PCTO Il cammino verso Medicina Uniroma13 min read

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ANATOMICHE, ISTOLOGICHE, MEDICO LEGALI E DELL’APPARATO LOCOMOTORE

Il Cammino verso Medicina è un progetto di formazione e acquisizione di basic e soft skill che permette agli studenti non solo di approfondire le proprie conoscenze, ma anche di sviluppare nuove competenze.
Il progetto si articola in cinque fasi:
1. Test conosci te stesso sul portale Sapienza www.uniroma1.it: permette allo studente di auto valutarsi e orientarsi nel percorso di studio.
2. Giornata di stage presso Sapienza (VIVI UNA MATTINA UNIVERSITARIA) per calare gli studenti nella realtà universitaria, stabilire relazioni e comunicare con i propri pari (peer to peer), ponendosi domande e trovando le risposte nelle aule universitarie. Gli studenti, infatti, saranno accompagnati da un tutor Sapienza e potranno seguire le lezioni del primo anno di Medicina e di Professioni Sanitarie. Qualora l’emergenza COVID non lo permetta verrà comunque organizzata una giornata DAD per permettere agli studenti di assistere alle lezioni universitarie.
3. Corso online su piattaforma Moodle Sapienza arricchito di video e materiale didattico: permette allo studente di approfondire le conoscenze che possiede, essenziali per il suo cammino verso le facoltà biomediche.
4. Visual learning: una nuova metodologia di apprendimento. Acquisizione di un metodo di studio più efficace.
5. Elaborazione test e simulazioni online di cui possiamo tracciare i risultati: lo studente imparerà a gestire il tempo e lo stress.
6. Preparazione di un articolo scientifico o di un testo di medicina narrativa su padlet, canva, geogebra sulle discipline oggetto di studio nella piattaforma. Lo studente dovrà organizzare il proprio lavoro, i propri saperi, e creare una pagina scientifica su un argomento concordato con il tutor esterno. Acquisirà nuove competenze digitali imparando a costruire un padlet o un ebook. Potrà anche lavorare in gruppo.

Referente : Prof.ssa Valeria Di Cesare

circ 088 Iscrizioni progetto 2020/21

circ 139 Avvio del progetto

circ192 Simulazioni del test

circ 226 conclusione del Progetto 2020/21

INFORMAZIONI sui corsi estivi:

I corsi sono aperti a tutti gli studenti (ultimo, penultimo anno di scuola superiore e studenti già diplomati). Per i Corsi di Medicina e chirurgia, Odontoiatria, Professioni sanitarie, Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Biotecnologie, Scienze biologiche, Veterinaria, Psicologia.

L’iscrizione avviene tramite il pagamento di un bollettino di 70 euro- 40 euro per Psicologia collegandosi al sistema Infostud dalla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/studenti; si terranno in Sapienza per la preparazione ai test di ammissione delle facoltà biomediche; in dettaglio, si prevedono:

• Lezioni teoriche delle discipline oggetto del bando tenute da docenti

• Esercitazioni pratiche di test con spiegazioni affidate a docenti e/o studenti in videoconferenza in modalità sincrona;

• Simulazioni online secondo i tempi e le modalità richieste dal MIUR con conseguente correzione dei docenti

– Per le Facoltà biomediche: Logica, Chimica, Biologia, Fisica, Matematica, Cittadinanza e Costituzione per un totale di 140 ore.

– Per Psicologia: Logica e Comprensione del testo, Matematica, Inglese per un totale di 40 ore.

Sono previsti corsi in italiano (dal 30 aprile al 31 luglio 2021 in modalità sincrona e asincrona;  dal 5 al 18 agosto in modalità asincrona e dal 19 al 31 agosto 2021 in modalità sincrona) e in inglese (dal 19 al 31 luglio 2021 in modalità sincrona), in presenza e online.

Verranno attivati corsi di diverso livello per gli studenti di quarto anno e di quinto anno.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla docente tutor V. Di Cesare: dicesare.valeria13@liceojoyce.it