Dante: il percorso del desiderio2 min read

LO SPETTACOLO sarà presentato 5/6/2021

Trailer dello Spettacolo teatrale:

Il Folle Volo: tra virtute e canoscenza

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO. Il 22 maggio alle ore 16:00 l’attività sarà presentata a Palazzo Valentini, dalla prof.ssa Marchesotti.

Sarà possibile seguire la manifestazione in Streaming sula portale della Città Metropolitana di Roma:

Il progetto «Dante: il percorso del desiderio», è stato promosso dall’Associazione culturale La Terzina in partenariato con la Città di Marino, comune capofila del progetto, il Centro Studi sull’Ars Nova Italiana del Trecento “Marcello Masini” che ha concesso un partenariato scientifico non oneroso e con i patrocini del Consiglio Pontificio della Cultura, la Diocesi di Albano Laziale, la Regione Lazio, la Città Metropolitana di Roma Capitale e i comuni di Grottaferrata, Ariccia, Albano Laziale, Castel Gandolfo, Genzano di Roma e Lanuvio, l’Adi (Associazione degli Italianisti – Gruppo Dante) il CLICI (Centro di Lingua e Cultura italiana dell’Università di Roma Tor Vergata).

Adi – GRUPPO DANTE

Comune di Marino
https://www.comune.marino.rm.gov.it/aree-tematiche/dante-percorso-del-desiderio-20202021

Dante: l’Uomo e il Poeta. CONCERTO e Conferenza di apertura il 6/1 ore 18:00 in streaming https://marino.consiglicloud.it/home

Il folle Volo: tra “virtute e canoscenza”

La poesia del sommo poeta verrà recitata ed interpretata con sottofondo musicale e costumi evocativi del testo; un coro di giovani attori presenteranno,  in controcanto con i personaggi principali, Dante, Virgilio ed Ulisse, le parti più suggestive del canto.

Referenti del progetto: Prof.sse Pamela Marchesotti, Antonella Fusari, Lucia Onorati, Grazia  Tornillo.

Data della presentazione: mese di Maggio presso l’Auditorium Marie Paule Starquit del Liceo James Joyce di Ariccia.

In occasione del VII centenario dalla scomparsa del poeta Dante Alighieri e nell’ambito del Percorso del desiderio, evento ideato   dall’Associazione La Terzina, il Liceo James Joyce  proporrà   il canto XXVI dell’Inferno in una veste nuova. Protagonisti le studentesse e gli studenti di entrambi gli indirizzi.

Allegati

Allegati



  • Dimensione del file: Download:

Potrebbero interessarti anche...