Centro Sportivo Scolastico “Joyce”3 min read

Il Centro Sportivo Scolastico “Joyce” si è costituito nel 2009 con delibera del CDI n.22 del 22/12/2009 ai sensi delle Linee Guida emanate dal MIUR in data 4 agosto 2009 e comunicate alle scuole con nota prot. 5163 del 16 ottobre 2009.

L’adesione delle scuole statali e paritarie ai Campionati Studenteschi (CS) –nelle more dell’attuazione delle nuove disposizioni normative, previste dall’art. 2 della Legge 8 agosto 2019, n. 86 – è subordinata alla costituzione, dei Centri Sportivi Scolastici (CSS).

REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DELLA PALESTRA

Il Liceo Joyce partecipa ai Campionati Studenteschi organizzati dal MIUR in collaborazione con Sport e Salute SpA, con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e le Discipline Sportive Associate (DSA) riconosciute dal CONI, con le Federazioni Sportive e Discipline Sportive riconosciute dal CIP, con le Regioni e gli Enti locali, attraverso il portale www.campionatistudenteschi.it

Programmazione delle attività

Il Joyce aderisce al programma sperimentale per una formazione di tipo innovativo destinato a studenti-atleti di alto livello: ai sensi del Decreto ministeriale 279 del 10 aprile 2018.

Il programma crea le condizioni per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto le difficoltà nella regolare frequenza delle lezioni.
L’obiettivo è dare sostegno e supporto alle scuole per promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche di questi studenti.

REQUISITI PER AVERE LO STATUS di STUDENTE ATLETA

Modulo per istanza essere ammessi al progetto

Predisposizione del P.F.P. (Progetto Formativo Personalizzato) per studenti- atleti
L’obiettivo dell’intervento è promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche degli studenti praticanti un’attività sportiva agonistica di alto livello.

Gli impegni sportivi potranno essere riconosciuti come PCTO, sulla base del PFP condiviso tra la scuola di appartenenza e la Federazione o società o associazione sportiva riconosciuti dal CONI che segue il percorso atletico dello studente.

Una Convenzione dovrà regolare i rapporti tra la scuola e la struttura ospitante, la quale provvederà a designare il tutor esterno con il compito di assicurare il raccordo tra quest’ultima e l’istituzione scolastica.

Modulo per richiesta di uscita anticipata per impegni sportivi calendarizzati