TFA-Tirocinio formativo attivo9 min read

In riferimento alla nota dell’USR Lazio  prot. 24999 dell’11/07/2019 il LICEO “JOYCE” è stato confermato quale sede di tirocinio formativo attivo per 

La pagina web sarà accessibile a tutti e facilmente consultabile dagli Atenei, dai Tirocinanti e dall’Ufficio IV dell’USR Lazio per le azioni di monitoraggio.


Referente è il DS: Roberto Scialis

Normativa MIUR MIUR

In ottemperanza al D.M. 93/2012 art.2 comma 3 si pubblicano le seguenti informazioni:

  1. Elenco degli insegnanti con contratto a tempo indeterminato disponibili a svolgere il compito di tutor con il rispettivo curriculum vitae.
  2. Piano di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio.
  3. Precedenti esperienze di svolgimento di tutoraggio per attività di tirocinio.
  4. Esistenza di dipartimenti disciplinari o pluridisciplinari attivi.
  5. Eventuale partecipazione dell’istituzione alle rilevazioni degli apprendimenti nazionali e, se campionata, a quelle internazionali.
  6. Presenza di laboratori attrezzati;
  7. Eventuali altri elementi che possono evidenziare il valore delle esperienze realizzate dall’istituzione.

CLASSI DI CONCORSO ED ELENCO TUTOR

Tirocini dei percorsi di laurea magistrale, nei percorsi di T.F.A. e nei corsi destinati al conseguimento di perfezionamento per il sostegno e per l’insegnamento di una DNL in lingua straniera  

  • l’elenco delle classi di concorso previste con numero sempre aggiornato di posti disponibili per tirocinanti;
  • l’elenco degli insegnanti con contratto a tempo indeterminato disponibili a svolgere il compito di tutor con il rispettivo curriculum vitae.

DM 249/2010 art 11 c3. I tutor dei tirocinanti hanno il compito di orientare gli studenti rispetto agli assetti organizzativi e didattici della scuola e alle diverse attività e pratiche in classe, di accompagnare e monitorare l’inserimento in classe e la gestione diretta dei processi di insegnamento degli studenti tirocinanti. I docenti chiamati a svolgere i predetti compiti sono designati dai coordinatori didattici e dai dirigenti scolastici preposti alle scuole iscritte nell’elenco di cui all’articolo 12, tra i docenti in servizio con contratto a tempo indeterminato nelle medesime istituzioni e che ne abbiano fatto domanda.(avviso circolare 26)

Selezione tutor:

Esito valutazione candidature

Convenzione e Tirocinanti accolti

Codice Istituzionale Principale RMPC39000CClasse di ConcorsoTUTORNumero Massimo PartecipantiPosti Residui
TIROCINANTI ACCOLTI    
 A018 Filosofia e Scienze umane Onesti Patrizia2 
   A018 Filosofia e scienze umane Piersanti Laura2 
  A018 CLIL Piersanti Laura1 
 A011 Discipline letterare e latino Tardiola Fermina 
 A050 Scienze Naturali Marconi Augusta 2 
 AC24 Lingua e cultura Spagnola Bartoli M. Assunta 2 
 AD24 Lingua e cultura TedescaLienhard Susanen Katharina2 
 AB24 Lingua e cultura ingleseParadisi Catia2 
      AB24 Lingua e cultura inglese Mastrofrancesco Carla 2 
 AB24 Lingua e cultura ingleseQuaglieri Barbara2 
Tirocinante UNIV EUROPEA
n. 2
Tr Vergata
n. 4
  AD02 SOSTEGNO Caponi Mirella6            0

In allegato è possibile consultare i curricula dei Tutor (in costante aggiornamento). (*) Anche per tirocinio perfezionamento CLIL.

Piano di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio  del LICEO JOYCE

Il tirocinio rappresenta un’innovazione che ridefinisce profondamente l’impianto metodologico della formazione universitaria. Un’innovazione in qualche modo necessaria rispetto agli assetti curricolari dei nuovi Corsi di laurea, non più limitati alla mera trasmissione di conoscenze astratte, ma volti a formare “competenze”, intese come capacità d’uso del sapere nei contesti d’esercizio delle professioni.

