previa valutazione dei singoli casi da parte del referente del progetto, e ad esclusiva discrezione del Consiglio di Classe, la possibilità di predisposizione di un Progetto Formativo Personalizzato, basato sul format fornito direttamente dal Liceo Joyce.
L’obiettivo dell’intervento è promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo a tutti gli studenti praticanti un’attività sportiva agonistica.

Gli impegni sportivi potranno essere riconosciuti come PCTO, sulla base del PFP condiviso tra la scuola di appartenenza e la Federazione o società o associazione sportiva riconosciuti dal CONI che segue il percorso atletico dello studente.

Una Convenzione dovrà regolare i rapporti tra la scuola e la struttura ospitante, la quale provvederà a designare il tutor esterno con il compito di assicurare il raccordo tra quest’ultima e l’istituzione scolastica.

Tipologia tesseramentoLivello tecnicon. ore riconosciute
Federazioni Sportive NazionaliInternazionale70
Federazioni Sportive NazionaliNazionale60
Federazioni Sportive NazionaliRegionale50