Certificazioni esterne

referenti certificazioni 2018

Il nostro Liceo offre a tutti gli alunni che lo desiderano la possibilità, di affrontare le varie tappe della certificazione esterna nelle lingue studiate, inglese, francese, spagnolotedesco, e misurarsi a livello europeo. Inoltre in base al numero di adesioni sarà possibile attivare corsi di cinese e arabo 

Ogni anno vengono organizzati corsi di preparazione agli esami tenuti da insegnanti interni e insegnanti di madrelingua qualificati. L’accesso alle certificazioni esterne per tutte le lingue straniere è su base del tutto volontaria e a totale carico degli studenti. Nel biennio, esse non determinano alcun credito.

Per le iscrizioni:

ESTERNI : è stato creato un modulo raggiungibile al LINK  iscrizioni esterni
Corsi attivabili:
INGLESE: 
KET A2 (per la scuola superiore di primo grado)
PET B1 
FCE B2
CAE C1
CPE C2
CINESE ed ARABO
 
Secondo la delibera del Consiglio d'Istituto del 20/09/2019 i costi riportati nella scheda di iscrizione sono maggiorati del 30% per gli adulti esterni e del 20% per gli adulti interni alla scuola.
Per i docenti a t.i., i codici per l'iscrizione sulla piattaforma  SOFIA e la tempistica sarà comunicata suuccessivamente.
Per il pagamento i docenti che sono in possesso della CARD DOCENTI possono  utilizzare la CARTA DOCENTE,  la ricevuta del pagamento  + eventuale costo esami  devono essere consegnate alle docenti referenti.
Per tutti gli altri casi il pagamento deve avvenire tramite CCP o bonifico come indicato nel modulo
(NB SOFIA e CARTA DOCENTI sono due piattaforme diverse con funzioni diverse)
 
STUDENTI INTERNI : possono  iscriversi on line usando il modulo on-line o usare il modulo cartaceo  (in allegato) da consegnare alle docenti referenti.

Per maggiori informazioni rivolgersi alle docenti referenti

Obiettivi della Certificazione Esterna:

 Offrire agli alunni la possibilità di misurare le proprie conoscenze, competenze e capacità attraverso una realtà diversa da quella della quotidianità scolastica;

 Offrire agli alunni la possibilità di affiancare agli obiettivi proposti dalla programmazione curricolare  quelli previsti dall’ esame;

 Offrire agli alunni la possibilità di maturare crediti fruibili in sede di esame finale;

 Offrire agli alunni la possibilità di accedere ad una certificazione spendibile nel mondo del lavoro e/o dell’istruzione post-diploma.

Procedure di attuazione: E’ consigliabile la frequenza dei corsi di preparazione per garantire la buona riuscita dell’esame. Alla fine del corso la prova di certificazione non è obbligatoria. Gli esami, nella sessione di maggio-giugno, per quasi tutte le lingue, si svolgono presso il nostro liceo. Si precisa che la valutazione curricolare e quella degli enti certificatori sono assolutamente indipendenti in quanto esprimono giudizi non assimilabili. Pertanto nessuna certificazione può essere sostitutiva delle valutazioni degli insegnanti che scaturiscono da un percorso educativo articolato e complesso. 

Le modalità di attuazione saranno le seguenti: 
a) 
i docenti dei corsi individuano i livelli di competenza da certificare;
b) gli alunni si rendono disponibili a sostenere la prova di certificazione;
c) 
la scuola prende contatto con gli Enti Certificatori.

Common European Framework of Reference for Languages(CEFR)

Il Quadro Comune Europeo di riferimento per la  conoscenze delle varie lingue indicato semplicemente come Framework è un sistema descrittivo impiegato per valutare le attività conseguite da chi studia una lingua straniera europea.

Leggi tutto: Common European Framework of Reference for Languages(CEFR)