Al fine di preparare professionisti flessibili, destinati all’attività diretta con altre persone, con compiti di orientamento e di guida per la crescita, per il recupero o la riabilitazione, e capaci di programmare, sperimentare, valutare i processi di socializzazione e acculturazione attivati nelle varie agenzie formative del territorio, è costante l’impegno nella costruzione di percorsi formativi caratterizzati da una logica che non sia unicamente accademica. I tutor sono condotti ad un continuo e costante interrogarsi circa le competenze che gli studenti devono acquisire, la natura e la funzione delle attività formative e le particolari modalità attuative, in modo da poterle inserire in una coerente organizzazione curricolare.


Il tirocinio costituisce, pertanto:

• un’importante esperienza formativa;
• un’occasione per applicare e verificare modelli e schemi concettuali, appresi durante il corso di studio, alla realtà operativa della scuola; 
• un momento utile per constatare i propri interessi all’interno di uno specifico contesto lavorativo professionale; 
• una modalità efficace per comprendere a fondo le logiche di funzionamento delle scuole ospitanti;

• una valida occasione per allacciare rapporti professionali preziosi;

• un’opportunità per raccogliere materiale informativo utile ai fini della stesura della tesi di laurea ed approfondire l’argomento di ricerca di proprio interesse.

Finalità

Il tirocinio è parte integrante dei corsi di Laurea quale esperienza di sintesi fra competenze teoriche e operative, attraverso la formula del tirocinio indiretto, svolto nelle Università, e del tirocinio diretto, svolto nelle scuole.

Ha lo scopo di preparare ed avvicinare gradualmente gli studenti all’esercizio della loro futura professione. L’osservazione diretta e partecipata di reali contesti lavorativi, preparata e, successivamente, supervisionata in ambito universitario, costituisce per ogni studente un graduale inserimento nel mondo del lavoro, poiché gli consente di prendere coscienza dell’effettiva realtà del mondo della scuola.

Il tirocinio concorre a:

  • sviluppare la consapevolezza di una pratica costruita e interpretata alla luce della teoria e di una teoria che scaturisce dall’esperienza e dalla sua riflessione;
  • sviluppare modalità di apprendimento in loco e confrontare modi diversi di costruire conoscenze;
  • sviluppare l’auto-consapevolezza e la coscienza critica sulle strategie di insegnamento e sulla funzione docente.

COMPETENZE in uscita dello studente:

  • Predisporre attività atte a promuovere in ogni alunno metodi di apprendimento autonomi, flessibili, riflessivi e critici.
  • Relazionarsi con i singoli alunni, con l’intero gruppo classe e con le figure operanti nell’ambito scolastico
  • Operare con alunni in difficoltà (Handicap e DSA), porre attenzione e cura al loro sviluppo integrale.
  • Progettare e gestire gli interventi di apprendimento
  • Rendere significative e motivanti le attività didattiche per stimolare interesse in tutti gli alunni.
  • Auto-valutare in itinere le proprie competenze per realizzare la formazione continua.
  • Partecipare alla gestione della scuola.
  • Utilizzare gli strumenti tecnologici e la “rete”.
  • Rispettare il codice deontologico.
  • Aver acquisito capacità di lavorare con ampia autonomia anche assumendo responsabilità organizzative.
  • Aver acquisito capacità pedagogiche, didattiche, relazionali, gestionali.
  • Essere in grado di gestire la progressione degli apprendimenti adeguando i tempi e le modalità alla classe, scegliendo di volta in volta gli strumenti più adeguati al percorso previsto (lezione frontale, discussione, simulazione, cooperazione, laboratorio, lavori di gruppo).
  • Essere in grado di approntare percorsi CLIL

TEMPI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO

 L’attività di tirocinio nella scuola si conclude con la stesura da parte del tirocinante di una relazione del lavoro svolto in collaborazione con l’insegnante tutor che ne ha seguito l’attività. Della relazione finale di tirocinio è relatore un docente universitario o delle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica che ha svolto attività nel corso di tirocinio e correlatore l’insegnante tutor che ha seguito l’attività di tirocinio. La relazione consiste in un elaborato originale che, oltre all’esposizione delle attività svolte dal tirocinante, deve evidenziare la capacità del medesimo di integrare ad un elevato livello culturale e scientifico le competenze acquisite nell’attività svolta in classe e le conoscenze in materia psico-pedagogica con le competenze acquisite nell’ambito della didattica disciplinare e, in particolar modo, nelle attività di laboratorio.

