PCTO Startup Your Life2 min read

Startup Your Life – Programma di Educazione finanziaria, imprenditoriale ed orientamento

circ 58 avvio del progetto a.s. 2021/22

Referenti :

prof.ssa Petraglia Elisabetta (Linguistico) e

prof.ssa Bianchi Antonella (Scienze Umane)

AVVISO Si ricorda che il termine ultimo per completare il percorso formativo relativo al  PCTO Unicredit è fissato  per il 30 aprile. Si sollecitano  tutte le studentesse e gli studenti iscritti a concludere i moduli  in piattaforma entro tale data.

IL PROGETTO

Startup Your Life è un programma di formazione innovativo e gratuito sui temi dell’educazione finanziariaimprenditoriale ed orientamento al lavoro. Il programma supporta la crescita della cultura finanziaria ed imprenditoriale degli studenti al fine di aumentare la consapevolezza economica e incoraggiarne lo spirito imprenditoriale.

Startup Your Life supporta la cittadinanza attiva e responsabile dei giovani per lo sviluppo di modelli di economia sostenibile e inclusiva.

Inoltre, il programma è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione ai fini dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO),attraverso un Protocollo d’intesa rinnovato ad aprile 2020.

Contenuti del Programma

Startup Your Life è un programma di formazione articolato su tre percorsi annuali distintiCiascuno di essi prevede una parte di didattica e una di attività esperienziale tramite project work:

• Percorso di Educazione Finanziaria con un’attività progettuale incentrata sulla creazione di un prodotto/ servizio di pagamento innovativo
  • Percorso di Educazione Imprenditoriale con un project work basato sullo sviluppo di un’idea d’impresa e la predisposizione del relativo Business Plan ed Elevator Pitch
  • Percorso di Educazione Imprenditoriale e Orientamento allo studio e al lavoro con un project work mirato ad approfondire la sostenibilità dell’idea imprenditoriale.

Nel corso del 2019, Startup Your Life ha ricevuto due importanti riconoscimenti:

1. il primo premio per “Best Unique or Innovative Learning and Development Programme” da Brandon Hall, società leader internazionale nella ricerca nel campo dell’istruzione
  2. il primo premio per l’Eccellenza nella Formazione – sezione Etica e Responsabilità, dall’Associazione Italiana Formatori della Fondazione Olivetti.

Il Liceo Joyce ha aderito al progetto nell’a.s. 2018/19.