Privacy al Joyce

Privacy GDPR

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è: LICEO CLASSICO SPER. “JAMES JOYCE”, rappresentato dal Dirigente Scolastico ROBERTO SCIALIS

Sede legale e Direzione: Via A. De Gasperi, 20, N – 00072 Ariccia 

Tel: 06121128525

E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codice Fiscale:  90049460588

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)

E’ stato nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (DPO o RPD) che potrete contattare per domande sulla policy e le prassi privacy adottare.

I riferimenti del Responsabile della protezione dei dati (RPD) sono: 

Denominazione: 

INFOTEK SRLS

P.IVA :14494301006

Sede legale: via Venanzio Fortunato, 94/96 – 00136 Roma

Team Privacy: 

Sig. Daniele Perrotta (Referente privacy)

Sig. Nicolas Pascali (Esperto in sicurezza informatica)

Referente Privacy: Sig  Daniele Perrotta

Telefono:06/91935307

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Adeguamento al Gdpr

D.lgs. 101-2018

GDPR 679-16

Guida al nuovo Regolamento europeo in materia di protezione dati

Atti di nomina Rpd

Aggiudicazione -incarico-RPD.pdf

DETERMINA-RPD-.pdf

Informativa Privacy

Informativa Invalsi

Informativa Privacy alunni e famiglie

Informativa Privacy Dipendenti

Informativa Privacy Fornitori

Politica di protezione dei dati personali

Designazione a “INCARICATO del trattamento di dati personali” ex D.Lgs.designazione a “INCARICATO del trattamento di dati personali” ex D.Lgs.n.196/2003 e Regolamento UE 2016/679.

Visto il D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, visto il D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”;Visto il Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione n. 305/2006, recante il Regolamento in materia ditrattamento di dati sensibili e giudiziari in attuazione degli artt. 20 e 21 del “Codice in materia diprotezione dei dati personali;Visto il REGOLAMENTO UE 2016/679; Considerato che il Dirigente Scolastico agisce in qualità di titolare del trattamento dei dati personali di alunni, genitori, personale dipendente, fornitori e qualunque altro soggetto che abbia rapporti con l’Istitutomedesimo e che a questo conferisca, volontariamente o per obbligo, propri dati personali; nomina:

Data Breach

Linee Guida del Garante sul Data Breach

Modulo segnalazione Data Breach

Procedura per la segnalazione al Garante

Cyberbullismo

Informativa su cyberbullismo

Modello per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo

Garante per la Privacy

La privacy tra i banchi di scuola

La scuola a prova di privacy

Social privacy – Come tutelarsi nei social network

NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY IN VIGORE DAL 25 MAGGIO 2018 – INFORMATIVA ALLE FAMIGLIE

In allegato i PATTI DI RISERVATEZZA  per i membri degli organi collegiali e per gli alunni in tirocinio formativo (PCTO)

 

JOYCE SOCIAL

 

INFORMATIVA USO INTERNET

Cari genitori ed alunni/e

la legge prevede che tutte le scuole siano dotate di vari accessi ad internet, anche a disposizione degli studenti. Il nostro istituto fornisce loro accessi controllati e regolamentati da firewall fisici.

L’uso delle TIC (Tecnologie dell'informazione e della comunicazione) fa parte di alcuni dei nostri programmi. Un numero crescente di attività didattiche delle nostre classi prevedono l’utilizzo di internet e di strumenti didattici in cloud.

L’Istituto possiede un sito internet e account sui principali social network che stanno diventando un sempre più utile strumento di comunicazione docenti – allievi – famiglie – amministrazione.

Internet, inteso in senso lato,  è uno strumento indispensabile per la scuola, ma non tutto ciò che contiene è compatibile con lo stile educativo del nostro Istituto.

La rete ospita attività illecite e fornisce occasioni di crimine e le normative sulla privacy e sui diritti d’autore aumentano notevolmente le responsabilità di chi deve gestire servizi di questo tipo.

Non utilizzare la rete o renderla inaccessibile non è una soluzione (e la legge non lo permette), la nostra scuola ha optato per un uso responsabile e consapevole intervenendo in tre direzioni:

- Adozione, dove possibile di strumenti di controllo automatici e filtri fisici e software;

- dandosi delle Regole per un Uso Accettabile e Responsabile di Internet (P.U.A.). disponibili sul sito web dell’Istituto (www.liceojoyce.gov.it), pagina Social Joyce e in Regolamenti.

- dandosi un Protocollo di gestione del cyber bullismo (in allegato il Manifesto della comunicazione non ostile)

La pubblicazione delle immagini è riferita alla divulgazione di  attività didattiche, senza menzione di dati sensibili, secondo le indicazioni dell’Autorità garante per la Privacy

La scuola ha adottato queste precauzioni per limitare al massimo i possibili danni ma non può essere ritenuta responsabile della natura o del contenuto del materiale disponibile su internet.

In allegato la Netiquette 

 

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Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l’obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all’installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l’art. 122 del Codice).

Al riguardo, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.

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Il Titolare del Trattamento dei Dati è il Istituto Statale “Liceo Classico Sper. £Joyce””, legalmente rappresentato dal dirigente scolastico pro-tempore Roberto Scialis

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Definizioni e riferimenti legali
Dati Personali (o Dati)
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Dati di Utilizzo
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Utente
L’individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l’Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.
Interessato
La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.
Incaricato del trattamento dei dati

Tutti i dipendenti in servizio presso questo Istituto che, per l’espletamento delle loro funzioni, possono venire a conoscenza e dunque trattare dati personali relativi ad alunni, aziende fornitrici di servizi e al personale di questa istituzione scolastica.

Titolare del Trattamento dei dati
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.
Questa Applicazione
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.
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La presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dal Regolamento dell’Unione Europea n. 675/2016, con particolare riguardo agli artt. 24, 28, 29 e 32, dal decreto legislativo n. 101/2018 e dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, in particolare gli artt. 28 (titolare del trattamento) e 30 (incaricati del trattamento).
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