Kick off progetto Cinema. Preadesioni. Classi seconde, terze e quarte1 min read

cinema

Il liceo Joyce in rete con altre scuole del territorio (Pertini, Vailati, Touschek e Cicerone), “Rete S.C.R.C. – Scuole dei Castelli Romani per il Cinema”, ha vinto un bando del MIBACT per la promozione del linguaggio cinematografico.

Il responsabile del progetto, Luca Piermarteri, e la referente del progetto, Prof.ssa Daniela Riti, il 2/3 alle ore 12:50 nella biblioteca della sede centrale, presenteranno le attività.

La partecipazione al kick off è limitata alle prime 30 preadesioni, da inserire sul modulo on-line entro il 29/02.

Sarà possibile dare comunque l’adesione, entro il 5 marzo, inviando una mail alla docente referente riti.daniela@liceojoyce.it

Abstract del progetto.

Il cinema come forma d’arte. L’audiovisivo come sistema complesso per interpretare il linguaggio di oggi. Educare i giovani a capire e reinterpretare il flusso di immagini che attraversa la società contemporanea e imparare divertendosi, lavorando insieme, giocando con la forma, partendo dal proprio territorio.

Una rete di 5 scuole – che per la seconda volta collaborano insieme ad altri enti pubblici e privati per un progetto di cinema sui Castelli Romani – in un percorso tra storia, teoria e pratica che avvicinerà circa 150 studenti al cinema portandoli fino alla creazione del proprio film.

• Ore previste: 50 (20 di teoria e 30 di pratica).
  • Validità come PCTO
  • Numero studenti: min 15 max 30 a scuola. L’attività è rivolta agli alunni e alle alunne, in ordine di precedenza in caso di esubero di richieste, delle classi quarte, delle terze e quindi delle seconde.
  • Periodo di attività previsto: marzo/dicembre 2020