Privacy al Joyce

NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY IN VIGORE DAL 25 MAGGIO 2018 – INFORMATIVA ALLE FAMIGLIE

In allegato i PATTI DI RISERVATEZZA  per i membri degli organi collegiali e per gli alunni in tirocinio formativo (PCTO)

Designazione a “INCARICATO del trattamento di dati personali” ex D.Lgs.designazione a “INCARICATO del trattamento di dati personali” ex D.Lgs.n.196/2003 e Regolamento UE 2016/679.

Visto il D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, visto il D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”;Visto il Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione n. 305/2006, recante il Regolamento in materia ditrattamento di dati sensibili e giudiziari in attuazione degli artt. 20 e 21 del “Codice in materia diprotezione dei dati personali;Visto il REGOLAMENTO UE 2016/679; Considerato che il Dirigente Scolastico agisce in qualità di titolare del trattamento dei dati personali di alunni, genitori, personale dipendente, fornitori e qualunque altro soggetto che abbia rapporti con l’Istitutomedesimo e che a questo conferisca, volontariamente o per obbligo, propri dati personali; nomina:

JOYCE SOCIAL

INFORMATIVA USO INTERNET

Cari genitori ed alunni/e

la legge prevede che tutte le scuole siano dotate di vari accessi ad internet, anche a disposizione degli studenti. Il nostro istituto fornisce loro accessi controllati e regolamentati da firewall fisici.

L’uso delle TIC (Tecnologie dell'informazione e della comunicazione) fa parte di alcuni dei nostri programmi. Un numero crescente di attività didattiche delle nostre classi prevedono l’utilizzo di internet e di strumenti didattici in cloud.

L’Istituto possiede un sito internet e account sui principali social network che stanno diventando un sempre più utile strumento di comunicazione docenti – allievi – famiglie – amministrazione.

Internet, inteso in senso lato,  è uno strumento indispensabile per la scuola, ma non tutto ciò che contiene è compatibile con lo stile educativo del nostro Istituto.

La rete ospita attività illecite e fornisce occasioni di crimine e le normative sulla privacy e sui diritti d’autore aumentano notevolmente le responsabilità di chi deve gestire servizi di questo tipo.

Non utilizzare la rete o renderla inaccessibile non è una soluzione (e la legge non lo permette), la nostra scuola ha optato per un uso responsabile e consapevole intervenendo in tre direzioni:

- Adozione, dove possibile di strumenti di controllo automatici e filtri fisici e software;

- dandosi delle Regole per un Uso Accettabile e Responsabile di Internet (P.U.A.). disponibili sul sito web dell’Istituto (www.liceojoyce.gov.it), pagina Social Joyce e in Regolamenti.

- dandosi un Protocollo di gestione del cyber bullismo (in allegato il Manifesto della comunicazione non ostile)

La pubblicazione delle immagini è riferita alla divulgazione di  attività didattiche, senza menzione di dati sensibili, secondo le indicazioni dell’Autorità garante per la Privacy

La scuola ha adottato queste precauzioni per limitare al massimo i possibili danni ma non può essere ritenuta responsabile della natura o del contenuto del materiale disponibile su internet.

In allegato la Netiquette

pintrest

e la pagina gestita dai rappresentanti d'istituto di Instagram link

manifesto