La frequenza alle attività del tirocinio formativo attivo è obbligatoria. L’accesso all’esame di abilitazione è subordinato alla verifica della presenza ad almeno il 70% delle attività di cui al comma 3 lettere a) , ad almeno l’80% delle attività di cui al comma 3 lettera b) , ad almeno il 70% delle attività di cui al comma 3 lettera c) e ad almeno il 70% delle attività di cui al comma 3 lettera d) .

Il tirocinio diretto si svolge con la presenza degli studenti nelle classi delle scuole disponibili all’accoglienza dei tirocinanti. Il tirocinio diretto permettere al Tirocinante di fare esperienza completa mediante attività osservative ed operative.

Attività previste per il Tirocinio Diretto
Osservazione degli Organi Collegiali, commissioni, Dipartimenti e GLHO. Osservazione dei diversi ambienti e spazi di lavoro della scuola. Osservazione del gruppo di lavoro per l’inclusione e del Dipartimento di sostegno Incontro con il Dirigente Scolastico e il tutor dei tirocinanti Incontro con gli insegnanti tutor Osservazione in classe. Attività dedicate alla preparazione di materiale didattico. Esperienza didattica multidisciplinare in sedi anche esterne alla scuola Esperienza didattica CLIL


DIPARTIMENTI

Il liceo Joyce ha un’organizzazione disciplinare basata sui Dipartimenti. Particole attenzione è data alla metodologia CLIL

LABORATORI ATTREZZATI

  •  aule dotate di LIM e connesse ad Internet
  • 1 laboratorio scientifico
  • 2 laboratori informatici
  • 1 laboratorio linguistico
  • 1 biblioteca

PRECEDENTI ESPERIENZE DI SVOLGIMENTO DI TUTORAGGIO PER ATTIVITÀ DI TIROCINIO

Da diversi anni il Liceo Joyce svolge tutoraggio per attività di Tirocinio.
E’ stata convenzionata con diversi atenei:

  • La Sapienza di Roma
  • Università di Tor vergata
  • Università Roma Tre

Ha ospitato TFA nella precedente edizione.

 PARTECIPAZIONE DELL’ISTITUZIONE ALLE RILEVAZIONI  DEGLI APPRENDIMENTI NAZIONALI

Il Liceo Joyce partecipa regolarmente alle rilevazioni previste dall’INVALSI, con risultati soddisfacenti.
Partecipazione alle rilevazioni OCSE PISA
I risultati dell’oservatorio di EDUSCOPIO sono ottimi.

ELEMENTI CHE EVIDENZIANO IL VALORE DELLE ESPERIENZE 

Numerose sono le attività effettuate nel Liceo Joyce:

  • Organizzazione corsi per il conseguimento delle certificazioni di competenza in lingua inglese, francesen spagnolo, tedesco, arabo e cinese;
  • Partecipa alla rete CLIL;
  • Partecipa alla rete I. Ca. Re. (Inclusione Castelli in rete) ed altre reti
  • Partecipazione al progetto di scambi internazionali con le scuole con cui ha stretto uno gemellaggio;
  • Organizzazione di corsi di formazione in servizio del personale sui Bisogni educativi speciali;
  • Partecipazione alle gare Kangourou, Olimpiadi di italiano, di Filosofia
  • Partecipazione ai Giochi sportivi Studenteschi;
  • Accordi di rete con altre scuole del territorio per attività di formazione degli insegnanti

Allegati

Allegati



  • Dimensione del file: Download:

Potrebbero interessarti anche...